Botiaficio 1.0

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
PSK
star3

Botiaficio 1.0

Messaggio di PSK » 29/06/2022, 7:37

Ciao a tutti!
Tempo di fare un upgrade all'ostello dei Botia e, in attesa di potermi permettere una piscina, ho virato su una nuova vasca un po' più lunga e spaziosa.
La vasca è 150x50x50, rigorosamente chiusa.
Dovrebbe arrivare in un paio di settimane, quindi chiunque voglia darmi suggerimenti sull'allestimento è il benvenuto! Soprattutto @Fiamma e @Gioele!

Le mie idee sono:
- fondo sabbioso, ma di che colore? Perché è da un po' che ho il tarlo di voler provare con il nero, ma ho letto che i botia pagliaccio tendono a scurirsi con fondo scuro...non so. Poi sarebbe la prima volta per me con sabbia, ho visto alcuni video sul tubo per le zone anossiche...qualche consiglio/esperienza diretta?
- molti legni sul retro, con microsorum, davanti lasciare spazio per il nuoto
- come altra flora proverei con le crypto, se resistono ai maiali; a rapida crescita invece avete consigli? La sessiliflora me la mangiano, ho pensato all'egeria densa, anche se non mi fa impazzire...galleggianti le escludo perché terrò un po' di corrente, forse pothos?
- fauna: oltre lo squadrone di pagliacci, ci finiranno i chrossocheilus e un L18; avrei anche dei bicirrhis da altra vasca, ma forse stanno meglio di là dove è super piantumato

Seguiranno foto di allestimento, maturazione e ospiti!
IN A MIRRORED ROOM
JUST A SIMPLE MAN
NAKED, BROKEN, BEAT, AND SCARRED

mmarco
star3

Botiaficio 1.0

Messaggio di mmarco » 29/06/2022, 12:09

PSK ha scritto:
29/06/2022, 7:37
a rapida crescita invece avete consigli?
Se ti "comporti bene" gia queste invadono.
Parti col metterle verso il fondo (terreno) che poi ad arrampicarsi ci pensano loro.
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
Ergo :-? (ergo?)
Compra una bella stiva di Felce di Giava.
Sempre IMHO

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
PSK (29/06/2022, 17:01)

Fiamma
Moderatore Globale

Botiaficio 1.0

Messaggio di Fiamma » 30/06/2022, 1:13

Ciao PSK, e scusa il ritardo :)
Anche io volevo mettere la sabbia nera e poi ho deciso di no per la stessa ragione, oltre che perché avevo pensato alla Jbl dark che però friggeva al test col muriatico.
Alla fine ho optato per un'Amtra gialla, lo sfondo è nero e ci sono dei grossi legni, i pesci risaltano bene.
Non mi preoccuperei per le zone anossiche, stanno sempre a ravanare, ci pensano loro a smuoverla!
Come piante, ho solo della Vallisneria gigantea che stenta, un pò per le alghe ( prima Bba lunghe e ondeggianti, poi non so come è capitata della Lemna che le ha sterminate, ora col caldo è il momento dei Ciano :(( ) un pò perché non ho messo stick fertilizzanti visto che i Botia tuffano anche tutta la testa sotto la sabbia.
Ho appunto mezza superficie ricoperta di Lemna, e poi parecchio Pothos e un Lucky Bamboo.
Le Cryptocoryne potrebbero essere una buona idea, se riesci a farle diventare dei bei cespugli grandi.
Non mi viene in mente nessuna rapida che possa resistere ai mostri, punterei sulle emerse.
Vai con la corrente, io ho una pompa da marino, e ho anche aggiunto un sistema venturi della Juwel alla bocchetta del filtro, in modo da ossigenare ulteriormente l'acqua, altrimenti tendono ad avere la respirazione accelerata ( ci sono anche i Denisonii, anche loro ne beneficiano)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio (totale 2):
PSK (30/06/2022, 13:40) • Monica (02/07/2022, 9:06)

PSK
star3

Botiaficio 1.0

Messaggio di PSK » 02/07/2022, 9:00

@Gioele
Ma tu che sei massimo esperto di Botia e Loricaridi, viste le tue esperienze con vasca dei pagliacci etc.
Come la vedi la loro convivenza? Appunto, ho questo L18 che vorrei aggiungere da altra vasca...dici che potrebbe essere problematico su una vasca del genere?
L18 che i più attenti ricorderanno come possibile killer di pangio...
IN A MIRRORED ROOM
JUST A SIMPLE MAN

Monica
Moderatore Globale

Botiaficio 1.0

Messaggio di Monica » 02/07/2022, 9:02

Non ho esperienze con i pesci da fondo, seguo i ragazzi curiosa :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

PSK
star3

Botiaficio 1.0

Messaggio di PSK » 13/07/2022, 16:19

20220713_160417_1652112491768623776.jpg
Aggiornamento!
Alla fine la vasca è arrivata!
Ho optato per Amtra sabbia finissima ambra, dimensione 0,1-0,2.
Come i più attenti potranno notare...forse andava sciacquata un po' meglio :)
Adesso è 5 giorni che filtra con lana di perlon, la visibilità è mooolto migliorata. Ho in programma un cambio domani, vediamo se riesco a schiarire un po'
Come arredamento ho trovato delle decorazioni forate, sono le "rocce" che si intravedono, oltre al legno centrale.
Seguiranno altri legni, aspetto prima di capire quanti ne riesco a recuperare dall'altra vasca prima di nuove spese.
Come flora al momento ci sono delle bucephalandra e qualche pistia, aggiungerò altre pistie e la microsorum come suggerito

Ho messo un LED della tetra (LightWave 1140), che mi pare un po' pochino; pensavo di raddoppiare almeno, visto che così dovrebbero essere 3444 lumen su 250 litri netti
Filtro ho Oase Termo 600, e, se necessario, verrà accoppiato al Pratiko 300 dell'altra vasca

Ho aggiunto anche una pompa di movimento da 2000 l/h, ma mi pare poco...qualcuno ha suggerimenti sulla potenza e modello? Ho trovato Hydor Koralia da 5 o 6000 l/h sui 80/90 euro, c'è di meglio o con rapporto qualità/prezzo migliore?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato PSK per il messaggio:
Avvy (14/07/2022, 14:03)
IN A MIRRORED ROOM
JUST A SIMPLE MAN

mmarco
star3

Botiaficio 1.0

Messaggio di mmarco » 13/07/2022, 17:22

PSK ha scritto:
13/07/2022, 16:19
Ho in programma un cambio domani, vediamo se riesco a schiarire un po'
Io non avrei fretta di schiarire.
Bella vasca.
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
PSK (13/07/2022, 17:24)

Monica
Moderatore Globale

Botiaficio 1.0

Messaggio di Monica » 13/07/2022, 17:51

Purtroppo non so aiutarti per la pompa di movimento, l'acquario già cosi promette benissimo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
PSK (13/07/2022, 17:57)
"And nothing else matters..."  ✨

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Botiaficio 1.0

Messaggio di Pisu » 13/07/2022, 18:09

Sulla portata della pompa credo che @Gioele e @Fiamma possano aiutarti

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Ops...ho visto solo ora che erano già nella discussione O:-)

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Fiamma
Moderatore Globale

Botiaficio 1.0

Messaggio di Fiamma » 13/07/2022, 18:21

Neanche io avrei fretta di schiarire, anche il mio all'inizio era così, è un effetto che mi piace molto, si è un pò schiarito col tempo, anche senza cambi. Loro sicuramente apprezzano e sono più a loro agio, poi metterai piante che hanno bisogno di poca luce.
Sulle Pistia ho qualche dubbio, con la corrente.
Ho dubbi anche sulle pietre coi buchi, rischiano se non di incastrarcisi ma di graffiarsi, se non sbaglio sono laviche, io metterei solo legni e al limite qualche grosso ciottolo piatto effetto fiume.
La mia è una pompa da marino, regolabile, non ricordo esattamente quale, se vuoi cerco la confezione.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
PSK (14/07/2022, 11:40)

Bloccato