Cambiare tipo acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

DaniShark
star3

Cambiare tipo acquario

Messaggio di DaniShark » 13/08/2018, 16:46

Salve a tutti,
Ho fatto traslocare un Rio 400 e in tutto questo molto pesci sono morti e molte piante si sono rovinate (ho un biotopo amazzonico). Volevo sapere se secondo voi è faattibile fare un cambio di acquario e passare a un Malawi. Cosa dovrei cambiare? Dovrei farlo ripartire da 0 o mi basta riuscire a raggiungere un pH adeguato? Per i pesci cosa mi consigliate di fare? Ho 4 P. scalare e circa 15/20 pesci in 400 litri. Potrei spostarli in un acquario più piccolo? Magari anche 2 acquari oppure pensate che se li portò in negozio me li ritirano? Gratis ovviamente.
Grazie a tutti

mcarbo82
star3

Cambiare tipo acquario

Messaggio di mcarbo82 » 13/08/2018, 16:56

Ciao,
Come hai fatto il trasloco dell'acquario?
Per cambiare allestimento in primis devi occuparti dei pesci e regalarli/venderli oppure un nuovo acquario, ma cosa intendi per più piccolo?

L'allestimento Malawi è tutt'altra cosa, dovresti secondo me ripartire da zero.

Detto questo la priorità è la salute dei pesci, quindi come preferiresti fare?

Avere 2 acquari o uno solo? E se fosse che dimensioni l'altro acquario?

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

DaniShark
star3

Cambiare tipo acquario

Messaggio di DaniShark » 13/08/2018, 17:19

Ciao, grazie per la risposta. Il trasloco l’ho fatto fare a una ditta che fa traslochi di acquari. Ci siamo spostati di molto e tra sballottamenti ecc purtroppo qualche pesce non c’è la fatta, erano tutti pesci piccoli come cardinali. Per quanto riguarda l’acquario devo comprarlo e quindi posso prendo di un litraggio giusto. Pensavo magari di tenermi gli P. scalare (4) e i panaque (2). Quindi per passare a un Malawi mi consigli di svuotare tutto l’acquario compresa la sabbia e cominciare da capo?

mcarbo82
star3

Cambiare tipo acquario

Messaggio di mcarbo82 » 13/08/2018, 17:21

Malawi e amazzonico sono 2 allestimenti agli antipodi, inoltre nel Malawi se fai mbuna avrai bisogno di rocce, e solo dopo aver messo le rocce metterai il fondo...

Pertanto si, per me va riallestito da zero. Se fai haps "forse" potrebbe non essere necessario.

Hai già in mente cosa vorresti fare mbuna o haps?
Conosci le differenze? C'è un bel articolo

Il lago Malawi ...

Quindi dovresti prima prendere il secondo acquario per gli P. scalare (Non li conosco e non mi pronuncio), allestirlo e farlo maturare e successivamente dopo aver traslocato flora e fauna, svuotare il rio 400 e riallestirlo a Malawi.

Per la nuova vasca nn so, @Monica @Giueli consigli?

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

Sinnemmx
star3

Cambiare tipo acquario

Messaggio di Sinnemmx » 13/08/2018, 18:33

DaniShark ha scritto: Ciao, grazie per la risposta. Il trasloco l’ho fatto fare a una ditta che fa traslochi di acquari. Ci siamo spostati di molto e tra sballottamenti ecc purtroppo qualche pesce non c’è la fatta, erano tutti pesci piccoli come cardinali. Per quanto riguarda l’acquario devo comprarlo e quindi posso prendo di un litraggio giusto. Pensavo magari di tenermi gli P. scalare (4) e i panaque (2). Quindi per passare a un Malawi mi consigli di svuotare tutto l’acquario compresa la sabbia e cominciare da capo?
non ho capito, se l' acquario lo devi prendere nuovo cosa devi svuotare? intendi riusare fondo ed arredi del vecchio?

mcarbo82
star3

Cambiare tipo acquario

Messaggio di mcarbo82 » 13/08/2018, 19:33

Ho capito che ha un rio 400 che vuole trasformare a Malawi ma vorrebbe prendere un secondo acquario per metterci gli P. scalare e gli altri inquilini del rio

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

iuter
star3

Cambiare tipo acquario

Messaggio di iuter » 13/08/2018, 19:39

se prendi il secondo acquario quali sono le dimensioni?
sicuramente se fai ciò che hai scritto devi ripartire da zero e come ti hanno fatto notare è un processo lungo che richiede almeno 3 mesi.
quindi secondo me ti conviene tenere il rio 400 in stile amazzonico con quei pesci (se proprio vuoi liberartene e se vicino a milano io posso valutare, tra l'altro sono ancora alla ricerca di cardinali/neon) e ti fai il secondo ciclidi africani.

DaniShark
star3

Cambiare tipo acquario

Messaggio di DaniShark » 13/08/2018, 20:40

Ciao a tutti, grazie delle risposte davvero. Allora cerco di spiegarmi in maniera più chiara possibile.
Ho traslocato qualche mese fa un Rio 400 (il trasloco non l’ho fatto io ma una ditta specializzata) qualche pesce è morto ma comunque non ne avevo molti. Ho un acquario in stile amazzonico da 3 anni, mi sarebbe piaciuto cambiare. Il rio 400 è in salone e non penso di riuscire a prenderne uno di queste dimensioni per fare un malawi. Cardinali non ne ho più dopo il trasloco quello che non sono morti per il trasloco purtroppo penso siano morti perché il gruppo ormai era esiguo. Ho qualche pesce fiammifero e qualche pinguino. Oltre a 4 P. scalare e 2 panaque. Si avevo letto la differenza in quanto 3 anni fa ero proprio indeciso tra amazzonico e malawi. Sarei propenso per un haps. Cosa mi consigliate? Mi sembra sprecato un Rio 400 per 6 pesci. Per un Malawi haps mi conviene cominciare ancora da 0? Grazie dei consigli

Giueli
Ex-moderatore

Cambiare tipo acquario

Messaggio di Giueli » 13/08/2018, 22:52

DaniShark ha scritto: Mi sembra sprecato un Rio 400 per 6 pesci. Per un Malawi haps mi conviene cominciare ancora da 0? Grazie dei consigli
Eccomi... :D

Allora fammi capire un po’... hai un rio 400 ( posta le misure per favore) allestito ad amazzonico che vorresti trasformare in Malawi,corretto?

Al momento è già popolato,cosa hai deciso per gli abitanti,li cedi o vuoi allestire un altra vasca per loro?
;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Steinoff
Ex-moderatore

Cambiare tipo acquario

Messaggio di Steinoff » 13/08/2018, 23:49

Giueli ha scritto: Al momento è già popolato,cosa hai deciso per gli abitanti,li cedi o vuoi allestire un altra vasca per loro?
Il rio 400 lo svuota totalmente, e gli scalare coi panaque li mette in una vasca nuova, mentre il Rio 400 lo fa Malawi Haps ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato