Cambio vasca

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
kromi
Moderatore Globale

Cambio vasca

Messaggio di kromi » 10/06/2019, 11:15

Buongiorno,
questa volta pentito di non averlo mai fatto, vorrei chiedere il vostro aiuto per allestire una vasca che sostituirò con quella esistente.
Quella attuale è una askoll 80x35, la sostituta sarà una 90x50x50 che a breve arriverà a casa.
In quella attuale ho un fondo in akadama di granulometria media che vorrei conservare e coprire con quarzo da un mm interponendo la zanzariera.

La flora è composta da:
Bacopa Caroliniana -Rotala Rotundifolia- Alternanthera rosaefolia-Limnophila sessiliflora
-Ludwigia glandulosa-Lobelia cardinalis-Echinodorus Tenellus-Echinodorus Bleheri-Vescicularia Ferreri-Taxiphillum Barbieri-Limnobium laevigatum -Rotala wallichii-Myriophyllum mattogrossense-Myriophyllum Brasiliensis- Alternanthera cardinalis-
La fauna:
1 Ancistrus-2 Pelvicachromis pulcher-10 Paracheirodon innesi-2 Gyrinocheilus aymonieri-
5 Crossocheilus Siamensis-3 Corydoras sterbai- 3 Corydoras Aeneus Albino.

I mie dubbi sono in merito all'accostamento delle piante ,ed al mantenimento del fondo, so che anche per la fauna ho fatto un fritto misto , ma un giorno forse riuscirò ad impostare un biotopo.
Grazie in anticipo per i suggerimenti e consigli.
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

Monica
Moderatore Globale

Cambio vasca

Messaggio di Monica » 10/06/2019, 13:08

Ciao @kromi :) avendo pesci da fondo utilizzerei si quarzo ma sabbia, la zanzariera va benissimo, altrimenti tenderebbe a mischiarsi tutto molto velocemente :) per i pesci già sai, non occorre creare un biotopo che in acquario è quasi impossibile ma quando potrai magari aggiustare un pochino il tiro :) non ho capito cosa vuoi sapere delle piante, perdona :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
kromi (10/06/2019, 13:13)
"And nothing else matters..."  ✨

kromi
Moderatore Globale

Cambio vasca

Messaggio di kromi » 10/06/2019, 13:16

Ciao Monica scusa se sono stato poco chiaro, e forse ho sbagliato, avrei dovuto postare in piante. Vorrei sapere se ci sono allelopatie tra le piante che ho in vasca. Il quarzo che metterò e molto simile alla sabbia.
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

Monica
Moderatore Globale

Cambio vasca

Messaggio di Monica » 10/06/2019, 13:26

Figurati, ci mancherebbe :) non mi sembra ce ne siano ma dai un occhiata anche tu
Allelopatia tra le piante d'acquario

Posted with AF APP

kromi
Moderatore Globale

Cambio vasca

Messaggio di kromi » 10/06/2019, 13:59

Monica ti scoccio ancora. :) Ho trovato su internet con il codice a barre la sabbia che posseggo, precisamente è una blu bios dicitura media da 0,7/3 mm, è abbastanza piccola per i corydoras?
Grazie ancora.

Monica
Moderatore Globale

Cambio vasca

Messaggio di Monica » 10/06/2019, 15:55

Per i pesci che grufolano l'ideale è la sabbia fine, tutta di granulometria 0, :) la tua è mista, secondo me è un po' grande :) è più ghiaino

Posted with AF APP

kromi
Moderatore Globale

Cambio vasca

Messaggio di kromi » 10/06/2019, 17:14

Scusami ancora @Monica, hai un consiglio su una sabbia del genere di colore scuro magari marrone, senza spendere troppo dato che ne dovrò acquistare circa 40 kg?

Monica
Moderatore Globale

Cambio vasca

Messaggio di Monica » 10/06/2019, 17:30

La JBL Sansibar ha un bel colore ma visto i chili ti viene a costare tanto, c'è la quarzifera da edilizia molto più economica ma grigia :)
Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
kromi (10/06/2019, 17:33)

Bloccato