Biotopo amazzonico

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Pippoamici
star3

Biotopo amazzonico

Messaggio di Pippoamici » 08/07/2017, 15:06

Salve a tutti

Sto allestendo un nuovo acquario (100x50x50) e avevo scelto come biotopo quello amazzonico perché il mio obiettivo è quello di creare un ambiente più realistico possibile per i ciclidi sudamericani (agassizi o cacatuoides o ramirezi). Vorrei qualche consiglio su cosa utilizzare per la riproduzione del biotopo [quali pesci complementari, quali piante, quale fondale , quale decorazione].
Per quanto riguarda le piante vorrei consigli su piante relativamente semplici, da non interrare in quanto preferirei utilizzare un fondale non fertile (ghiaia fine o sabbia?!), e da fertilizzare al massimo con prodotti liquidi (non sono molto esperto sulla planticoltura , mi sono fin ora limitato ad anubias, microsorum e vallisneria) quindi piante galleggianti da ancorare a legni e/o rocce.

Ringrazio tutti in anticipo per l'attenzione :)

Giueli
Ex-moderatore

Biotopo amazzonico

Messaggio di Giueli » 08/07/2017, 15:34

Pippoamici ha scritto: Salve a tutti

Sto allestendo un nuovo acquario (100x50x50) e avevo scelto come biotopo quello amazzonico perché il mio obiettivo è quello di creare un ambiente più realistico possibile per i ciclidi sudamericani (agassizi o cacatuoides o ramirezi). Vorrei qualche consiglio su cosa utilizzare per la riproduzione del biotopo [quali pesci complementari, quali piante, quale fondale , quale decorazione].
Per quanto riguarda le piante vorrei consigli su piante relativamente semplici, da non interrare in quanto preferirei utilizzare un fondale non fertile (ghiaia fine o sabbia?!), e da fertilizzare al massimo con prodotti liquidi (non sono molto esperto sulla planticoltura , mi sono fin ora limitato ad anubias, microsorum e vallisneria) quindi piante galleggianti da ancorare a legni e/o rocce.

Ringrazio tutti in anticipo per l'attenzione :)