Allestire vasca 180 lt
- nameless
-
Profilo Completo
Allestire vasca 180 lt
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un Rio 180 usato, quindi non con luci LED ma neon.. Mi piacerebbe creare un paesaggio in stile iwagumi, piantumato e con un bel pratino..in seguito mi piacerebbe inserire un bel gruppetto di neon e/o qualcosa di simile.. Come rocce esteticamente mi piacciono le dragon stone, ma essendo calcaree non vorrei mi creassero problemi di valori per i pesci che vorrei inserire. Come piante qualcosa che mi permetta di non toccare l' impianto luci originali della vasca. Poi ho anche dubbi per il fondo, vorrei metterlo fertile e sopra uno strato di sabbia in modo da poter inserire anche qualche pesce da fondo ma anche qui ho le idee parecchio confuse.... Insomma sono in alto mare, confido in un vostro aiuto...grazie
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Allestire vasca 180 lt

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- nameless
-
Profilo Completo
Allestire vasca 180 lt
Prima di tutto grazie della risposta celere.BollaPaciuli ha scritto: ↑la vedo difficile a meno doi optare per cose molto easy come praticno tipo crytpo parva
Quanta luce dovrei aggiungere? Potrei montare i tubi a LED della juwel senza modificare i portalampada?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Allestire vasca 180 lt
che mi risulti i due sistemi non sono compatibili, ovevro non puoi cambiare i tubi LED con neon e viceversa...
se vuoi fare up.grade la sezione BRICOLAGE ti darà ottime liee guida ed idee
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Steinoff
-
Profilo Completo
Allestire vasca 180 lt
Ciao nameless, con un pò di accorgimenti qualcosa di bello in vasca ci sta. Intanto, ha su i neon originali Juwel? Monta mica dei riflettori sopra i neon?
Hai già qualche idea per allestimento e piante, mi riferisco a livelli, disposizione delle rocce e dei legni
Hai già qualche idea per allestimento e piante, mi riferisco a livelli, disposizione delle rocce e dei legni
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- nameless
-
Profilo Completo
Allestire vasca 180 lt
Dunque, come disposizione avevo pensato di prendere spunto dagli allestimenti di Takashi Amano, e creare qualcosa del genere aggiungendo qualche legno e qualche pianta alta nella parte dietro. Ora, so bene che non arriverò mai a questi livelli, ma mi piacerebbe ricreare qualcosa di lontanamente simile... I neon non sono originali Juwel perché il proprietario dell' acquario li ha cambiati da poco e no, non Monta riflettori, ma potrei metterli io...
ho visto nella sezione bricolage che per sostituire i neon con delle barre LED e avere una quantità di luce decente, dovrei prendere 6 barre LED rigide da 100 cm, per avere una sessantina di lumen per litro. inventandomi qualcosa dovrei riuscire a montarle nel coperchio della vasca, solo che le trovo solo bianche, e non fitostimola ti...
Secondo te é fattibile? O mi conviene tenere i neon?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Steinoff
-
Profilo Completo
Allestire vasca 180 lt
Ciao Nameless, perdonami per il ritardo

Circa la sostituzione dei neon con LED, cosa comunque fattibilissima, vediamo prima su cosa puoi contare al momento. In base a questo vediamo quali piante poter inserire in base al tuo progetto, e poi alla fine tiriamo le somme
Ok, considera che un allestimento del genere è davvero difficile da mantenere nel tempo, a causa della totale assenza di piante rapide. Si può tuttavia creare qualcosa che abbia un'area, anche abbastanza grande, impostata in questo modo, con un'altra zona che fa da stabilizzatore, posta in un'area defilata (anche delle galleggianti che occupano 1/3 della superficie, ad esempio)
Riesci a vedere che neon sono, che temperatura colore emettono? I riflettori, ti basta tranquillamente foderate di stagnola il coperchio della vasca
Circa la sostituzione dei neon con LED, cosa comunque fattibilissima, vediamo prima su cosa puoi contare al momento. In base a questo vediamo quali piante poter inserire in base al tuo progetto, e poi alla fine tiriamo le somme
Posted with AF APP
- nameless
-
Profilo Completo
Allestire vasca 180 lt
Non ti preoccupare del ritardo, meglio tardi che maiSteinoff ha scritto: ↑Ciao Nameless, perdonami per il ritardo
Ok, considera che un allestimento del genere è davvero difficile da mantenere nel tempo, a causa della totale assenza di piante rapide. Si può tuttavia creare qualcosa che abbia un'area, anche abbastanza grande, impostata in questo modo, con un'altra zona che fa da stabilizzatore, posta in un'area defilata (anche delle galleggianti che occupano 1/3 della superficie, ad esempio)
Riesci a vedere che neon sono, che temperatura colore emettono? I riflettori, ti basta tranquillamente foderate di stagnola il coperchio della vasca

Chiederò al ragazzo che neon ha montato..
Non sarebbe assolutamente un problema aggiungere piante rapide, la foto che ho postato é giusto uno spunto da seguire a grandi linee...
Avresti qualche consiglio anche per le rocce? Esteticamente mi piacciono le dragon stone ma non vorrei mi indurisse troppo l' acqua per i pesci neon. Per il fondo sono indeciso se partire con del fondo fertile e un paio di cm di sabbia sopra, o lasciare perdere il fondo fertile...
Scusa se ti stresso con tutte queste domande ma finché non decido almeno quali rocce, fondo e piante mettere sono fermo...
Ah, dimenticavo di dire che potrei usare acqua osmotica, ho un impianto a 4 stadi, e e un impianto CO2...
- Steinoff
-
Profilo Completo
Allestire vasca 180 lt
Sopratutto i K della temperatura colore, che i watt si ricavano dalla lunghezza del tubo, sono misure standard entrambe
Circa le rocce, dato che hai anche la CO2 e che inserirai dei Neon io userei solo rocce inerti,non calcaree.
Circa il fondo fertile, ha senso solo se si prevede di piantumare pesantemente con piante che si nutrono prevalentemente dalle radici, e considera che comunque dopo alcuni anni anche il fondo fertile si esaurisce.... in genere ti semplifichi la vita usando solo ghiaia o sabbia inerte, fertilizzanti con stick interrate solo là dove serve, in prossimità delle radici delle piante che si nutrono da apparato radicale e non dalla colonna.
Per l'acqua, la tua osmotica può servire per aggiustare i valori di quella del rubinetto, se non è eccessivamente ricca di sodio. Che valori ha? Li trovi facilmente anche online sul sito del tuo gestore idrico
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
...e fa pure tutte le domande che vuoi, siamo qui per questo
Posted with AF APP