Salve a tutti,fonte di informazioni speciali.
Non so come classificare l argomento.
Ho una vasca molto piantumata, con lieve, quasi media di presenza di cianobatteri.
Vasca 210 litri netti rio Juwel, avviata da 6 mesi.
Vorrei togliere cornice e tirante.
Fondo JBL manado, pesci tropicali, Cheirodon axelrodi,Nannostomus beckfordi, Hyphessobrycon herbertaxelrodi, cory e 4 P. scalare.
Insomma una vasca di comunità.
Vorrei trasformare questa vasca in un habitat molto più simile alla realtà, in un blackwater come in origine avevo pensato.
Stavo pensando, ho parecchie foglie di quercia secche, se compro uno due contenitori da 60/100 litri e metto acqua osmosi, con le foglie per un mese o due, poi un giorno trasferisco i pesci in altre vasche per un giorno o due, sino a quando non traferisco, acqua, foglie maturate si puo fare?.
Dopo mesi avrei dell acqua matura,ricca di sostanze, basterebbe solo un adattamento dei pesci? Ovviamente userei dell' acqua della vasca, per trasferimento momentaneo dei pesci e mix tra acqua maturata con foglie da mischiare con quella della vasca.
Aggiungerei rocce e parecchi rami e torba, ho letto l articolo Af, non so togliere il filtro originale bioflow 3.0 o toglierlo.
Secondo il mio parere non è performante come il resto dei filtri interni.
Come allestimento in superficie piante, galleggianti e piante sospese.
Come lampada sono a posto.
Il fondo posso tenere lo stesso?
Valori attuali
pH 6.5 6.8
NO3- 40/50
PO43- 1/2
Fe 0,5
KH 3
GH 6/7
Argomento difficile
- Spumafire
-
Profilo Completo
Argomento difficile
Ciao @Maydayroger ,ma vorresti ribaltare completamente il tuo allestimento?
Il filtro in caso potresti staccarlo dalla vasca?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Argomento difficile
.mmh occhio che la Juwel è una marca blasonata solo in Italia, nella patria di produzione è considerato di fascia medio-bassa per lo spessore dei vetri, non so se rimuoverei la corniceMaydayroger ha scritto: ↑21/08/2024, 3:06Vasca 210 litri netti rio Juwel, avviata da 6 mesi.
Ma perché non inserire direttamente le foglie nella vasca?
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- Spumafire (21/08/2024, 21:35)
Stand by
- Maydayroger
-
Profilo Completo
Argomento difficile
Il non vorrei farlo ahaha mi piacerebbe tenere questa vasca ed averne un altra grande come questa con un altro allestimento.
Ma lo spazio non me lo permette..dovrei vendere PC e scrivania 
Per la questione del filtro è un bel problema, è incollato a silicone su 4 punti.Ho visto il video su come rimuoverlo ed è abbastanza invasivo,nel senso che una volta staccato c'è da raschiare il silicone da vetro..
E cadrebbe tutto in acqua sul fondo presumo..
Quindi è per quello che voglio rimuovere tutto e rifare tutto da capo,compreso togliere la cornice orrenda e mettere un tirante
Quello che ho più paura è che i pesci facendo tutto da capo si stressino e si ammalino per poi morire.( spostandoli ovviamente)
Già sono pesci un un sistema immunitario molto delicato.
Fossero stati pesci rosssi
Aggiunto dopo 21 minuti 8 secondi:
Si il vetro è da 8 mm, la cornice la voglio togliere perché è orrenda. E metterei un tirante al centro.
Come granulometria potrebbe andare bene per farlo a tema Rio negro? So che ci vorrebbe la sabbia..comunque il manado è abbastanza fine..
Però esempio vorrei spostarlo e fare un due centimetri di lapillo grossolano e poi mettere due/3 cm di manado sopra.
Si se poi cambio idea di non togliere cornice e filtro posso sdradicare tutte le piante e mettere legni e foglie e torba
Il dilemma è togliere o non togliere quel filtro baraccone ahaha
Cosa mi consigli Cicerchia ?
Spumafire ha scritto: ↑21/08/2024, 9:15Ciao @Maydayroger ,ma vorresti ribaltare completamente il tuo allestimento?
Il non vorrei farlo ahaha mi piacerebbe tenere questa vasca ed averne un altra grande come questa con un altro allestimento.
Ma lo spazio non me lo permette..dovrei vendere PC e scrivania

Per la questione del filtro è un bel problema, è incollato a silicone su 4 punti.Ho visto il video su come rimuoverlo ed è abbastanza invasivo,nel senso che una volta staccato c'è da raschiare il silicone da vetro..
E cadrebbe tutto in acqua sul fondo presumo..
Quindi è per quello che voglio rimuovere tutto e rifare tutto da capo,compreso togliere la cornice orrenda e mettere un tirante
Quello che ho più paura è che i pesci facendo tutto da capo si stressino e si ammalino per poi morire.( spostandoli ovviamente)
Già sono pesci un un sistema immunitario molto delicato.
Fossero stati pesci rosssi

Aggiunto dopo 21 minuti 8 secondi:
cicerchia80 ha scritto: ↑21/08/2024, 9:47.mmh occhio che la Juwel è una marca blasonata solo in Italia, nella patria di produzione è considerato di fascia medio-bassa per lo spessore dei vetri, non so se rimuoverei la corniceMaydayroger ha scritto: ↑21/08/2024, 3:06Vasca 210 litri netti rio Juwel, avviata da 6 mesi.
Ma perché non inserire direttamente le foglie nella vasca?
Si il vetro è da 8 mm, la cornice la voglio togliere perché è orrenda. E metterei un tirante al centro.
Come granulometria potrebbe andare bene per farlo a tema Rio negro? So che ci vorrebbe la sabbia..comunque il manado è abbastanza fine..
Però esempio vorrei spostarlo e fare un due centimetri di lapillo grossolano e poi mettere due/3 cm di manado sopra.
Si se poi cambio idea di non togliere cornice e filtro posso sdradicare tutte le piante e mettere legni e foglie e torba
Il dilemma è togliere o non togliere quel filtro baraccone ahaha
Cosa mi consigli Cicerchia ?
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Argomento difficile
Per come la vedo io,se vuoi fare un intervento così invasivo,ti conviene armarti di samle Ikea,aeratori e trasferisci i pesci li dentro.
Ti fai le tue modifiche,allestisci riparti con la maturazione e via
I pesci nelle vasche di supporto dovrai seguirli un pelo,secondo me dovrai cambiare il 30% dell’acqua ogni 2 giorni con aspirazione della sporcizia sul fondo
Io personalmente,aprirei il coperchio tenendo la cornice(che fa molto nella tenuta dei vetri
),la ricoprirei con del sughero e metterei tante piante emerse.
Le piante emerse te le consiglio,oltre per il mega contributo con gli inquinanti,anche per un fattore estetico
.
Hai una bella cornice di sughero dalla quale escono piante come se non ci fosse un domani,in vasca acqua scura con giusto qualche radice ed i pinnuti che se la spassano,qualche pianta galleggiante o meglio ancora una ninphea che fiorisce e sei ripagato senza diventare troppo matto 
Ti fai le tue modifiche,allestisci riparti con la maturazione e via

I pesci nelle vasche di supporto dovrai seguirli un pelo,secondo me dovrai cambiare il 30% dell’acqua ogni 2 giorni con aspirazione della sporcizia sul fondo

Io personalmente,aprirei il coperchio tenendo la cornice(che fa molto nella tenuta dei vetri

Le piante emerse te le consiglio,oltre per il mega contributo con gli inquinanti,anche per un fattore estetico

Hai una bella cornice di sughero dalla quale escono piante come se non ci fosse un domani,in vasca acqua scura con giusto qualche radice ed i pinnuti che se la spassano,qualche pianta galleggiante o meglio ancora una ninphea che fiorisce e sei ripagato senza diventare troppo matto