Asiatico work in progress!
- exacting
-
Profilo Completo
Re: Asiatico work in progress!
ti rispondo per il picco di nitriti, alias "filtro maturo": di solito ci vogliono dai 20 ai 40 giorni, dopodiché si può inserire gradualmente la fauna. ti consiglio di non star lì a farti le poppe, aspetta i canonici 30/40 giorni e goditi la vasca mentre matura 

- alessio0504
-
Profilo Completo
Io non ne so di chimica e non sono esperto di acquari ma non mi pare che il mio impianto per la CO2 mi faccia aumentare il KH, quindi carbonati e bicarbonati.
O magari lo fa così poco che è irrilevante. Non so queste tab come agiscano ma se alzano il KH non agiscono allo stesso modo di un impianto!
Però qui si parla di valori e di chimica dell'acqua.
Ti consiglio vivamente di scrivere un post in chimica e ne parliamo lì, che ci sono gli esperti che possono aiutarti meglio. A me pare che un KH così alto non vada tanto bene e ti costringa a stare con un pH troppo alto. È questo il primo problema da affrontare secondo me!
O magari lo fa così poco che è irrilevante. Non so queste tab come agiscano ma se alzano il KH non agiscono allo stesso modo di un impianto!
Però qui si parla di valori e di chimica dell'acqua.
Ti consiglio vivamente di scrivere un post in chimica e ne parliamo lì, che ci sono gli esperti che possono aiutarti meglio. A me pare che un KH così alto non vada tanto bene e ti costringa a stare con un pH troppo alto. È questo il primo problema da affrontare secondo me!

Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- SilvioD
-
Profilo Completo
Se acidifico con torba, il pH scende e di conseguenza scende anche la concentrazione di bicarbonato (avviene l'inverso della seconda reazione che ho scritto) perchè si trasforma in CO2.
Comunque, domani inizio con la torba e vi faccio sapere come va la cosa.
Comunque, domani inizio con la torba e vi faccio sapere come va la cosa.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)
- SilvioD
-
Profilo Completo
Tre importanti modifiche apportate oggi:
1. calzetta piena di torba inserita nel terzo stadio del filtro interno (parto da pH 8,30)
2. iniziata fertilizzazione con tabs di CO2. Aggiunte 2 tabs, visto che 1 va bene per 30-50 litri.
3. iniziata fertilizzazione con JBL Ferrotabs. Ne ho messe 2, una accanto alla Rotala e una accanto al Pogostemon Stellatus, nella speranza di far diventare rosse le foglie.
1. calzetta piena di torba inserita nel terzo stadio del filtro interno (parto da pH 8,30)
2. iniziata fertilizzazione con tabs di CO2. Aggiunte 2 tabs, visto che 1 va bene per 30-50 litri.
3. iniziata fertilizzazione con JBL Ferrotabs. Ne ho messe 2, una accanto alla Rotala e una accanto al Pogostemon Stellatus, nella speranza di far diventare rosse le foglie.
Manca di mentalità matematica tanto chi non sa riconoscere rapidamente ciò che è evidente, quanto chi si attarda nei calcoli con una precisione superiore alla necessità. (Carl Friederich Gauss)
- SilvioD
-
Profilo Completo
Dopo 24h di torba il pH è finalmente sceso sotto 8 (oggi è 7,91) e anche la conducibilità è scesa a 560 µS/cm (probabilmente il pH più basso ha convertito un pò di bicarbonato in CO2).
Nitriti sempre a 0 ma nitrati a 10 circa (il colore delle striscette è troppo pallido per dirlo con certezza).
Nitriti sempre a 0 ma nitrati a 10 circa (il colore delle striscette è troppo pallido per dirlo con certezza).