avvio nuovo acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
abiglia84
star3

avvio nuovo acquario

Messaggio di abiglia84 » 27/11/2019, 17:14

Ciao a tutti. Premesso che sono nuovo su questo forum e questa è la prima volta che scrivo. Ci sono arrivato a seguito della bellissima lettura della fertilizzazione PMDD che voglio utilizzare per l'avvio dell'acquario.
La vasca in questione è da 250 litri. Avevo prima ciclidi africani, belli si, ma volevo ritornare ad un acquario più sud-americano con tanto di piante(70% del fondo) annesse. Ormai ho radunato tutto il necessario,mi manca l'acquisto delle piante ma tolto quello sono pronto! :-bd
Volevo solo avere alcuni chiarimenti sull'articolo del PMDD. L'autore dice di aiutarci nel dosaggio della fertilizzazione utilizzando un conduttivimentro. Bene. Ma come??? Dice anche di ridurre gli oligoelementi in caso di formazione di alghe. Cosa intende per oligoelementi?
Altra curiosità. Su alcuni forum leggo di appassionati come noi, che nel fondo aggiungono anche del carbone attivo. Voi lo consigliereste e in che dosaggi??
Ultimissima cosa,lo giuro! Questione CO2. Ho preparato l'impianto,ho capito abbastanza poi nel tempo come dosarla, ma come velocità di somministrazione spannometrica all'avvio cosa consigliate??C'è una formuletta o ragionamento per sapere su quante bollicine ci possiamo regolare? la fareste partire immediatamente o aspettereste un po'?? x_x
Grazie a tutti in anticipo.

Joo
star3

avvio nuovo acquario

Messaggio di Joo » 27/11/2019, 17:38

Ciao Abi, benvenuto nel forum
abiglia84 ha scritto:
27/11/2019, 17:14
Voi lo consigliereste e in che dosaggi??
Questa mi è nuova, normalmente i carboni attivi li sconsigliamo anche in vasca, se non per tamponare qualche errore.
Sul fondo poi non capisco il senso, tenderebbero ad assorbire i nutrienti fino alla saturazione, poi a rilasciarli solo in parte, mandando in totale confusione chi li gestisce.
Tra l'altro la nostra tendenza è quella di non toccare mai il fondo, essendo di per se una valida assicurazione contro i nitriti.
abiglia84 ha scritto:
Ultimissima cosa,lo giuro! Questione CO2. Ho preparato l'impianto,ho capito abbastanza poi nel tempo come dosarla, ma come velocità di somministrazione spannometrica all'avvio cosa consigliate??
Considera che le piante appena introdotte hanno bisogno di un certo periodo di adattamento, prima di ripartire ed in quel periodo la CO2 potrebbe essere di scarso interesse.
magari dopo la ripresa delle piante può avere senso.
abiglia84 ha scritto:
C'è una formuletta o ragionamento per sapere su quante bollicine ci possiamo regolare? l
Ce ne sono diverse, la più semplice sarebbe quella di osservare la variazione del pH e di rimanere entro un range di 0,4 punti al ribasso.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Steinoff (27/11/2019, 19:11)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

siryo1981
Ex-moderatore

avvio nuovo acquario

Messaggio di siryo1981 » 27/11/2019, 17:47

Ciao e benvenuto. :-h
Per tutte le domande fatte , ci sarebbe da parlare all infinito :)) :))
Ti allego un po di articoli cosi , in essi troverai un bel po di risposte.
abiglia84 ha scritto:
L'autore dice di aiutarci nel dosaggio della fertilizzazione utilizzando un conduttivimentro. Bene. Ma come???
Il conduttivimetro in acquario
abiglia84 ha scritto:
Cosa intende per oligoelementi?
Sarebbero i micronutrienti
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario

Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
abiglia84 ha scritto:
carbone attivo
Mai sentito nel fondo.
Il carbone attivo in acquario

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
abiglia84 (29/11/2019, 9:40)
CIRO :)

fla973
Ex-moderatore

avvio nuovo acquario

Messaggio di fla973 » 27/11/2019, 18:44

Ciao @abiglia84, questo sarebbe un argomento da sezione fertilizzazione, dove ti seguono e ti spiegano al meglio proprio quello che stai cercando, poi se vuoi anche qualche consiglio su allestimento e vasca noi siamo qui :)
Enjoy the silence

Marta
Moderatore

avvio nuovo acquario

Messaggio di Marta » 27/11/2019, 19:29

Ciao @abiglia84
Ben venuto sul forum! :)
I ragazzi :x ti hanno già ben accolto e dato suggerimenti molto validi.

Fammi solo capire una cosa.. la vasca è già allestita?
Se sì, da quando?
Che piante hai?
Metteresti qualche foto?

Posted with AF APP

abiglia84
star3

avvio nuovo acquario

Messaggio di abiglia84 » 28/11/2019, 21:28

cavolo ragazzi grazie. siete stati utilissimi ma soprattutto rapidissimi. ringrazio in particolar modo cirodurzo81, per tutti quegli articoli. me li leggerò con calma. Forse si,ho sbagliato forum su cui scrivere,chiedo scusa,ma nonostante questo mi avete tolto molti dubbi. Per rispondere pure a martaMarta, ti dico che al momento la vasca è allestita con un allestimento tipo Malawi perchè fino a qualche mese fa ospitava dei ciclidi africani. Quindi zero piante,solo qualche roccia,aeratore. Dopo aver dato in "adozione" i pesci, non ho mai spento il filtro, ho solo spento riscaldatore e luci per questione di consumi inutili. Questo weekend svuoterò il tutto,cambierò il fondo,pulirò i filtro e il sistema filtrante,aggiungerò le piante e sistemerò pure le luci per far diventare il tutto il più corretto possibile per un acquario per ciclidi sud-americani.Cercherò ancora qualche info sulla CO2 per capire quando attivarla e a che flusso...ragazzi se avete ancora qualche consiglio,vi prego di darmene,ma come ho già detto siete stati già fin troppi gentili e utili.grazie ancora a tutti. Spero di poter contraccambiare in futuro...

siryo1981
Ex-moderatore

avvio nuovo acquario

Messaggio di siryo1981 » 29/11/2019, 6:05

abiglia84 ha scritto:
28/11/2019, 21:28
ringrazio in particolar modo cirodurzo81,
Grazie a te. Qui sul forum ringraziamo usando la funzione "grazie" ;)
La funzione "Grazie"

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato siryo1981 per il messaggio:
abiglia84 (29/11/2019, 9:39)
CIRO :)

abiglia84
star3

avvio nuovo acquario

Messaggio di abiglia84 » 29/11/2019, 9:40

altra cosa che ho imparato. ^:)^

Bloccato