Amazzonico?
- lucap
-
Profilo Completo
Amazzonico?
Ciao.spero di essere nella sezione giusta.Il mio acquario per essere considerato a biotopo Amazzonico ha qualche cosa di errato?sicuramente...
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson
H. Johnson
- Saxmax
-
Profilo Completo
Re: Amazzonico?
Ciao.spero di essere nella sezione giusta

No.

Questa sezione (mostraci il tuo acquario) é la sezione dedicata a mostrare il proprio acquario. Seguendo lo schema, si deve dare tutte le info, e serve per "vetrina" e piccoli consigli o aggiustamenti o complimenti.
Nel tuo caso, non vuoi una vetrina (non hai messo manco una foto) ma dei consigli sull'allestimento amazzonico.
Quindi...

Sposto in "allestimento"..

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- Saxmax
-
Profilo Completo
Comunque no, perché i pesci sono del sud-est asiatico, e le piante sono miste di diversi continenti.
Non lo definirei un acquario amazzonico, in linea generale.
Non lo definirei un acquario amazzonico, in linea generale.
- lucap
-
Profilo Completo
Cancella per favore il post...mi vergogno
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson
H. Johnson
- gibogi
-
Profilo Completo
Si confermo in toto quanto detto da Sax
Fauna asiatica
per le piante un misto di asiatico e americano, inoltre lEchinodorus ozelot è una cultivar.
Mi spiace dirtelo, non lo puoi considerare un tipico biòtopo amazzonico.
Ma è normale, è il tuo primo acquario, va bene così.
Se un giorno vuoi farti un amazzonico, avrai imparato che prima è meglio mettersi a tavolino anzi al forum, e aprire una bella discussione su come allestirlo, ne uscirà un capolavoro.
Non ti preoccupare procedi con la tua vasca e non dare troppo peso ai puristi, intanto ci prendi la mano e inizi a capire le piante.
Inoltre io personalmente reputo l'amazzonico uno dei più bei biòtopi, ma leggermente più delicati per gestione rispetto ad un asiatico
Fauna asiatica
per le piante un misto di asiatico e americano, inoltre lEchinodorus ozelot è una cultivar.
Mi spiace dirtelo, non lo puoi considerare un tipico biòtopo amazzonico.
Ma è normale, è il tuo primo acquario, va bene così.
Se un giorno vuoi farti un amazzonico, avrai imparato che prima è meglio mettersi a tavolino anzi al forum, e aprire una bella discussione su come allestirlo, ne uscirà un capolavoro.
Non ti preoccupare procedi con la tua vasca e non dare troppo peso ai puristi, intanto ci prendi la mano e inizi a capire le piante.
Inoltre io personalmente reputo l'amazzonico uno dei più bei biòtopi, ma leggermente più delicati per gestione rispetto ad un asiatico
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Saxmax
-
Profilo Completo
Ma figurati!!lucap ha scritto:Cancella per favore il post...mi vergogno

E di cosa dovresti vergognarti, poi?

Guarda che nessuno nasce imparato, e in acquariofilia non bisogna mai dar nulla per scontato. Esistono acquari "di comunità" con piante e animali ben più mischiati dei tuoi, che sono semplicemente splendidi!

Inoltre la nostra scelta di seguire il più possibile le leggi e le aree naturali, deriva da un ragionamento di convenienza pratica. Si fatica meno a fare vasche del genere. Con una vasca un po' più "mista" le sfide sono maggiori, e si impara sicuramente di più.
Non ti vergognare di nulla, mai. Ora che pian pianino stai mettendo mattoni in magazzino, sfruttali per costruirti una conoscenza salda delle necessità delle specie animali e vegetali che ospiti.
E sii orgoglioso se riuscirai a dar loro una esistenza lunga e sana. Vedrai che leggendo e informandoti qui (o da altre fonti attendibili) pian pianino avrai un sacco di info utili per portare avanti la tua passione!

- lucap
-
Profilo Completo
Sono contentissimo del mio acquario seppur so di aver fatto innumerevoli errori..Saxmax ha scritto:Ma figurati!!lucap ha scritto:Cancella per favore il post...mi vergogno![]()
E di cosa dovresti vergognarti, poi?![]()
Guarda che nessuno nasce imparato, e in acquariofilia non bisogna mai dar nulla per scontato. Esistono acquari "di comunità" con piante e animali ben più mischiati dei tuoi, che sono semplicemente splendidi!![]()
Inoltre la nostra scelta di seguire il più possibile le leggi e le aree naturali, deriva da un ragionamento di convenienza pratica. Si fatica meno a fare vasche del genere. Con una vasca un po' più "mista" le sfide sono maggiori, e si impara sicuramente di più.
Non ti vergognare di nulla, mai. Ora che pian pianino stai mettendo mattoni in magazzino, sfruttali per costruirti una conoscenza salda delle necessità delle specie animali e vegetali che ospiti.
E sii orgoglioso se riuscirai a dar loro una esistenza lunga e sana. Vedrai che leggendo e informandoti qui (o da altre fonti attendibili) pian pianino avrai un sacco di info utili per portare avanti la tua passione!:x
Mi vergogno della domanda fatta..
H. Johnson
H. Johnson
- Saxmax
-
Profilo Completo
L'unica domanda stupida, é quella che non hai mai fatto!

- lucap
-
Profilo Completo
Abbiate pazienza....tutte ve le faccio prima o poi!!!Saxmax ha scritto:L'unica domanda stupida, é quella che non hai mai fatto!![]()
H. Johnson
H. Johnson