Caridinaio con vasca Wave Rivera 40 LED

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 13/09/2017, 10:37

Ciao, vorrei convertire la vecchia vasca Riviera 40 LED, ora è un serbatoio per piante, in un caridinaio.
Vorrei allevare le classiche Red Cherry. L'unica altra fauna saranno le varie lumachine già presenti in vasca.

I valori dell'acqua dovrebbero essere già a posto ma farò per sicurezza i vari test.

Ho letto i 2 articoli sui Caridinai ma ho dei dubbi tecnici e floroai su cui vorrei confrontarmi.
La vasca ha in dotazione il classico filtro Flipcorner che odia con tutto me stesso. Poco efficiente, di difficile manutenzione, robustezza approssimativa.
Mi piacerebbe utilizzare, avendo già un aereatore, un filtro ad aria visto che il carico organico delle Caridina dovrebbe essere abbastanza scarso.
L'unico problema sarebbe sprecare i canolicchi ora presenti nel flipcorner....non saprei dove metterli. Idee?

Circa il fondo vorrei parzialmente sostituirlo utilizzando del quarzo nero come nel Rio125 che mi è avanzato.
Rocce varie ne ho di ogni foggia e colore e credo che non sarà un problema.

Come piante, dopo aver letto l'articolo, pensavo ad Anubias, Microsorum Windelow (Da recuperare dal Rio) ed ero indeciso se utilizzare del muschio di giava (sempre recuperato dal Rio) o Fissidens fontanus.
Come pianta galleggiante vorrei cambiare rispetto al mio classico e prendere Limnobium laevigatum.
Secondo voi con il Fissidens potrei riuscire a creare una specie di pratino?

Se qualcuno avesse altre idee o consigli sono qui.
Grazie

P.S.
anche e soprattutto consigli sulla conduzione......sto a zero, anzi sotto zero!
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 13/09/2017, 10:44

Owl_Fish ha scritto: con il Fissidens potrei riuscire a creare una specie di pratino
Difficile perché scomodo ma assolutamente si.

Più che prato è un prato cespuglioso, non so se rendo l'idea!
Owl_Fish ha scritto: consigli sulla conduzione......sto a zero, anzi sotto zero!
Forse nell'articolo non sono stato molto chiaro? C'è qualcosa in particolare che non è spiegato bene a tuo avviso?

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 13/09/2017, 11:24

@Luca.s assolutamente chiaro.
Intendevo quei consigli "personalizzati" tipo "attenti che con la luce dei LED le Caridina fanno a pugni" o cose di questo tenore

Posted with AF APP
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!

"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 13/09/2017, 11:28

Owl_Fish ha scritto: @Luca.s assolutamente chiaro.
Intendevo quei consigli "personalizzati" tipo "attenti che con la luce dei LED le Caridina fanno a pugni" o cose di questo tenore

Posted with AF APP
Ah ok, nulla direi che non sono stati osservati comportamenti avversi ai LED! :))

Scherzi a parte, è tutto molto abbastanza facile. Allestisci tutto e via!

Non esitare a chiedere se c'è anche una virgola non chiara!

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
Owl_Fish (13/09/2017, 11:36)
Acquariofilia facile

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 13/09/2017, 11:30

@Luca.s mi consigli il filtro ad aria in alternativa a quello classico?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/09/2017, 13:06

Owl_Fish ha scritto: mi consigli il filtro ad aria in alternativa a quello classico?
Và benissimo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Owl_Fish (13/09/2017, 13:33)
"And nothing else matters..."  ✨

Owl_Fish
star3

Messaggio di Owl_Fish » 13/09/2017, 13:37

@Monica ho visto in molte foto di Caridinai che ci sono "montagnette" o sono comunque scoscesi.
E' un vezzo oppure ha un qualche senso che mi sfugge?

Per evitare di buttare via i canolicchi volevo impacchetarli in una rete e ricoprirli di qualche muschio.
Credi che possa essere dannoso per le Caridina?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/09/2017, 13:40

Owl_Fish ha scritto: E' un vezzo oppure ha un qualche senso che mi sfugge?
Secondo me è un vezzo :) io le ho sia in una vasca più regolare sia in una più "complessa"
Owl_Fish ha scritto: Credi che possa essere dannoso per le Caridina?
No credo ci siano problemi

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Owl_Fish (13/09/2017, 13:41)
"And nothing else matters..."  ✨

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 13/09/2017, 14:34

Concordo quanto detto fin ora. Se proprio li vuoi mettere/tenerli, prova a mettere dentro la rede dei cannolicchi, la Riccia. Faresti un bel cespuglione in più, sarebbe ottimo per le baby caridina I quanto si nasconderebbero li dentro, sentendosi protette e al riparo.

Il filtro ad aria te lo consiglio perché ossigena l'acqua, cosa sempre assai gradita in più è ottimo come filtrazione biologica

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

Bloccato