Ciao,
sto valutando di cambiare qualcosa in acquario: ai miei Boraras urophthalmoides probabilmente non piace la luce forte, perciò vorrei cambiare qualcosa in vasca affinché i pesci non ne soffrano. Oltretutto vedo che spesso e volentieri, durante il fotoperiodo, si piazzano tra gli steli della Ludwigia repens.. ed è un effetto che mi piace anche particolarmente, devo ammettere.
Perciò vorrei sapere, insieme a voi, cosa potrei fare.
Innanzitutto ecco la foto dell'acquario nella sua configurazione attuale.
Mi piacciono le piante esigenti in termini di luce, perciò mi dispiacerebbe liberarmene completamente, quindi la mia idea sarebbe quella di dividere la vasca abbastanza nettamente in due aree, una illuminata e una meno illuminata. Manterrei le stesse luci, ma sfrutterei le piante galleggianti salvinia natans e ceratophyllum per creare proprio la zona più in ombra. In aggiunta, sfrutterei il fatto che la Ludwigia sia repens, che quindi una volta raggiunta la superficie si metterebbe a strisciare, creando, appunto, ombra.
Per ottenere ciò, pensavo di fare così (guardate la foto così si capisce meglio):
1. raggruppare tutta la hemianthus sulla destra e disporle in modo che occupino la metà dello spazio che occupano adesso (tanto sono poche e pure ricoperte di alghe)
2. prendere la glossostigma a sinistra e metterla nella metà liberata dalle hemianthus: l'idea è di creare due mini-praticelli a destra della Eriocaulon cinerum, che userei come separatore tra le due aree
A questo punto avrei lo spazio occupato dalla glossostigma libero ed avrei due opzioni:
3a. far espandere la Lilaeopsis, in modo che vada ad occupare tutto quello spazio. Posso lasciarla lì ai piedi della Ludwigia?
oppure
3b. pianta nuova: avete qualche suggerimento per qualche pianta molto bassa che richieda luce medio-bassa?
Help!
Cambio allestimento per pesci infastiditi dalla luce
- Masatomo
-
Profilo Completo
Cambio allestimento per pesci infastiditi dalla luce
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Wildy
-
Profilo Completo
Re: Cambio allestimento per pesci infastiditi dalla luce
secondo me dovresti far crescere le piante in maniera selvaggia, lasciandole arrivare alla superficie e farle piegare naturalmente. nell'attesa potresti lasciare qualche pezzo di Cerato galleggiante la quale schermerà la luce in attesa della crescita delle altre.
- Masatomo
-
Profilo Completo
Re: Cambio allestimento per pesci infastiditi dalla luce
Sì, ho deciso di fare così.. ho anche deciso di rimuovere le piante che richiedono molta luce (Hemianthus e Callitricoides), che tanto non crescerebbero come dovrebbero.