Avventura senza filtro

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Will74
Moderatore

Avventura senza filtro

Messaggio di Will74 » 04/05/2024, 14:53

​Avevamo riempito un vaso di vetro con galleggianti e potature in esubero, con un po' di lapillo sul fondo che male non fa... Papi ci mettiamo le lumache... Va bene... E i gamberetti?! Va bè ho capito, facciamo un giro dai cinesi che sto vaso è piccolo 😁. Torniamo con la vaschetta 45x28 h30, è in camera, quindi via di senza filtro... Acqua ferma, poco ossigeno... Ma un betta? 😈. Facciamo un bel fondo di lapillo, zanzariera e 3cm di sabbia 1-2mm, bolliamo il legno. Riempiamo e... L'acquario perde 😭. Rismonta tutto, ripassiamo il silicone lasciamo asciugare e rifacciamo tutto, recuperiamo del vaso che "girava" da un mese le galleggianti e quel poco lapillo "maturo" che c'era lo mettiamo come contorno al legno. Riempiamo con 4litri di rete e 24 di osmosi, misuriamo 2kh, 2gh, ph6,5 (senza avere aggiunto niente) EC 72. 
Dopo una settimana sembra esserci una timida ripresa delle galleggianti, aggiungo un po' di potassio ( sicuramente assente)? magnesio sarà 2mg/l, Il calcio dovrebbe essere a 12mg/l e i nitrati a 6, basandomi sui dati del gestore di rete e facendo le proporzioni, aggiusto qualcos'altro?
Fotoperiodo siamo a 4,5h, muffe... vuoi che ce le facciamo mancare 🤣, magari le lumache gradiscono.
Grazie, scusate il papiro

Aggiunto dopo 8 minuti 45 secondi:
Abbiamo fatto tutto correttamente per un senza filtro? Aggiungereste o modifichereste qualcosa?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

LouisCypher
PRO Allestimento

Avventura senza filtro

Messaggio di LouisCypher » 04/05/2024, 15:19

Alla fine non ho capito se vuoi metterci i gamberi o il Betta!

In ogni caso, io metterei ancora del Pothos e testerei la roccia e il fondo con l'acido muriatico, ammesso che non l'abbia già fatto.

Per il resto mi sembra che tu abbia fatto tutto per bene, quindi ora gran pazienza!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio (totale 2):
Spumafire (04/05/2024, 16:28) • Will74 (04/05/2024, 17:01)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Will74
Moderatore

Avventura senza filtro

Messaggio di Will74 » 04/05/2024, 17:00

Ciao Louis, la padrona della camera alla fine ha scelto Betta.
Rocce e sabbia testati con Viakal, nessuna reazione.👍.  Pothos ok, dopo taglio un paio di tralci e metto in un vaso a radicare. Potassio a zero aspetto a correggere? Grazie

Posted with AF APP
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

LouisCypher
PRO Allestimento

Avventura senza filtro

Messaggio di LouisCypher » 04/05/2024, 17:42

Aspetta e guarda cosa fanno le piante... e aspetta 😉

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio (totale 3):
Will74 (04/05/2024, 17:59) • Monica (04/05/2024, 18:20) • Spumafire (04/05/2024, 18:21)

Spumafire
Moderatore Globale

Avventura senza filtro

Messaggio di Spumafire » 04/05/2024, 18:21

Will74 ha scritto:
04/05/2024, 17:00
Pothos ok, dopo taglio un paio di tralci e metto in un vaso a radicare.

Se vuoi le talee,puoi metterle in un bicchiere d’acqua ed aspettare che mettano qualche radice.
Appena le fanno vai direttamente in acquario​ :)
Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
Will74 (04/05/2024, 20:11)

Will74
Moderatore

Avventura senza filtro

Messaggio di Will74 » 04/05/2024, 20:10

Spumafire ha scritto:
04/05/2024, 18:21

Will74 ha scritto:
04/05/2024, 17:00
Pothos ok, dopo taglio un paio di tralci e metto in un vaso a radicare.

Se vuoi le talee,puoi metterle in un bicchiere d’acqua ed aspettare che mettano qualche radice.
Appena le fanno vai direttamente in acquario​ :)
Fatto 😁
Grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Avventura senza filtro

Messaggio di Monica » 05/05/2024, 8:05

Buongiorno 😊
Will74 ha scritto:
04/05/2024, 20:10
Quasi quasi ci metto anche lei
Sembra una Peperomnia, puoi aggiungere un legno che emerge dall'acqua e usarlo come appoggio 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Will74 (07/05/2024, 9:50)
"And nothing else matters..."  ✨

Will74
Moderatore

Avventura senza filtro

Messaggio di Will74 » 07/05/2024, 10:05

Monica ha scritto:
05/05/2024, 8:05
Buongiorno 😊
Will74 ha scritto:
04/05/2024, 20:10
Quasi quasi ci metto anche lei
Sembra una Peperomnia, puoi aggiungere un legno che emerge dall'acqua e usarlo come appoggio 😊
Confermo mini mini peperomia, ci studio, grazie.
Adesso però ho un problema ​ :((  dopo aver testato tutto con il viakal prima di allestire senza rilevare problemi... dopo una settimana noto un'aumento di conducibilità, testardo come sono, prendo l'acido muriatico (perchè del viakal a sto punto non mi fido), testo prima il lapillo (zolux vulca 7/15mm) alcune bolle ma dovute all'aria che usciva dalle porosità, risolte in pochi secondi, testata la sabbia bio blu ambra 1-2mm con tanto di scritta NO CALCARE, su due cucchiai di sabbia ci sono 2 granelli che friggono senza un domani fino a completo scioglimento ​ :-l
Cosa faccio? rismonto tutto e cambio ghiaia (quale prendo per andare sul sicuro? ho letto il topic specifico e ho visto variazioni tra lotti e lotti)
O lascio e aggiusto con cambi di volta in volta, però in un senza filtro continuare a smanettare non mi sembra una buona scelta.

LouisCypher
PRO Allestimento

Avventura senza filtro

Messaggio di LouisCypher » 07/05/2024, 12:08

Io lascerei così, controllando KH e pH di tanto in tanto ed eventualmente intervenendo con piccoli cambi di demineralizzata/odmosi/Sant'Anna

Posted with AF APP

Will74
Moderatore

Avventura senza filtro

Messaggio di Will74 » 15/05/2024, 11:01

Siamo alla terza settimana, un dito di nebbia (credo batteri) nella zona più bassa sul fondo in stile brughiera ​ :)) , GH e KH sempre a 2, le piante crescono, la rotala è già da tagliare perchè uscita dall'acqua e tocca il plexi, la c. walkeri fa foglie nuove e anche la salvinia si espande.
Volevo iniziare a mettere un pò di rinverdente e nitrato di potassio (poco poco), la accendiamo? troppo presto?
Non avendo il test per i nitriti, c'è un modo per capire quando possiamo inserire il betta? O devo per forza prendere il test e vedere se i batteri fanno il loro lavoro?
ciao e grazie

Bloccato