State scherzando o siete seri?
Che
Caridina volete ospitare? Multidentata o davidi?
Comunque il fondo per me va bene semplice sabbia anche se le ho trovate più attive con i fondi misti. Certi guru consigliano i fondi allofani. Non ho ancora capito perchè, ma d'altra parte, sono gli stessi che se non fai cambi settimanali e se non usi osmosi+sali non meriti di avere gamberetti.
Le piante migliore per la fitodepurazione sono tutte quelle
rapide e
non allelopatiche. Ti consiglio Elodea OPPURE ceratophillo. Sono piante adattabili e sopportano bene le carenze, rispetto ad altre piante rapide che ne risentono maggiormente. La fertilizzazione deve essere scarsa, sopratutto in metalli, poichè le caridina ne soffrono... e se soffrono loro per un eccesso, le piante esigenti ne patiscono la carenza. Dunque, evita quelle esigenti
Nei miei caridinai ho messo un bel pò di muschio, che quando si adatta cresce moltissimo, e qualche stelo di egeria, oltre che a un seme di mangrovia per vasca. In realtà, il merito dell'ottima qualità dell'acqua è della
LEMNA, non necessariamente la famosa
minor, qualunque Lemna. Queste erbette assorbono tutto più velocemente di qualunque altra pianta che conosca, semplicemente perchè continuano a sdoppiarsi.
Puoi inserire varie piantine, oppure, 1 unica, meglio se palustre, molto cresciuta. Ad esempio una mangrovia, del papiro, etc