Non ne sono sicuro, sentiamo qualcuno che li alleva @Walsim puoi aiutarci?
Allestire un acquario lungo e stretto
- fla973
-
Profilo Completo
Enjoy the silence
- Walsim
-
Profilo Completo
Si eccomi ciao ...allora si gli altispinosa ..molto più dei RAM ...sono pesci che vivono il fondo ..se riesci a creargli rifugi tra legni e piante sono la loro gioia ...non amano luce intensa e si tipo cory rovistano sul fondo in cerca di cibo ..raramente vengono in superficie per mangiare ma aspettano che cada sul fondo ..è sconsigliabile metterli con pesci veloci nel mangiare ..rischieresti che muoiano di fame..oppure devi essere molto attento e fare in modo che arrivi mangiare sul fondo
Quindi direi di sì insieme a cory e otocinclus ..possono stare ...
Quindi direi di sì insieme a cory e otocinclus ..possono stare ...

- Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio (totale 3):
- Monica (12/04/2020, 8:06) • Massimo66rm (12/04/2020, 8:13) • fla973 (12/04/2020, 10:29)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Massimo66rm
-
Profilo Completo
Vi ringrazio tutti perché mi avete aiutato a schiarirmi un po’ le idee.
Sicuro eviterò le melanotaenia, che non sono adatte al tipo di acquario che vorrei allestire, con acqua acida e non eccessivamente calda.
La novità dell’ultima ora è che in casa abbiamo cambiato idea sulla parete a cui sarà appoggiata la vasca.
Questo implica una leggera modifica delle dimensioni della vasca, che resterà tendenzialmente stretta e lunga, ma in modo un po’ meno accentuato.
La lunghezza dovrebbe passare da 150 a 170 cm, ma soprattutto la larghezza dovrebbe passare da 25 a 35.
Considerato che la colonna d’acqua posso farla alta quanto mi pare, mi sa che faccio un salto nella sezione dei p. P. scalare...
vediamo se ci possono stare.
Se intanto a voi viene in mente qualche specie regina alternativa agli P. scalare, compatibile con i corydoras, per dare un senso a questa vasca, io ascolto volentieri!
Sicuro eviterò le melanotaenia, che non sono adatte al tipo di acquario che vorrei allestire, con acqua acida e non eccessivamente calda.
La novità dell’ultima ora è che in casa abbiamo cambiato idea sulla parete a cui sarà appoggiata la vasca.
Questo implica una leggera modifica delle dimensioni della vasca, che resterà tendenzialmente stretta e lunga, ma in modo un po’ meno accentuato.
La lunghezza dovrebbe passare da 150 a 170 cm, ma soprattutto la larghezza dovrebbe passare da 25 a 35.
Considerato che la colonna d’acqua posso farla alta quanto mi pare, mi sa che faccio un salto nella sezione dei p. P. scalare...

vediamo se ci possono stare.
Se intanto a voi viene in mente qualche specie regina alternativa agli P. scalare, compatibile con i corydoras, per dare un senso a questa vasca, io ascolto volentieri!

- fla973
-
Profilo Completo
Secondo me gli scalare ci stanno...
Magari non sceglire st. Isabel o altum, ma gli altri dovrebbero starci, se puoi alzare la colonna sei a posto

Enjoy the silence
- Gioele
-
Profilo Completo
È limitante ovviamente.
Ma credo che gli P. scalare siano tra i più adatti, altri ciclidi che mi vengono in mente o sono troppo grossi o passano la maggior parte del loro tempo sul fondo, oppure, discus, stanno ad una temperatura medio alta.
Non sono della stessa zona, can una vasca lunga con acqua che scorre, mi vengono in mente i sahyadria denisonii, sarebbe davvero bello vedere un banco in una vasca così lunga
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- fla973
-
Profilo Completo
Ho letto ora l'altro topic, con 40 cm di colonna sei un po al limite...
- Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
- Massimo66rm (12/04/2020, 21:19)
Enjoy the silence
- Walsim
-
Profilo Completo
Per glimscalari con gli altispinosa e un bellissimo abbinamento ..io nella mia ho 8 P. scalare e due coppie di altispinosa ...per la lunghezza ci sei ...ma in altezza devi avere almeno 50 cm ...minimo....da adulti considera c'è a pinne aperte raggiungono i 20 cm ..anche di più ..i miei hanno 5 anni e quando litigano aprono in modo esagerato le pinne e ti dico che arrivano a circa 25 cm ...quindi la colonna di acqua devi almeno avere 50 cm ..calcolando che poi hai anche il fondo che ruba 7/8 cm
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- Massimo66rm
-
Profilo Completo
Come sai dal topic in P. Scalare ho rinunciato a questa opzione. Dovrei tenere una colonna d’acqua troppo impegnativa. Inoltre la vasca è stretta e una parte sarebbe occupata da vegetazione, meglio lasciar perdere gli scalare.
Se vi viene in mente qualche pesce di media dimensione, tipo i Ciclidi nani ma non da fondo (sul fondo voglio i cory, non si scappa), valuto volentieri!
- Monica
-
Profilo Completo
Purtroppo che non occupino il fondo non mi viene in mente nulla
se non banchi
vediamo i ragazzi cosa dicono

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- fla973
-
Profilo Completo
@Massimo66rm la vadca é aperta o chiusa, non ricordo
@giuseppe85 secondo te in 170 cm possono convivere cory e un gruppetto di altospinosa o una coppia di altri ciclidi?

@giuseppe85 secondo te in 170 cm possono convivere cory e un gruppetto di altospinosa o una coppia di altri ciclidi?
Enjoy the silence