Black water in 240 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

DanieleV
star3

Black water in 240 litri

Messaggio di DanieleV » 10/12/2023, 20:02

Ciao a tutti!
Allora... dopo una settimana in ammollo i tronchi di vite sono marciti, i rami di ulivo si sono scortecciati poco o nulla (sui 2-3 cm di diametro minimo) e il tronco di melograno (6-7 cm di diametro) sta dando segni di mercescenza nella parte dove iniziano le radici, ed è un peccato perché è la parte più interessante..
Inizio a pensare di prendere qualcosa su AquariumLine.
Fondo, ho iniziato a prendere qualche sacchetto di Sand River della Askoll. Lo so, mi svenerò, mi sto concentrando sul fatto che ha un aspetto molto naturale e non devo sciacquarla  ^a:^

L'aspetto per ora è questo​
002.webp
Ovviamente aggiungerò (piano piano) un altro po' di sabbia per arrivare almeno a 5 cm di spessore.
La temperatura della stanza dove ho l'acquario non l'ho mai trovata al di sotto dei 17°C, ma un riscaldatore settato sui 22-23° lo metto lo stesso.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Black water in 240 litri

Messaggio di Monica » 10/12/2023, 20:45

Mi spiace un sacco per i legni :(

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Spumafire
Moderatore Globale

Black water in 240 litri

Messaggio di Spumafire » 11/12/2023, 11:50

DanieleV ha scritto:
10/12/2023, 20:02
ventosa indica l'intersezione tra le sezioni auree di lunghezza e larghezza (le sto pensando tutte per farlo un po' gradevole alla vista

Stavo per chiederti appunto il motivo della ventosa li​ :D
DanieleV ha scritto:
10/12/2023, 20:02
La temperatura della stanza dove ho l'acquario non l'ho mai trovata al di sotto dei 17°C, ma un riscaldatore settato sui 22-23° lo metto lo stesso.

Per come sono fatto io,fai la scelta giusta​ :) .
Mettilo in un posto dove lo nascondi facilmente e magari dove puoi rimuoverlo.
Al max lo metti solo nei mesi più freddi​ ;) ​​​​​​​

Posted with AF APP

DanieleV
star3

Black water in 240 litri

Messaggio di DanieleV » 01/01/2024, 19:17

Buon anno!
Ho approfittato di questi giorni di festa per allestire la vasca
01.webp
02.webp
03.webp
04.webp
05.webp

L'ho avviata proprio il giorno di natale, e ad una settimana di maturazione i valori sono:
pH: 7.5
GH: 9
KH: 7
NO2-: 0,0 mg/l

Ovviamente ci sono delle migliorie da fare, tipo fissare al vetro il riscaldatore, aspettare ancora che si impregnino i legni e pensavo di alzare di qualche altro cm il livello dell'acqua che per ora è a circa 25cm dal fondo.
La temperatura per ora l'ho settata a 25°C ma se me lo suggerite già ora l'abbasso a 23°.

ll flusso del filtro è al massimo perché riducendolo, non so perché, inizia a perdere acqua. Domani dovrebbe arrivare la guarnizione della testata nuova, sperando di risolvere il problema.
Seguendo il verso dell'acqua i cestelli del filtro li ho riempiti con cannolicchi vecchio acquario>cannolicchi nuovi>torba in granuli.
In settimana mi procurerò catappa e pigne di ontano.

Ho aggiunto altra sessiliflora e, con la scusa di creare barriere e nascondigli ho preso due vasetti di Echinodorus bleheri, pensando che mi arrivassero due piante di numero anzichè ben 7.
Non sono riuscito a trovare della Pistia, quindi sono anche in attesa che cresca la Salvinia per schermare la luce.
Una volta a settimana (quindi domenica scorsa e oggi) aggiungo un paio di pasticche di cibo per pesci di fondo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Black water in 240 litri

Messaggio di LouisCypher » 01/01/2024, 20:01

Bello, mi piace!

Secondo me il riscaldatore per ora puoi anche spegnerlo, o quanto meno settarlo basso (tipo 20°)

Seguo sviluppi...

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Spumafire
Moderatore Globale

Black water in 240 litri

Messaggio di Spumafire » 02/01/2024, 23:38

DanieleV ha scritto:
01/01/2024, 19:17
ho preso due vasetti di Echinodorus bleheri, pensando che mi arrivassero due piante di numero anzichè ben 7.
Non sono riuscito a trovare della Pistia,

La bleheri è una pianta importante,se prende bene diventa bella grossa​ :D .
Se vuoi la pistia per fare ombra,calcola che le foglie della bleheri ne faranno parecchia.
Se invece la vuoi per estetica o per la velocità di crescita vai tranquillo​ :) .

Comunque promette davvero bene​ :ymapplause:

Bloccato