Boccia 10l
- C4te
-
Profilo Completo
Boccia 10l
Buon giorno! Vorrei avviare una bolla da 10l senza filtro, animata da Caridina red cherry! Se possibile vorrei chiedere un aiuto! Innanzi tutto, quali sono le piante migliori da inserire? Posso utilizzare muschio raccolto in natura per creare un pratino, dopo averlo pulito e fatto adattare? In caso le Caridina le dovrei acquistare ed aggiungere dopo quanto una volta avvisto? Un mese? E come faccio a sapere se si è creato un ambiente stabile? C'è il rischio che una volta inserite alterino l'ambiente? Terriccio fertile va bene qualsiasi preso dal fioraio? Grazie!
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Boccia 10l
Buongiorno C4te
una premessa, dieci litri si possono utilizzare per un caridinaio ma occhio in estate, poca acqua con il caldo può diventare una trappola mortale, non userei il terriccio, solitamente soprattutto all'inizio rende i valori molto instabili
metterei del semplice ghiaino o sabbia, per le piante serve poco, un bel legno magari che emerge, dove potresti appoggiare una pianta terrestre, ben trattata, in acqua muschio, una piccola Cryptocoryne o Hydrocotyle, Egeria se ti piace e una galleggiante di piccole dimensioni
per i tempi, almeno un mesetto lo lascerei passare, per far si che le piante si adattino bene e facciano il loro lavoro 

Posted with AF APP
- C4te
-
Profilo Completo
Boccia 10l
Non hanno bisogno di fertilizzante le piante? È solo per questo che pensavo al terriccio anzichè ghiaino! Le piante suggerite mi piacciono! Per quelle galleggianti pensavo ad una lemna minor! Quando riuscirò comprerò le piante, le Caridina pensavo di prenderle dopo circa un mese emmezzo dall'avvioMonica ha scritto: ↑30/05/2020, 10:49non userei il terriccio, solitamente soprattutto all'inizio rende i valori molto instabilimetterei del semplice ghiaino o sabbia, per le piante serve poco, un bel legno magari che emerge, dove potresti appoggiare una pianta terrestre, ben trattata, in acqua muschio, una piccola Cryptocoryne o Hydrocotyle, Egeria se ti piace e una galleggiante di piccole dimensioni
![]()

Posted with AF APP
- CartCarter
-
Profilo Completo
Boccia 10l
Mi intrufolo un attimo 
Fai un salto nel mercatino del forum sia per le piante sia per le caridina, conviene molto soprattutto a livelli economici

Fai un salto nel mercatino del forum sia per le piante sia per le caridina, conviene molto soprattutto a livelli economici

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato CartCarter per il messaggio:
- fla973 (02/06/2020, 11:14)
è importante ciò che lasci... non la conclusione

- Monica
-
Profilo Completo
Boccia 10l
Non è detto che serva
ma al massimo sotto quelle che ne necessitano puoi mettere un micro pezzetto di stick
la Lemna va benissimo

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- C4te
-
Profilo Completo
Boccia 10l
Hahaha ciao!CartCarter ha scritto: ↑02/06/2020, 10:09Mi intrufolo un attimo
Fai un salto nel mercatino del forum sia per le piante sia per le caridina, conviene molto soprattutto a livelli economici![]()

Aggiunto dopo 4 minuti 13 secondi:
Ti ringrazio davvero moltissimo per l'aiuto!! Appena potrò avvierò il tutto! Ultima domanda, consigli una pompa d'aria o qualcosa che smuove l'acqua, perché io pensavo di lasciarlo proprio senza nulla

Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Boccia 10l
Senza nulla
queste sono alcune che avevo, tutte fondo inerte e senza fertilizzazione

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..." 
- C4te
-
Profilo Completo
Boccia 10l
Wooow, ma che belle!! Spero di riuscire a creare qualcosina di simile!!

Posted with AF APP
- Giorgio07
-
Profilo Completo
Boccia 10l
In verità molti venditori del Mercatino spediscono, prezzi buoni, piante di qualità e tanta varietà.

A chi lo dici!

Quoto!

Bellissime Monica!
P. S. Dove le hai trovate quelle bocce?

Posted with AF APP
“Dove cʼè una grande volontà non possono esserci grandi difficoltà”. (Niccolò Machiavelli)