BOCCE DA 5 LITRI
-
-
Profilo Completo
BOCCE DA 5 LITRI
ciao a tutti ,
dopo aver aperto un altro TOPIC per chiedere suggerimenti per la mia vasca da circa 50 litri apro questo per mostrarvi le mie due ultime realizzazioni e chiedervi un parere e graditissimi suggerimenti su come procedere.
Siamo al primo giorno !
Ieri ho allestito 2 bocce, ho inserito le descrizioni nel mio profilo .
RIspetto a quanto li indicato specifico che ho utilizzato 50% di acqua distillata e 50% di acqua di rete (allego qui i valori della mia acqua di rete, BOLOGNA) trattata con nitrivec. La conducibilità di questo MIX era di 550
Come luce sto utilizzando due lampade con due lampadine LED
- per la boccia Campagna ( è quella con la pietra chiara) ho utilizzato una lampadina LED da 3W ==> 25 watt (249 lumen) a luce calda (2.700 K )
- per la boccia Vulcan (quella con le rocce scure) ho utilizzato una lampadina LED da 4w ==> 40 watt (470 lumen) a luce calda (2.700 k)
A parte i nomi delle BOCCE (giusto per non dare A e B , oppure 1 e 2) Le invertirò sicuramente visto che la lampada per la boccia Campagna non è regolabile ed è più lontana dal pelo dell'acqua, ma in generale quali lampadine mi conviene utilizzare?
Per quanto riguarda l'acqua, oggi ho cambiato 1 litro con acqua osmotica
La conducibilità stasera è di 480 EC per la boccia Vulcan e 500 per la Campagna
Immagino di dover continuare con regolari cambi nei prossimi giorni (frequenza e volume? )
e poi… aspettare, giusto?
Ho qualche dubbio :
- Posso fare qualcosa per prevenire qualche disturbo?
- Dovrò / portò utilizzare il PMDD che sto già utilizzando nella vasca da 50 LITRI ?
- Ho letto che in ambienti così una cosa importante è l'areazione. Ci sono areatori per bocce così piccole?
- Potrò mai pensare, semmai l'acqua maturerà bene, di inserire qualche caridina? 5 litri sembrano pochi, ma di spazio ce n'è per qualche esemplare! Proprio non va bene?
Grazie a tutti !
dopo aver aperto un altro TOPIC per chiedere suggerimenti per la mia vasca da circa 50 litri apro questo per mostrarvi le mie due ultime realizzazioni e chiedervi un parere e graditissimi suggerimenti su come procedere.
Siamo al primo giorno !
Ieri ho allestito 2 bocce, ho inserito le descrizioni nel mio profilo .
RIspetto a quanto li indicato specifico che ho utilizzato 50% di acqua distillata e 50% di acqua di rete (allego qui i valori della mia acqua di rete, BOLOGNA) trattata con nitrivec. La conducibilità di questo MIX era di 550
Come luce sto utilizzando due lampade con due lampadine LED
- per la boccia Campagna ( è quella con la pietra chiara) ho utilizzato una lampadina LED da 3W ==> 25 watt (249 lumen) a luce calda (2.700 K )
- per la boccia Vulcan (quella con le rocce scure) ho utilizzato una lampadina LED da 4w ==> 40 watt (470 lumen) a luce calda (2.700 k)
A parte i nomi delle BOCCE (giusto per non dare A e B , oppure 1 e 2) Le invertirò sicuramente visto che la lampada per la boccia Campagna non è regolabile ed è più lontana dal pelo dell'acqua, ma in generale quali lampadine mi conviene utilizzare?
Per quanto riguarda l'acqua, oggi ho cambiato 1 litro con acqua osmotica
La conducibilità stasera è di 480 EC per la boccia Vulcan e 500 per la Campagna
Immagino di dover continuare con regolari cambi nei prossimi giorni (frequenza e volume? )
e poi… aspettare, giusto?
Ho qualche dubbio :
- Posso fare qualcosa per prevenire qualche disturbo?
- Dovrò / portò utilizzare il PMDD che sto già utilizzando nella vasca da 50 LITRI ?
- Ho letto che in ambienti così una cosa importante è l'areazione. Ci sono areatori per bocce così piccole?
- Potrò mai pensare, semmai l'acqua maturerà bene, di inserire qualche caridina? 5 litri sembrano pochi, ma di spazio ce n'è per qualche esemplare! Proprio non va bene?
Grazie a tutti !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
BOCCE DA 5 LITRI
Buongiorno @Salvosuppa
personalmente con quella conducibilità e quel sodio l'acqua di rete non l'avrei utilizzata, ma visto i pochi litri avrei messo quella in bottiglia, la cosa più importante in litraggi cosi minimi è la stabilita
continuando a fare piccoli cambi non l'aiuti, anche il nitrivec non lo avrei messo, come illuminazione io ho usato quello che hai usato tu, dei porta lampada con lampadina a LED, come temperatura colore stai su 6400k le bocce sono venute molto bene
per l'ossigenazione utilizza Egeria o piante galleggianti

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Albbol
-
Profilo Completo
BOCCE DA 5 LITRI
Ciao
Se vuoi puoi aumentare la luce togliendo la calotta in plastica opaca delle lampadine a LED,ed avvicinando la fonte luminosa alla boccia.
La calotta è incollata alla parte in plastica dura,basta fare un po' di forza cercando al contempo di ruotarla tenendo ferma l'altro pezzo.
Non ci saranno problemi, a meno di mettere i LED a contatto con l'acqua o di avere bambini piccoli che mettono le mani ovunque.
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Dimenticavo... complimenti per le bocce , hai un buonissimo senso estetico
Se vuoi puoi aumentare la luce togliendo la calotta in plastica opaca delle lampadine a LED,ed avvicinando la fonte luminosa alla boccia.
La calotta è incollata alla parte in plastica dura,basta fare un po' di forza cercando al contempo di ruotarla tenendo ferma l'altro pezzo.
Non ci saranno problemi, a meno di mettere i LED a contatto con l'acqua o di avere bambini piccoli che mettono le mani ovunque.
Aggiunto dopo 1 minuto 32 secondi:
Dimenticavo... complimenti per le bocce , hai un buonissimo senso estetico
Posted with AF APP
link diretto al mio file di concimazione/valori
https://drive.google.com/open?id=1mXLQYA8HA7z06ld7xOkXzhiMGSGWmHz1
-
-
Profilo Completo
BOCCE DA 5 LITRI
Grazie mille ad entrambi!
Monica.. ma non sono ancora in tempo a sostituire l acqua?
Per la luce provo con la rimozione della calotta!!
Monica.. ma non sono ancora in tempo a sostituire l acqua?
Per la luce provo con la rimozione della calotta!!
- Monica
-
Profilo Completo
BOCCE DA 5 LITRI
Assolutamente sì
con un cartone d'acqua le riempi tutte e due

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
BOCCE DA 5 LITRI
Grazie, mi fiondo a cambiarla.
Avrei disponibilità di queste due acque, allego i valori .
Sono molto diverse , faccio un 50 e 50? Una ha conducibilità altissima, l'altra bassissima .. ed anche le concentrazioni di sodio sono diverse
in alternativa scendo al super sotto casa e recupero qualche altro tipo di acqua ..
Per quanto riguarda il suggerimento di ALBOLL .. non riesco a scollare la calotta.. ho paura di spaccare la lampadina!
Riprovo con garbo
ps. se avete voglia… dareste un'occhiata all'altro mio messaggio sulla mia vasca da 50 litri circa? ho avuto qualche problema e ho aggiornato le evoluzioni nell'altro post..
Avrei disponibilità di queste due acque, allego i valori .
Sono molto diverse , faccio un 50 e 50? Una ha conducibilità altissima, l'altra bassissima .. ed anche le concentrazioni di sodio sono diverse
in alternativa scendo al super sotto casa e recupero qualche altro tipo di acqua ..

Per quanto riguarda il suggerimento di ALBOLL .. non riesco a scollare la calotta.. ho paura di spaccare la lampadina!
Riprovo con garbo
ps. se avete voglia… dareste un'occhiata all'altro mio messaggio sulla mia vasca da 50 litri circa? ho avuto qualche problema e ho aggiornato le evoluzioni nell'altro post..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
BOCCE DA 5 LITRI
La prima ha conducibilità e sodio bassissimi, GH e KH guarda per favore la formula per calcolarli un questo articolo
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Non ho la calcolatrice funzionante sul telefono
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Non ho la calcolatrice funzionante sul telefono

Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
BOCCE DA 5 LITRI
alla fine ho scelto la levissima, che è una via di mezzo
- Conducibilità 118 µS/cm
- Sodio 2,1
- GH (calcolato con il metodo descritto nell'articolo: grazie, a proposito!)
- KH : 2,6
Ho svuotato le bocce (è rimasta 1 cm di acqua precedente) e ho reintegrato con acqua di cui sopra
Se vi va e avete un po' di tempo, mi dareste un parere sugli altri miei dubbi che esponevo all'inizio?
Grazie mille e buon pomeriggio!!
- Conducibilità 118 µS/cm
- Sodio 2,1
- GH (calcolato con il metodo descritto nell'articolo: grazie, a proposito!)
- KH : 2,6
Ho svuotato le bocce (è rimasta 1 cm di acqua precedente) e ho reintegrato con acqua di cui sopra
Se vi va e avete un po' di tempo, mi dareste un parere sugli altri miei dubbi che esponevo all'inizio?
Grazie mille e buon pomeriggio!!
- Albbol
-
Profilo Completo
BOCCE DA 5 LITRI
Per scollare la calotta cerca di capire quanto sia "spessa" la calotta,schiacciandola con un dito .
Non preoccuparti,a meno di essere Hulk non spacchi nulla.
Non preoccuparti,a meno di essere Hulk non spacchi nulla.
Posted with AF APP
link diretto al mio file di concimazione/valori
-
-
Profilo Completo