Camuffare il filtro interno

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
projo
Top User

Camuffare il filtro interno

Messaggio di projo » 05/11/2014, 19:45

Visto che parecchi utenti usano i cari, vecchi, sicuri filtri interni, volevo sapere un po' in giro come li camuffate? Piante, alghe, legni? Voi cosa usate se li nascondete?

WilliamWollace
Ex-moderatore

Re: Camuffare il filtro interno

Messaggio di WilliamWollace » 05/11/2014, 21:22

Io nei vari allestimenti che ho avuto ci mettevo delle piante o delle rocce....anche il lasciarci crescere le BBA può aiutare!!!

Io non ho avuto mai il filtro interno, quanto detto lo facevo per i vari tubi e il riscaldatore, ma il discorso vale lo stesso :-bd
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 06/11/2014, 12:01

Io ho scelto un allestimento particolare con la luce tutta da un lato e il filtro stando nel lato oscuro di vede pochissimo, nelle foto non compare proprio :)
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 06/11/2014, 12:19

Sulla pagina di youtube della tropica l altro giorno vedevo qualche allestimento e ho visto una cosa interessante...
hanno fatto crescere un tappeto di piante sulla parete posteriore dell acquario, potrebbe essere un idea anche per mascherare il filtro ;)
ti posto qui il video, almeno puoi dare un occhiata.

Minuto 1:38

[BBvideo 560,340][/BBvideo]
Questi utenti hanno ringraziato cristianoroma per il messaggio (totale 2):
NinoShaky (29/06/2018, 9:53) • Nducciuredda (21/10/2018, 8:08)

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 06/11/2014, 12:29

Semplicemente ci piazzi una pianta davanti. quando crescerà non lo vedrai più.
Mi sembra il metodo più facile e naturale possibile.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 08/11/2014, 18:42

Allora Projo come ti han già detto, in un acquario già avviato non hai tante alternative, ci puoi mettere delle piante davanti che lo copriranno crescendo, puoi pensare al muschio usando la tecnica del video di sopra o farlo coprire di BBA, ma questo non è proprio semplice, le alghe non sempre crescono solo dove vogliamo noi.
Io sono riuscito a far partire le BBA sul filtro appoggiandoci una Anubias che aveva le alghe sopra.
Pian piano stan coprendo il filtro, ad oggi il risultato è questo:
BBA su filtro.JPG
Altro discorso se devi allestire una nuova vasca, allora puoi pensare a come coprirlo.
Qualche anno fa cercavo in rete come fare sfondi 3D interni e coprire i filtri.
ho visto dei bei risultati di filtri coperti di rocce e ghiaino attaccati con il silicone.
Alcune rocce erano abbastanza sporgenti da far da supporto a delle Anubias.
Mi ricordo che il fondo era di ghiaino policromo, avevano attaccato prima le rocce sporgenti, poi quando si era asciugato, avevano spalmato l'intero filtro di silicone colore beige quindi ricoperto con il ghiaino policromo.
Terminato il lavoro il silicone beige non si vedeva tra gli interstizi del ghiaino e il risultato era molto bello da vedere.
Penso che si possano usare anche dei rami allo scopo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: Camuffare il filtro interno

Messaggio di Jovy1985 » 08/11/2014, 19:03

Si può pensare di ricoprire il filtro con un pannello di roccia 3d anche come ho fatto io, ad acquario già avviato da 2 anni! :D allo scopo si può usare una colla subacquea totalmente atossica ( io ho usato quella di marca ORCA) vi posto una foto, purtroppo sono dal cellulare e non ne ho una più ravvicinata .in ogni caso si vede la parete di roccia sulla destra, dove c è appoggiato un piccolo legno. Lo sfondo 3d che ho utilizzato è della juwel
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
gibogi (08/11/2014, 19:05)
:-

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 08/11/2014, 19:09

Cavolo Jovy non sapevo dell'esistenza di questa colla.
Ho appena guardato in rete il prezzo è altino ma si può pensare di fare diverse cose. :-bd
E' difficile l'incollaggio in acqua?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: Camuffare il filtro interno

Messaggio di Jovy1985 » 08/11/2014, 19:33

gibogi ha scritto:Cavolo Jovy non sapevo dell'esistenza di questa colla.
Ho appena guardato in rete il prezzo è altino ma si può pensare di fare diverse cose. :-bd
E' difficile l'incollaggio in acqua?
Si non costa poco...però ti assicuro che è un prodotto eccellente! È ottima anche per tamponare eventuali perdite dell acquario in attesa di ripararlo.
In più si può usare per incollare praticamente di tutto sott'acqua senza il minimo rischio per i pesci!

Per quel che riguarda lo sfondo, io l ho sagomato a misura , in seguito ho applicato un Po di gocce di colla nei punti critici, calato in acqua (e la colla è rimasta dov era! )e ho fatto pressione contro il filtro tramite un legno. Serve una mezza giornata per farlo aderire in acqua....ma vuoi mettere non svuotare l acquario? !
:-

pantera
star3

Messaggio di pantera » 08/11/2014, 20:09

io ci ho messo una Cryptocoryne d'avanti nella parte alta del filtro invece ha attecchito spontaneamente del muschio ma proprio oggi lo rimosso perchè iniziava ha fare ombra

Bloccato