Allestimento vasca guppy all’esterno
- Giordany92
-
Profilo Completo
ciao a tutti ragazzi, da un po’ di tempo mi gira in testa questa idea.. è fattibile? Avevo pensato di fare un qualcosa senza areatore e filtro.. ma dove comunque si faccia un cambio di acqua ogni 2/3 gg, in modo da avere acqua fresca spesso. Per le piante ho pensato a della ceratophillum e a della sessiliflora. Per l’acqua inizialmente ho pensato di inserirci per partire quella che vado a togliere con il cambio di acqua in un acquario per guppy che ho in casa, filtrandola dalle impurità naturalmente.. che dite?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @Giordany92 ,partiamo dalla vasca 
Che misure ha?
I guppy sono molto prolifici ed hanno bisogno di vasche abbastanza capienti
Per un senza filtro per me potresti farlo benissimo,vasca aperta o chiusa?

Che misure ha?
I guppy sono molto prolifici ed hanno bisogno di vasche abbastanza capienti

Per un senza filtro per me potresti farlo benissimo,vasca aperta o chiusa?
- Giordany92
-
Profilo Completo
Guarda ne vorrei fare una da 10 lt circa dove far nascere i piccoli e poi farne una più grande dove crescerli.. confermo aperte da tenere in balcone.. dite che si può fare senza filtro e areatore?
Come devo impostarla va bene per iniziare dell’acqua prelevata da un acquario che ho interno? Vanno bene le piante che ho specificato?
Come devo impostarla va bene per iniziare dell’acqua prelevata da un acquario che ho interno? Vanno bene le piante che ho specificato?
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno
la mia paura è che sul balcone anche quella più grande (sai il carico che può sopportare il balcone?) possa diventare una trappola sia in inverno ma soprattutto in estate con il caldo 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Spumafire
-
Profilo Completo
Esatto,per tamponare leggermente le temperature avresti bisogno di vasche molto grandi.
Ma sul balcone la vedo un po’ dura
Ma sul balcone la vedo un po’ dura

- Giordany92
-
Profilo Completo
In che senso la vedo dura? Se ci sono 25 gradi esterni ci sono anche sul balcone..
Io più che altro volevo capire se la gestione senza filtro è ereatore é possibile
Io più che altro volevo capire se la gestione senza filtro è ereatore é possibile
- Spumafire
-
Profilo Completo
Per i carichi della vasca,questo prendendo in considerazione il fatto che per attenuare un po’ il caldone estivo tu faccia una vasca davvero grande.
Si,su questo non ci piove
.
Il problema è quando arrivano le stagioni “estreme”.
In estate piena l’acqua si scalda alla svelta,così come si raffredda in fretta nella stagione fredda.
O decidi di tenerli fuori solo per dei periodi dell’anno,oppure è un po’ rischioso diciamo
Un senza filtro ha una gestione che per me è più semplice e meno onerosa rispetto ad avere il filtro,però (per farla semplice semplice) dovrai avere tante piante che si sostituiscano al filtro
Se emerse ancora meglio.
Per i carichi della vasca,questo prendendo in considerazione il fatto che per attenuare un po’ il caldone estivo tu faccia una vasca davvero grande.
Si,su questo non ci piove

Il problema è quando arrivano le stagioni “estreme”.
In estate piena l’acqua si scalda alla svelta,così come si raffredda in fretta nella stagione fredda.
O decidi di tenerli fuori solo per dei periodi dell’anno,oppure è un po’ rischioso diciamo

Giordany92 ha scritto: ↑08/05/2024, 15:00Io più che altro volevo capire se la gestione senza filtro è ereatore é possibile
Un senza filtro ha una gestione che per me è più semplice e meno onerosa rispetto ad avere il filtro,però (per farla semplice semplice) dovrai avere tante piante che si sostituiscano al filtro

Se emerse ancora meglio.
- Giordany92
-
Profilo Completo
Guarda io vorrei fare una cosa da tenere solo nel periodo estivo..
Oltre alle piante che ho già detto dovrei metterne altre? Di che tipo.. quale sarebbe la miglior gestione? Visto che non c’è filtro o altro, bisogna fare cambi d’acqua giornalieri?
Oltre alle piante che ho già detto dovrei metterne altre? Di che tipo.. quale sarebbe la miglior gestione? Visto che non c’è filtro o altro, bisogna fare cambi d’acqua giornalieri?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Occhio alle temperature,il guppy é molto adattabile,ma a 35 gradi potrebbe essere un problema secondo me
Chiediamo conferma a @Phenomena però 
Ricorda anche che la luce solare diretta potrebbe farti venire qualche alga
Ovviamente sempre se è possibile mettere i guppy,io mi concentrerei sulle piante emerse,tipo pothos o lucky bamboo.
Anche qualche ninfea vedrei bene.
Ma a sto punto ti chiedo,di che vasca parliamo?
Misure?
Se tutto viene fatto correttamente,i cambi servono solo in caso di bisogno,ma saranno più i rabbocchi dei cambi
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/
Dai una letta qui se ti va, é spiegato molto bene
Giordany92 ha scritto: ↑09/05/2024, 8:44Guarda io vorrei fare una cosa da tenere solo nel periodo estivo..
Occhio alle temperature,il guppy é molto adattabile,ma a 35 gradi potrebbe essere un problema secondo me

Chiediamo conferma a @Phenomena però

Ricorda anche che la luce solare diretta potrebbe farti venire qualche alga

Ovviamente sempre se è possibile mettere i guppy,io mi concentrerei sulle piante emerse,tipo pothos o lucky bamboo.
Anche qualche ninfea vedrei bene.
Ma a sto punto ti chiedo,di che vasca parliamo?
Misure?
Giordany92 ha scritto: ↑09/05/2024, 8:44Visto che non c’è filtro o altro, bisogna fare cambi d’acqua giornalieri?
Se tutto viene fatto correttamente,i cambi servono solo in caso di bisogno,ma saranno più i rabbocchi dei cambi

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/
Dai una letta qui se ti va, é spiegato molto bene

- Giordany92
-
Profilo Completo