altezza fondo acquario 45 lt senza fondo fertile

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
maddimo
star3

altezza fondo acquario 45 lt senza fondo fertile

Messaggio di maddimo » 11/02/2014, 21:07

Ciao sto riallestendo il mio 45 lt e non voglio piu mettere il fondo fertile ma solo quarzo nero ceramizzato misura 3-5mm.
Che altezza mi consigliate per non avere zone stagnanti e se metto pastiglie di fertilizzante nel ghiaino che non rilascino in acqua le sostanze?
Il carpfishing non e solo una passione, ma uno stile di vita.

Saxmax
Amministratore

Re: altezza fondo acquario 45 lt senza fondo fertile

Messaggio di Saxmax » 11/02/2014, 21:23

Mi permetto di segnalare che il quarzo ceramizzato ormai non lo usa praticamente più nessuno, visto che i fondi unici allofani (akadama e manado in primis) sono nettamente meglio, e spesso cosatano addirittura meno.
In ogni caso, il quarzo non compatta più di tanto. 4 centimetri se non è eccessivamente fine, vanno bene. :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 11/02/2014, 21:39

maddimo ha scritto: e se metto pastiglie di fertilizzante nel ghiaino che non rilascino in acqua le sostanze?
Con il ghiaino di quarzo, inevitabilmente avrai una parte di fertilizzante che entra in acqua.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 12/02/2014, 0:03

Con i fondi allofani è difficile avere zone anossiche, essendo molto porosi l'acqua passa.Il vantaggio di questi fondi è che fertilizzando in colonna, i nutrienti saranno a disposizione delle piante anche nel terreno. Di conseguenza passa anche qualcosa dell'eventuale stick nel terreno come risultato opposto, ma questo non deve preoccuparti, la tua precedente esperienza magari è dovuta a eccessi. Di solito gli stick nei fondi fertili vengono inseriti quando il fondo si è esaurito, per reintegrarlo, se vengono inseriti prima magari si crea un grande accumulo di sostanze che le piante non riescono a sfruttare, magari per piantare o durante dei cambiamenti si smuove il fondale ed ecco che tutto viene a galla,per la gioia di alghe e compagnia.
Vai su un fondo unico o quantomeno omogeneo, molte operazioni saranno anche più facili .
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 12/02/2014, 0:15

Mi accodo a quanto già consigliato in merito al fondo unico, devo precisare però un aspetto: la caratteristica che è stata evidenziata è per i fondi drenanti, quelli allofani normalmente sono anche drenanti ma la caratteristica principale è un altra :-bd

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

maddimo
star3

Messaggio di maddimo » 12/02/2014, 0:39

A dire la verita o scelto il quarzo ceramizzato perche mi piace il fondo nero e quello della wave costa poco, 5 euro per 5 kg e con 10 o 15 euro sono a posto, perche o gia le potature delle piante che aspettano di essere piantate e non voglio ferle deperire.
Allora mi tengo sui 5 cm di altezza con puro quarzo.
Grazie mille a tutti
Il carpfishing non e solo una passione, ma uno stile di vita.

Bloccato