Cambio fauna (tra un po'): suggerimenti?
- Scardola
-
Profilo Completo
Nota: progetto a lunga scadenza, ci vorrà qualche mese prima che compri pesci.
Nell'acquario attuale mi sono rimasti da 2 anni solo 5 endler (ibridi), che non si riproducono più. Sono 3 maschi e due femmine, di cui una nata con schiena storta e rimasta sempre magra.
Ho deciso che quando mi lasceranno questi, vorrei cambiare fauna.
La vasca è questa (adesso c'è anche qualche pianta in più): Dimensioni: 45 cm x 45 cm x 48 cm
Valori acqua: GH = 12°, KH = 10°, pH=7.5, EC > 500 µS/cm.
Fauna presente: lumache, Neocaridina davidi, Caridina multidentata.
Filtro ad aria solo per muovere un po' acqua. Niente riscaldatore.
Dovrò mettere qualcosa che sia compatibile con le dimensioni della vasca e con i valori dell'acqua (KH=10, di meno non scende, rocce calcaree forse) e con i gamberi, preferibilmente che non abbia bisogno del riscaldatore.
Ovviamente una sola specie di pesci. Qualcosa che o viva qualche anno o si riproduca abbastanza spontaneamente in maniera da mantenere un gruppo a lungo.
Ipotesi al vaglio.
1) Medaka. Pro: dicono siano molto resistenti. Contro: devo prenderli da privati, e le varietà diverse dalla gold e red costano.
2) Oryzias woworae. Pro: sembrano bellini e dovrebbero essere resistenti. Si dovrebbero riprodurre. Contro: difficili da trovare.
3) Danio erythromicron. Pro: a me piacciono, i valori dovrebbero andare bene. Contro: a moglie e figlia non fanno impazzire.
4) Platy corallo. Pro: robusti e colorati. Contro: altri poecilidi, vasca piccola?
5) Pseudomugil. Pro: belli. Contro: dovrei trovare specie che non cresce troppo. Vivono poco e sono difficili da riprodurre, quindi tra 2 anni starei da capo.
6) Iriatherina werneri. Pro: viste in un allestimento in un negozio e mi piacciono tantissimo. Contro: chi dice che vogliono acqua più morbida, chi dice dura, chi dice che il riscaldatore è necessario, chi dice che a 18 gradi stanno bene.
7) Hyphessobrycon amandae. Pro: bellini, li tengono con i gamberetti qui sul forum. Contro: mi sa che vogliono acqua più tenera e vasca più grande.
Avete consigli per spingere verso una scelta o eliminarla? Altri consigli?
Preciso che la strategia sarà: attendere il decesso degli ultimi Endler. Lasciare passare uno o due mesi senza pesci, solo invertebrati, e solo dopo acquistare i nuovi pesci.
Nell'acquario attuale mi sono rimasti da 2 anni solo 5 endler (ibridi), che non si riproducono più. Sono 3 maschi e due femmine, di cui una nata con schiena storta e rimasta sempre magra.
Ho deciso che quando mi lasceranno questi, vorrei cambiare fauna.
La vasca è questa (adesso c'è anche qualche pianta in più): Dimensioni: 45 cm x 45 cm x 48 cm
Valori acqua: GH = 12°, KH = 10°, pH=7.5, EC > 500 µS/cm.
Fauna presente: lumache, Neocaridina davidi, Caridina multidentata.
Filtro ad aria solo per muovere un po' acqua. Niente riscaldatore.
Dovrò mettere qualcosa che sia compatibile con le dimensioni della vasca e con i valori dell'acqua (KH=10, di meno non scende, rocce calcaree forse) e con i gamberi, preferibilmente che non abbia bisogno del riscaldatore.
Ovviamente una sola specie di pesci. Qualcosa che o viva qualche anno o si riproduca abbastanza spontaneamente in maniera da mantenere un gruppo a lungo.
Ipotesi al vaglio.
1) Medaka. Pro: dicono siano molto resistenti. Contro: devo prenderli da privati, e le varietà diverse dalla gold e red costano.
2) Oryzias woworae. Pro: sembrano bellini e dovrebbero essere resistenti. Si dovrebbero riprodurre. Contro: difficili da trovare.
3) Danio erythromicron. Pro: a me piacciono, i valori dovrebbero andare bene. Contro: a moglie e figlia non fanno impazzire.
4) Platy corallo. Pro: robusti e colorati. Contro: altri poecilidi, vasca piccola?
5) Pseudomugil. Pro: belli. Contro: dovrei trovare specie che non cresce troppo. Vivono poco e sono difficili da riprodurre, quindi tra 2 anni starei da capo.
6) Iriatherina werneri. Pro: viste in un allestimento in un negozio e mi piacciono tantissimo. Contro: chi dice che vogliono acqua più morbida, chi dice dura, chi dice che il riscaldatore è necessario, chi dice che a 18 gradi stanno bene.
7) Hyphessobrycon amandae. Pro: bellini, li tengono con i gamberetti qui sul forum. Contro: mi sa che vogliono acqua più tenera e vasca più grande.
Avete consigli per spingere verso una scelta o eliminarla? Altri consigli?
Preciso che la strategia sarà: attendere il decesso degli ultimi Endler. Lasciare passare uno o due mesi senza pesci, solo invertebrati, e solo dopo acquistare i nuovi pesci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Scardola
no riscaldatore
Platy e Medaka purtroppo non li conosco

Piccini, bellini e robusti

Spettacolari, no riscaldatore
Come scrivi tu ce ne sono diverse
Bellissime, si riscaldatore

Acqua più tenera
Platy e Medaka purtroppo non li conosco

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Piccoli, adattabili e bellissimi, io li terrei proprio in considerazione.
Il vero contro è il prezzo

Aggiungerei anche tateurndina ocellicauda (anche loro abbaatanA adattabili)
E direi anche ellassoma evergladei/gilberti
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- malu
-
Profilo Completo
Pseudomugil gertrudae, dimensione max dai due ai 3cm valori di allevamento Temperatura: 12 – 34°
pH: 3,68 – 9,4
Conducibilità: 12 – 646 µS/cm
Durezza: 0 – 320 ppm
Alcalinità: 2 – 180 ppm
pH: 3,68 – 9,4
Conducibilità: 12 – 646 µS/cm
Durezza: 0 – 320 ppm
Alcalinità: 2 – 180 ppm
- Scardola
-
Profilo Completo
Questi li tengo presenti: quanti ce ne entrerebbero in vasca?
Si, bellissime. Temperatura minima? Mi scoccia un po' il riscaldatore ma se fossero robuste ci faccio più di un pensiero.
Si vero. Però vedo che vendono anche le uova (e considerato che utenti se le sono trovate in vasca per caso coi muschi...).EnricoGaritta ha scritto: ↑30/04/2021, 14:48Pseudomugil
Piccoli, adattabili e bellissimi, io li terrei proprio in considerazione.
Il vero contro è il prezzo
Questi sono entrambi bellissimi ma:EnricoGaritta ha scritto: ↑30/04/2021, 14:48Aggiungerei anche tateurndina ocellicauda (anche loro abbaatanA adattabili)
E direi anche ellassoma evergladei/gilberti
Tateurndina con gamberi non vedo bene i gamberi.
Elassoma (bellissimi) ho letto su forum USA che hanno problema contrario con gamberi: le loro uova piacciono alle caridina.
Le schede però dicono una volta una cosa una volta un'altra: vorrei esperienze di chi li ha tenuti in acqua dura sul forum. Altra cosa da tenere presente, ho letto che hanno vita breve, un anno o poco più, e costano non poco. Quindi li valuto seriamente solo se ci sono buone probabilità di creare colonia stabile.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- malu
-
Profilo Completo
Un mio amico li ha tenuti e riprodotti senza problemi, ha usato il mop.
In cattività arrivano anche a 4 anni, stanno benone anche in acque dure.
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi:
I dati che ho postato sono autorevoli, li puoi controllare nel libro, liberamente scaricabile, che ho indicato.
I dati che ho postato sono autorevoli, li puoi controllare nel libro, liberamente scaricabile, che ho indicato.
- Monica
-
Profilo Completo
Non scenderei sotto gli 8 esemplari
Sotto a 24°/25° non andrei, si era rotto il riscaldatore erano tutte in superficie a cercare calore
Le mie li mangiano
Se vuoi riprodurli niente gamberi, io toglievo anche le lumache

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Io le tengo con i camberi e comunque continuo a vedere riproduzioni, certo le riproduzioni saranno molto piu contenute ma se la vasca è ben fitta non hai problemi.
Tengo sia tateurndina che pseudomugil che Caridina in una vasca con acqua dura (con seryu stone dentro e CO2), l'ultima volta che ho misurato GH e KH erano sopra 10
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- Scardola (02/05/2021, 9:53)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Scardola
-
Profilo Completo
Interessante!EnricoGaritta ha scritto: ↑30/04/2021, 21:08engo sia tateurndina che pseudomugil che Caridina in una vasca con acqua dura (con seryu stone dentro e CO2), l'ultima volta che ho misurato GH e KH erano sopra 10
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Scaricato anche il libro, grazie!malù ha scritto: ↑30/04/2021, 19:31Un mio amico li ha tenuti e riprodotti senza problemi, ha usato il mop.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA