Caridinaio senza filtro
- Jahnlooka
-
Profilo Completo
Caridinaio senza filtro
Buongiorno,
Ho già aperto un post simile in invertebrati ma credo che l'ubicazione corretta sia qui.
Come dice il titolo volevo un paio di dritte sulla creazione di un Caridinaio senza filtro.
La vasca è 36x22x26 dove vi sono inseriti, oltre al fondo inerte, un albero con la chioma fatta di cladophora (proveniente dall'acquario principale), un paio di legni, una roccia e della pistia. La mia idea era quella di creare un piccolo ecosistema senza filtro e riscaldatore. (al momento manca la luce ma il mitico Ale mi sta creando una plafoniera apposita.)
L'acqua all'interno è un misto di osmotica (me ne avanzava un po'), acqua di rubinetto e un litro che proviene dall'acquario principale che ho pensato, magari stupidamente, potesse aiutare la maturazione.
Come mi conviene procedere ora?
Simmy797 mi ha già consigliato delle piante rapide che vedrò di inserire, magari qualche potatura dall'acquario principale.
Altro che posso fare oltre attendere?
Grazie mille a tutti
Ho già aperto un post simile in invertebrati ma credo che l'ubicazione corretta sia qui.
Come dice il titolo volevo un paio di dritte sulla creazione di un Caridinaio senza filtro.
La vasca è 36x22x26 dove vi sono inseriti, oltre al fondo inerte, un albero con la chioma fatta di cladophora (proveniente dall'acquario principale), un paio di legni, una roccia e della pistia. La mia idea era quella di creare un piccolo ecosistema senza filtro e riscaldatore. (al momento manca la luce ma il mitico Ale mi sta creando una plafoniera apposita.)
L'acqua all'interno è un misto di osmotica (me ne avanzava un po'), acqua di rubinetto e un litro che proviene dall'acquario principale che ho pensato, magari stupidamente, potesse aiutare la maturazione.
Come mi conviene procedere ora?
Simmy797 mi ha già consigliato delle piante rapide che vedrò di inserire, magari qualche potatura dall'acquario principale.
Altro che posso fare oltre attendere?
Grazie mille a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Caridinaio senza filtro
Ciao Jahnlooka
rapide visto il carico organico ti direi una sola insieme alla Pistia, per il resto solo attendere

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Jahnlooka
-
Profilo Completo
Caridinaio senza filtro
Ciao Monica,
Potrei mettere dell'egeria dall'altro acquario.
Magari un po' di piantine basse in modo che sembrino degli alberelli.
In alternativa ho della limnophila (sempre sia rapida...)
Dici che i batteri posso averli trasferiti con il litro di acqua e l'albero che era dentro l'altro acquario o è meglio polverizzare un po' di cibo? (L'acquario principale è avviato da circa 6/7 mesi)
Scusa ma non mi è chiaro da dove arrivino i batteri per la maturazione senza metterceli artificialmente, e cosa possano scomporre senza il carico organico
- Monica
-
Profilo Completo
Caridinaio senza filtro
I batteri si formano in acquario, fondo arredi acqua, non serve inserirli
un pizzichino di cibo aiuta ma in acquario c'è sempre qualcosa
Per le piante a tuo gusto per le rapide, o Egeria o Limnophila, non metterei altro avendo anche la Pistia... lente o epifte quante vuoi

Per le piante a tuo gusto per le rapide, o Egeria o Limnophila, non metterei altro avendo anche la Pistia... lente o epifte quante vuoi

Posted with AF APP
- Jahnlooka
-
Profilo Completo
Caridinaio senza filtro
allora ne metterò un po' per le lumachine

Magari aspetto una settimana e poi controllo se si alzano i nitriti ed è in corso il picco

Grazie mille come sempre
- Monica
-
Profilo Completo
Caridinaio senza filtro
Di nulla
se hai dubbi siamo qui

Posted with AF APP
- fla973
-
Profilo Completo
Caridinaio senza filtro
Ciao J il picco spesso nei senza filtro non lo rilevi

anche secondo me avendo la pistia altre rapide non servono

Posted with AF APP
Enjoy the silence
- Jahnlooka
-
Profilo Completo
Caridinaio senza filtro
Allora è bene affidarsi solo al tempo che scorre? Per la pistia ne ho anche di più. Nell'acquario del betta ormai ha preso il sopravvento

Per questo acquario volevo mettere solo le piante necessarie a farlo "funzionale" in quanto lo sto usando come un soprammobile e quindi più si vedono le caridina al suo interno meglio è, ovviamente lasciando anche dei piccoli rifugi
- Monica
-
Profilo Completo
Caridinaio senza filtro
Solitamente si

Posted with AF APP
- fla973
-
Profilo Completo