Cambio layout di nuovo... o no?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Giordano16491
star3

Cambio layout di nuovo... o no?

Messaggio di Giordano16491 » 06/11/2016, 20:57

Ciao ragazzi... consigliando su un forum ad un utente un possibile allestimento mi è venuta voglia di copiarglielo :ymblushing: =)) =)) =))
Questa è la foto della mia attuale vasca
IMG_6474.JPG
Questa è la vasca dell'utente a cui ho consigliato le piante..
IMG_6500.JPG
La mia idea era di fare una grande distesa di Cryptocoryne parva su un lato, sul'altro lato atre Cryptocoryne più alte, sullo sfondo qualche stelo sparso di egeria densa e a galleggiare sulla zona davanti per fare ombra alle Cryptocoryne o il limnobium o la pistia...
volevo sapere se secondo voi come vasca e scelta di piante potrebbe funzionare per una coppia di ramirezi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Re: Cambio layout di nuovo... o no?

Messaggio di Nijk » 07/11/2016, 10:55

Ciao Giordano :-h
Per quanto riguarda le piante come sicuramente già sai, siamo fuori dal contesto amazzonico, ma poco male, è un dettaglio trascurabile e le piante scelte possono andare bene.

La vasca che hai a disposizione dovrebbe essere un 60 litri, se sbaglio correggimi, ed è idonea ad ospitare una coppia di Ram.

Per quanto riguarda l'allestimento invece ho dei dubbi, mi sembra che tu sia più propenso verso un "aquascaping", in questo caso al tuo posto prenderei in considerazione altra tipologie di pesci, così da dedicarti con più attenzione alla parte estetica che ti interessa e senza preoccuparti eccessivamente delle esigenze dei pesci.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 07/11/2016, 13:46

Nijk ha scritto:al tuo posto prenderei in considerazione altra tipologie di pesci, così da dedicarti con più attenzione alla parte estetica che ti interessa e senza preoccuparti eccessivamente delle esigenze dei pesci.
Infatti avevo pensato a delle rasbore galaxy... il problema è che la coppia dei ram già ce l'ho... e sarebbe un problema perché eventualmente avrei rifatto tutto da 0. Filtro compreso... almeno mi liberavo della crispata...
Ma dove metto i pesci per un mese buono??? :(

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 07/11/2016, 13:51

Giordano16491 ha scritto:Infatti avevo pensato a delle rasbore galaxy... il problema è che la coppia dei ram già ce l'ho... e sarebbe un problema perché eventualmente avrei rifatto tutto da 0
Capisco, credevo non li avessi ancora presi al momento.
Giordano16491 ha scritto:Ma dove metto i pesci per un mese buono???
Se si tratta solo di cambiare disposizione di rocce, legni e piante puoi lasciare i pesci tranquillamente in vasca.

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 07/11/2016, 14:17

Nijk ha scritto:
Giordano16491 ha scritto:Infatti avevo pensato a delle rasbore galaxy... il problema è che la coppia dei ram già ce l'ho... e sarebbe un problema perché eventualmente avrei rifatto tutto da 0
Capisco, credevo non li avessi ancora presi al momento.
Giordano16491 ha scritto:Ma dove metto i pesci per un mese buono???
Se si tratta solo di cambiare disposizione di rocce, legni e piante puoi lasciare i pesci tranquillamente in vasca.
Eh no... visto che c'ero rifacevo tutto appunto per l'alga... proprio non saprei.. mi sa che attendo la morte naturale dei Ram...
Ma non ho capito se secondo te una vasca del genere potrebbe funzionare o dopo nemmeno un anno toccherebbe smontare tutto?? :-?

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 07/11/2016, 14:57

Perché non dovrebbe funzionare?

Come rapide avrai in ogni caso le galleggianti che qualcosa faranno sicuramente, e la manutenzione necessaria la regoli in base alle esigenze del tuo allestimento ... e magari poi, anche se funzionante, tra un anno potresti scocciarti e rifare tutto nuovamente, chi te lo vieta?

I Ram non te li consigliavo solo perché in 60 litri più di una coppia e più di acquario dedicato alla riproduzione non puoi fare.
Se vuoi divertirti con l'acquascaping ( luci alte fertilizzazione mani in acqua manutenzioni costanti niente alghe ecc ) altri pesci sono più idonei per me, i Ram, se non li possedevi già, non te li avrei consigliati, ecco tutto.

Aggiungo che anche cambiando tutto, volendo a limite sosituire pure il fondo, se utilizzi la stessa acqua e lo stesso filtro puoi fare tutto in giornata, e rimettere tutto in vasca.
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Giordano16491 (07/11/2016, 17:06)

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 07/11/2016, 17:06

Va bene vedo cosa fare... mi sa che per il momento lascio così e più avanti si vedrà. Ti ringrazio :D

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 07/11/2016, 19:07

Giordano16491 ha scritto:Ciao ragazzi... consigliando su un forum ad un utente un possibile allestimento mi è venuta voglia di copiarglielo :ymblushing: =)) =)) =))
Questa è la foto della mia attuale vasca
IMG_6474.JPG
Questa è la vasca dell'utente a cui ho consigliato le piante..
IMG_6500.JPG
La mia idea era di fare una grande distesa di Cryptocoryne parva su un lato, sul'altro lato atre Cryptocoryne più alte, sullo sfondo qualche stelo sparso di egeria densa e a galleggiare sulla zona davanti per fare ombra alle Cryptocoryne o il limnobium o la pistia...
volevo sapere se secondo voi come vasca e scelta di piante potrebbe funzionare per una coppia di ramirezi?
Posso dare un suggerimento per quanto riguarda le pietre? Bisognerebbe eliminarne 1 o aggiungerne un'altra (le pietre di numero pari non danno naturalezza al layout!). Inoltre c'è troppa simmetria per le 4 pietrine, secondo me se si toglie una pietra e si posizionano in maniera "più naturale" questo layout diventa davvero figo! :)

per maggiori info consiglio questo video:

Bloccato