Salve a tutti
Ho un acquario avviato a gennaio, misure 59l x 35hx 29,5l. Mi chiedevo quanto è fattibile andare a modificare il layout e sostituire la ghiaia senza perdere i batteri del filtro e stressare troppo pesci e Caridina. Volevo passare da ghiaia chiara a un ghiaietto piu fine e nero per far risaltare i colori delle cherry. Il tutto senza buttare ik substrato fertile situato sotto alla ghiaia...quello magari faccio prima a sostituirlo..?
Lintento era quello mettere pesci e Caridina in un secchio da 40 lt circa con filtro in funzione per non perdere i batteri e conservare la maggior parte dell'acqua per evitare sbalzi di parametri
Magari inserire le Caridina in un contenitore piu piccolo per tenerle meglio sotto controllo.
Non dovrebbero servire piu di un paio d'ore per sistemare la vasca.
Allego foto della configurazione attuale. Qualcuno ha qualche suggerimento?
Non volevo nulla di troppo complesso..magari alzare il livello del fondo nella parte posteriore della vasca per maggiore dinamismo ottico.
Un'altra cosa..non so se si vede dalle foto allegate ma ik filtro è posizionato sul lato destro, prende acqua dal fronte per farla uscire verso il lato sinistro della vasca...è meglio posizionarlo sullangolo sx del retro facendogli prendere acqua da destra per far fuoriuscire il getto verso la parete frontale della vasca? O in questo modo si ha un giro d'acqua troppo basso? Chiedo scusa se ho fatto qualche domanda idiota, ma sono abbastanza inesperta.
Ogni consiglio è bene accetto
Aquascaping per acquario già avviato?
- QuasarKitty
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao
fondo inerte o altro a tuo gusto e niente fondo fertile...potrai usare degli stick sotto le piante che lo richiedono
Ho cambiato fondo la scorsa estate
contenitore pulito senza nessuna traccia di detersivi o altro,tieni tutta l'acqua possibile dell'acquario,filtro in funzione li e per ultimo aggiungi piante e pesci, togli il fondo,metti il nuovo e poi il resto...è un operazione abbastanza veloce
i primi tempi controlla i valori,essendo neocaridina quasi impossibili da pescare ad acquario pieno aspetta magari qualche giorno prima di inserirle,controllando che sia tutto ok 

Non perdi quelli del filtro,ma quelli nel fondo si...potresti avere un piccolo piccoQuasarKitty ha scritto: ↑sostituire la ghiaia senza perdere i batteri del filtro
Puoi tranquillamente non metterloQuasarKitty ha scritto: ↑substrato fertile situato sotto alla ghiaia...quello magari faccio prima a sostituirlo..?

Ho cambiato fondo la scorsa estate

"And nothing else matters..." 
- QuasarKitty
-
Profilo Completo
Grazie le la veloce risposta. Il problema è che non posso tenere le Caridina da unaltra parte, ho solo un filtro. Dovrei rimetterle comunque in vasca appena ultimato il tutto.
Al momento ho 3 japonica e una decina tra red cherry e sakura.
Al momento ho 3 japonica e una decina tra red cherry e sakura.
- Monica
-
Profilo Completo
Tienile una settimanina in un piccolo contenitore e qualche potaturaQuasarKitty ha scritto: ↑Al momento ho 3 japonica e una decina tra red cherry e sakura

- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- QuasarKitty (19/07/2017, 21:18)
- QuasarKitty
-
Profilo Completo
Adesso dico magari una cavolata assurda..chiedo perdono in caso....
Ma visto che la vasca ha abbastanza piante da assorbire un bel po' di ammoniaca..se tenessi un poco di ghiaia vecchia in un sacchetto traspirante in un angolo dellaquario per non perdere troppi batteri e dosassi dei batteri in bottiglia per sicurezza?
Oppure il bioload delle Caridina è varamente cosi basso da non necessitare di filtro in un contenitore per una settimana?
Ma visto che la vasca ha abbastanza piante da assorbire un bel po' di ammoniaca..se tenessi un poco di ghiaia vecchia in un sacchetto traspirante in un angolo dellaquario per non perdere troppi batteri e dosassi dei batteri in bottiglia per sicurezza?
Oppure il bioload delle Caridina è varamente cosi basso da non necessitare di filtro in un contenitore per una settimana?
- Monica
-
Profilo Completo
Non serveQuasarKitty ha scritto: ↑se tenessi un poco di ghiaia vecchia in un sacchetto traspirante in un angolo dellaquario per non perdere troppi batteri

Non aggiungere nullaQuasarKitty ha scritto: ↑dosassi dei batteri in bottiglia per sicurezza?
Qualche potatura,aspiri il fondo tutti i giorni da schifezze varie e cambi un pochino d'acquaQuasarKitty ha scritto: ↑Caridina è varamente cosi basso da non necessitare di filtro in un contenitore per una settimana?

- QuasarKitty
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Figurati
se hai qualche dubbio scrivi senza problemi