Brevemente, gli impegni degli ultimi tempi non mi permettono di seguire l'acquario come vorrei e ho pensato quindi di trasformarlo in un blackwater... I pesci (nannostomus e otocinclus) mi sembra di capire che si prestino a tale scopo.
So che il cambiamento dev'essere graduale e avvenire con calma, come prima cosa vorrei aggiungere della pistia (come sommersa terrei solo anubias sui legni, che devo ancora inserire).
Il problema principale sarebbe il lato estetico, l'acquario è in salotto e ho ricevuto un solido NO dai miei familiari nel trasformarlo in una "pozza marrone".
Diciamo quindi acqua ambrata, valori bassi, ma non esagerando con lo scuro, questa sarebbe la mia idea. Devo conciliare anche il lato visivo, ho dei bei legni e secondo me può venire un buon progetto.

Mi chiedo se sia possibile riuscire a fare qualcosa di naturale, ma non troppo spinto, almeno che dentro si veda qualcosa

Per foglie e altri rami devo organizzare una piccola escursione boschiva.
Come tecnica ho riscaldatore, lampada da 45W e un piccolo filtrino che muove leggermente l'acqua.
Sono aperto a consigli, sia sulle galleggianti sia sull'allestimento

La vasca è quella del profilo, non so se abbia senso caricare foto, c'è qualche pianta ora ma andrò a rimuoverle una volta messa la pistia.