Bardula top soil

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
Jonny 11
star3
Messaggi: 539
Iscritto il: 11/09/15, 0:04

Bardula top soil

Messaggio di Jonny 11 » 04/10/2017, 12:55

Non so se è la sezione giusta ma qualcuno conosce questo fondo o se a qualcuno può interessare? È italiano proviene dalla Sardegna a quanto pare..


Posted with AF APP

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Bardula top soil

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/10/2017, 17:20

Jonny 11 ha scritto: Non so se è la sezione giusta
Tranquillo, ti sposto io nella sezione giusta, cioè allestimento :-bd
Jonny 11 ha scritto: qualcuno conosce questo fondo o se a qualcuno può interessare? È italiano proviene dalla Sardegna a quanto pare..
Senti, premetto subito che io non lo conosco affatto, anzi, è la prima volta che lo sento pronunciare quel nome :D

Ma c'è una motivazione ben precisa per cui vorresti provare questo fondo? Guardando su facebook e online mi pare che sia un terreno per bonsai :-? E' allofano come l'Akadama?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Jonny 11
star3
Messaggi: 539
Iscritto il: 11/09/15, 0:04

Bardula top soil

Messaggio di Jonny 11 » 04/10/2017, 20:07

Ciao Francesco,
L'ho visto su Internet e dalla loro pagina Facebook ho visto acquari allestiti con questo fondo. Dalla descrizione leggo che non è allofano che non sfanga e che cede nutrienti alle piante, penso si possa usare come fondo unico.
La motivazione precisa oltre a farlo notare a voi utenti e moderatori per avere consigli e curiosità è che nel caso fosse fattibile lo integrerei al fondo manado dell'acquario che sto allestendo, trovi la mia discussione sull'allestimento di un 250 litri in questa sezione


Posted with AF APP

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Bardula top soil

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/10/2017, 20:54

Jonny 11 ha scritto: L'ho visto su Internet e dalla loro pagina Facebook ho visto acquari allestiti con questo fondo. Dalla descrizione leggo che non è allofano che non sfanga e che cede nutrienti alle piante, penso si possa usare come fondo unico.
Dove le hai trovate queste cose? sulla pagina facebook?
Jonny 11 ha scritto: La motivazione precisa oltre a farlo notare a voi utenti e moderatori per avere consigli e curiosità è che nel caso fosse fattibile lo integrerei al fondo manado dell'acquario che sto allestendo, trovi la mia discussione sull'allestimento di un 250 litri in questa sezione
Che cosa non andrebbe bene del fondo che hai?

Scusami ma sto cercando di capire insieme a te il problema :-?

In fin dei conti il Manado è un fondo comunque molto buono e che hai il pregio di essere oltretutto molto drenante... Magari spiegaci meglio il perché lo vuoi effettivamente cambiare ;)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
Jonny 11 (04/10/2017, 21:46)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46246
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Bardula top soil

Messaggio di Monica » 04/10/2017, 21:02

Quoto tutto quello scritto da Francesco sul Manado e mi aggiungo alla discussione :) essendo un fondo relativamente nuovo non lo conosco e mi farebbe piacere capirne le qualità


Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Jonny 11
star3
Messaggi: 539
Iscritto il: 11/09/15, 0:04

Bardula top soil

Messaggio di Jonny 11 » 04/10/2017, 21:46

L'ho trovato per caso girovagando su Internet, le info che ti dicevo sono sulla loro pagina Facebook bardula top soil.
Il mio fondo va benissimo cioè, devo ancora allestire la vasca ma da ciò che mi è stato consigliato da voi è più che ok e con l'aggiunta le sue tabs ancora più performante.
Ho visto questo su Internet e pensavo potesse essere utile agli utenti e moderatori del forum e magari anche a me da mescolare col mio manado nelle zone dove ci sono piante più esigenti


Posted with AF APP

Avatar utente
Steinoff
Ex-moderatore
Messaggi: 11426
Iscritto il: 21/02/17, 0:28

Bardula top soil

Messaggio di Steinoff » 04/10/2017, 22:45

Seguo, sono molto curioso
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Avatar utente
FrancescoFabbri
Ex-moderatore
Messaggi: 6898
Iscritto il: 09/01/17, 14:49

Bardula top soil

Messaggio di FrancescoFabbri » 05/10/2017, 10:58

Da quello che sono riuscito a capire, risulta un fondo che dovrebbe in teoria accomunare solo ed esclusivamente i pro e nessun contro del manado, dell'akadama, ed è pure fertile.............

Mah, ammetto di essere come San Tommaso :D ma mi sembra una cosa un po' troppo montata :-?

Cioè, che sia un fondo drenante, fertile ma allo stesso tempo non allofano, mi fa sentire odore di fuffa x_x

Ovviamente non l'ho mai provato, ma pur chiedendo delucidazioni in merito, a me hanno semplicemente appioppato uno screenshot di uno che ci se è trovato bene, ma vista la mia poca conoscenza del mondo acquariofilo su Facebook, è la prima volta che lo sento nominare :-??

Parlava di un certo Samuele Gamberini, forse sarà un aquascaper, ma voi di sicuro lo conoscerete molto più di me... ;)

Io di aquascaping non ci capisco una mazza e nemmeno mi piace :))

Mi spiego meglio, la gente su internet sta elogiando questo fondo tantissimo, ma se è fertile e drenante, forse qualche rilascio in colonna ce l'ha, perciò potrebbe darsi che sia un ottimo fondo per aquascaping, dove i cambi settimanali rimuovono nutrienti rilasciati visto che non vengono adsorbiti dal fondo e mantenuti nel substrato(secondo la mia ipotesi)... Magari quindi per una gestione con cambi frequenti è ottimo, ma non saprei come si potrebbe comportare con una gestione differente :-??

Dipende quindi da che cosa ci vuoi fare te ;)

Se vai con il manado ad esempio invece sai benissimo dall'esperienza di tantissima altra gente su che pro e che contro ti ritrovi :)


Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio (totale 2):
Jonny 11 (05/10/2017, 11:04) • Monica (05/10/2017, 13:07)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Avatar utente
Jonny 11
star3
Messaggi: 539
Iscritto il: 11/09/15, 0:04

Bardula top soil

Messaggio di Jonny 11 » 05/10/2017, 11:08

Si effettivamente da anche a me da pensare questa cosa di non allofano drenante e allo stesso tempo fertile verrebbe quasi di paragonarla alla flourite.
Diciamo che se porta ad una gestione con cambi molto frequenti, e non è ciò che voglio io, conplica le cose se invece li agevola saremmo forse davanti ad uno dei migliori fondi in circolazione..


Posted with AF APP

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11804
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Bardula top soil

Messaggio di trotasalmonata » 05/10/2017, 11:19

Anche l'akadama è partita dai bonsai.

Mi farò procurare della bardula.
Sembra che ci sia qualcosa che accomuna bonsai e piante acquatiche... :-?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti