Black water consigli su allestimento
- Bshow2
-
Profilo Completo
Buonasera ragazzi, vi scrivo perché avrei bisogno del vostro supporto per avviare un progetto per un nuovo acquario di Blackwater. Ho una vasca di circa 120 litri e ho letto un po’ di siti e notizie ultimamente su questa tipologia di acquario . Partendo dalla consapevolezza che necessitano di un pH estremamente basso e quindi i pesci sono molto più delicati ed è necessario inserire un sacco di legni e foglie per aumentare i tannini nell’acqua e farla diventare ambrata. Vorrei capire con voi alcuni elementi base prima di partire. Il primo è il tipo di fondo da usare. Se è necessario un fondo fertile e poi un altro substrato. Sapete chiarirmi questo aspetto? Inoltre, il tema del filtro: alcuni dicono che non è necessario, altri invece sostengono che può essere utile per aumentare la presenza di batteri già scarsi in questo tipo di acque poco accoglienti. Nello specifico, per un filtro juwel, quanti cannolicchi devo inserire e in che misura? Tre quarti di cannolicchi e un quarto di spugne? Non so se ho dimenticato qualcosa, ma se potete darmi qualche suggerimento o rimandarmi a qualche link più dettagliato, ne sarei molto grato. Un saluto e grazie.
- Monica
-
Profilo Completo
Bshow2, ciao
non devi necessariamente arrivare a pH estremi (oltretutto non è così semplice) con un acquario d'acqua scura, ma ci puoi allevare anche pesci "normali"
per il fondo dipende dai padroni di casa quindi meglio decidere prima quelli, fondo fertile assolutamente non ti serve
metterai piante sommerse o emerse o entrambe? Il filtro non è necessario, se ci sono piante ci affidiamo a quelle ma puoi assolutamente usarlo visto che c'è, per il riempimento però non saprei aiutarti, vediamo se passa qualcuno che lo conosce 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- frossie
-
Profilo Completo
ti dico cosa ho fatto nel mio.
fondo solo di sabbia e pietre non calcaree, zero piante in vasca (tranne una crypto), tanti legni, tante piante emerse .
Ho riempito di sola osmosi e maturato il filtro per 3 mesi (molto importante questa lunga maturazione del filtro).
Poi ho inserito gli ospiti (nel mio caso ramirezi).
fondo solo di sabbia e pietre non calcaree, zero piante in vasca (tranne una crypto), tanti legni, tante piante emerse .
Ho riempito di sola osmosi e maturato il filtro per 3 mesi (molto importante questa lunga maturazione del filtro).
Poi ho inserito gli ospiti (nel mio caso ramirezi).
- Bshow2
-
Profilo Completo
Grazie dei vostri contributi.
Io pensavo di inserire anche un po’ di piante sommerse, ecco perché vi chiedevo info sul fondo. A tal proposito Sapete consigliarmi qualche marca di fondo e di sabbia buona che non alterino KH e pH? Ho avuto in passato dei problemi con il Manado e la sabbia di amtra poiché mi alzavano continuamente i valori e la conduttività. Per il resto pensavo a un po’ di pistia strationes.
Devo capire però se sacrificare un po’ di cannolicchi nel filtro per fare spazio alle spugne o viceversa.
Per le luci invece ho i classi luci LED della plafoniera della juwel.
Io pensavo di inserire anche un po’ di piante sommerse, ecco perché vi chiedevo info sul fondo. A tal proposito Sapete consigliarmi qualche marca di fondo e di sabbia buona che non alterino KH e pH? Ho avuto in passato dei problemi con il Manado e la sabbia di amtra poiché mi alzavano continuamente i valori e la conduttività. Per il resto pensavo a un po’ di pistia strationes.
Devo capire però se sacrificare un po’ di cannolicchi nel filtro per fare spazio alle spugne o viceversa.
Per le luci invece ho i classi luci LED della plafoniera della juwel.
- frossie
-
Profilo Completo
Le luci in un BW non sono così importanti proprio perchè le piante sommerse sono poche e/o inesistenti.
Fondo solo Sabbia (io ho usato la superfine amtra).
Fondo solo Sabbia (io ho usato la superfine amtra).
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @Bshow2 ,per fondo va benissimo della sabbia non calcarea,però prima bisogna decidere gli ospiti come diceva Monica,cosi capiamo anche quale granulometria è più idonea
.
Per il filtro puoi fare una piccola parte con spugne grossolane(tipo quelle blu ) ed il resto lo fai a canolicchi.
Ovviamente se sei intenzionato ad usarlo se no vai pure senza
.

Per il filtro puoi fare una piccola parte con spugne grossolane(tipo quelle blu ) ed il resto lo fai a canolicchi.
Ovviamente se sei intenzionato ad usarlo se no vai pure senza