Buonasera a tutti,scrivo perchè dei miei cari amici hanno avviato un acquario da 200 litri netti e si sono rivolti a me visto che sono quello che ha da un po' di anni la passione per gli acquari.
Partiamo con la descrizione della vasca,premetto che loro non hanno mai avuto esperienze,anzi a dire il vero ho scoperto che hanno da qualche mese un acquario di si e no 30 litri scarsi con 3 pesci rossi e due cory che vorrebbero trasferire nella nuova vasca,che non ha piante(tra poco ci arriviamo) fondo inerte di ghiaia e 2 bei legni,pompa da 900 lt/h e nient'altro, se non che una striscia di 70 cm a LED da circa 10 w, i LED in tutto sono circa 37/38 se non sbaglio.
Arriviamo al punto ,che piante potrei inserire visto che la luce è praticamente scarsissima?Io avevo pensato a dei bei muschi da far riempire i legni e sole anubias,magari anche qualche pianta galleggiante..non so,chiedo a voi,inizialmente avevo pensato di potare qualcosa anche dalle mie vasche ma non sapevo ancora della luce cosi' scarsa,(nel caso sono nel mio profilo)
Come fauna ho cercato di convincerli a lasciare i pesci rossi al laghetto di un amico e optare su qualcos'altro,una nota positiva sono i valori dell'acqua,che dalle nostre parti è abbastanza tenera,pH 7,5 ,GH 8 ,KH 5 ,NO2- 5 mg/l , NO3- 50 mg/l , ovviamente la vasca è avviata da 7 giorni, una volta fatta la maturazione sicuramente andranno a mettere dentro i cory,che porteranno almeno ad 8/10 esemplari,poi non so,io avevo pensato a dei guppy o roba simile non troppo esigente,voi che ne pensate? Piu' che altro della luce,anche se devo dire che un acquario con qualche bel legno,poco illuminato e con poche piante ha comunque un bel fascino, io ci vedrei bene per esempio un bel gruppo di neon o cardinali,che ne pensate?Foto della vasca non ne ho,comunque l'acqua era ancora verdastra,hanno inserito anche i batteri e l'acqua deve ancora schiarirsi per bene
avvio acquario 200 lt di facile gestione
- AndreaFontia
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Andrea
l'ideale sarebbe che si iscrivessero loro, se il fondo è in ghiaino per i Cory non va bene, dovremmo farne almeno una parte in sabbia, con un bel legno possiamo mettere come scrivi tu Muschi, Microsorum e Anubias
ci servono anche un paio di rapide almeno, proverei con Cerato o Egeria e qualche pianta galleggiante, sai le misure?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- AndreaFontia
-
Profilo Completo
La vasca gli è stata regalata ,ospitava prima 3 piranha e hanno pensato bene di riutilizzare il fondo ,comunque sia al limite i cory li prendo io ,ho 8 albini e quelli sono panda ,per le misure è circa 100x45x45 ,io ho preso la misura senza contare il fondo è mi veniva 190 netti più o meno togliendo l’ingombro dei legni ,comunque se i cory glieli tolgo io ,che pesce da fondo possono mettere?al limite gli regalerò qualche Caridina se andremo a mettere tanto muschio .Pareri?Monica ha scritto: ↑Ciao Andreal'ideale sarebbe che si iscrivessero loro, se il fondo è in ghiaino per i Cory non va bene, dovremmo farne almeno una parte in sabbia, con un bel legno possiamo mettere come scrivi tu Muschi, Microsorum e Anubias
ci servono anche un paio di rapide almeno, proverei con Cerato o Egeria e qualche pianta galleggiante, sai le misure?
- Monica
-
Profilo Completo
Con il ghiaino nessuno temo, ma caridina o multidentada vanno benissimo
per i pesci potrebbero pensare a Guppy, Endler o Platy ad esempio

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."