Ciao a tutti,
Dopo il mio primo acquario da 60l, la passione è scattata e mi serve spazio!
Vorrei cambiare vasca e prendere un 180l.
Premetto che non ho la possibilità di tenere entrambe le vasche.
È possibile utilizzare l’acqua e filtro del primo acquario nel secondo (l’avevo già sovradimensionato temendo l’arrivo della scimmia) e saltare la maturazione? Equivarrebbe a un cambio d’acqua di circa il 60-70%.
O è preferibile ripartire da capo?
Non cambio specie, voglio solo dare più spazio alle mie rasbore e eventualmente aggiungere qualche nuovo amico.
Grazie per i consigli!
Cambio vasca
- Spumafire
-
Profilo Completo
Cambio vasca
Ciao @SaMp3i ,io personalmente preferisco la maturazione da capo
.
Però che tipo di filtro hai e quanta acqua hai a disposizione?

Però che tipo di filtro hai e quanta acqua hai a disposizione?
- SaMp3i
-
Profilo Completo
Cambio vasca
Ciao, intanto grazie.
Acqua “matura” quella dell’acquario + filtro: in totale saranno sui 60 litri.
Filtro un oase fitosmart 300 che ora gira al minimo col massimo del dislivello tollerato.
Il resto dell’acqua farei osmotica reintegrata.
Fondo e rocce riutilizzerei le stesse con aggiunta di un ulteriore sacco di ghiaino.
Avrei pensato anche di fare il tutto in due step: da 60 a 120 per le prime due o tre settimane, per poi andare successivamente a livello.
Non voglio cambiare pesci o tipologia, solamente dargli più spazio. Il problema è che non ho spazio io per i due acquari 
Acqua “matura” quella dell’acquario + filtro: in totale saranno sui 60 litri.
Filtro un oase fitosmart 300 che ora gira al minimo col massimo del dislivello tollerato.
Fondo e rocce riutilizzerei le stesse con aggiunta di un ulteriore sacco di ghiaino.
Avrei pensato anche di fare il tutto in due step: da 60 a 120 per le prime due o tre settimane, per poi andare successivamente a livello.
Non voglio cambiare pesci o tipologia, solamente dargli più spazio. Il problema è che non ho spazio io per i due acquari

- Spumafire
-
Profilo Completo
Cambio vasca
Tranquillo siamo qui apposta
Che mi preoccupa é il fondo,appena lo ribalti,perderai tutta la flora batterica
Se vuoi provare é la strada più precauzionale,ma é non é priva di rischi
Il filtro dovrà stare spento il meno possibile,meglio ancora se(nel caso tu lo debba tenere spento)lo fai funzionare in un secchio con acqua dell’acquario.
Così mentre fai i lavori,hai meno perdite di batteri.
Ma non hai la possibilità di tenerli nemmeno in un contenitore tipo samla Ikea?
Li terresti li per un mesetto con dei mini cambi e quando è maturo il 180 li ritrasferisci.
Tranquillo siamo qui apposta

SaMp3i ha scritto: ↑08/04/2024, 22:26Acqua “matura” quella dell’acquario + filtro: in totale saranno sui 60 litri.
Che mi preoccupa é il fondo,appena lo ribalti,perderai tutta la flora batterica

Se vuoi provare é la strada più precauzionale,ma é non é priva di rischi

Il filtro dovrà stare spento il meno possibile,meglio ancora se(nel caso tu lo debba tenere spento)lo fai funzionare in un secchio con acqua dell’acquario.
Così mentre fai i lavori,hai meno perdite di batteri.
Ma non hai la possibilità di tenerli nemmeno in un contenitore tipo samla Ikea?
Li terresti li per un mesetto con dei mini cambi e quando è maturo il 180 li ritrasferisci.
- SaMp3i
-
Profilo Completo