Ciao a tutti! Questo è il mio primo acquario per cui vi prego, siate clementi ^:)^
L'allestimento è stato fatto in più fasi per cui non c'è un progetto di fondo e il modo in cui è sistemato ora non mi convince.
L'unica cosa che sono abbastanza sicura di voler spostare è il filtro per metterlo sulla sinistra (dove c'è l'anubias grande), per migliorare il movimento in superficie.
Qualcuno potrebbe consigliarmi come migliorare il layout?
Cercasi consigli allestimento
- Riam
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fla973
-
Profilo Completo
Ciao @Riam benvenuto in AF
Comunque per cominciare ci metteresti altre info sulla vasca? Le misure, i valori se li conosci, flora, fauna ect
Grazie
Solo per stavolta

Sbaglio o hai un betta?
Comunque per cominciare ci metteresti altre info sulla vasca? Le misure, i valori se li conosci, flora, fauna ect
Grazie
Posted with AF APP
Enjoy the silence
- Riam
-
Profilo Completo
Ciao e grazie per il benvenuto @fla973 
Allora le misure sono 40x31x22, la fauna è composta da un betta splendens half-moon, 4 Caridina multidentata e 2 black helmet.
Le piante sono:
Anubias barteri
Anubias bar. Nana
Ceratophyllum
Cryptocoryne wendtii
Limnobium laevigatum
Microsorum
Muschio di Java
Salvinia natans
Valori:
pH 7.5
KH 4
GH 5
NO2- e NO3- praticamente a 0 (ho l'acqua ambrata e non è facile interpretare il risultato in modo preciso)
Sto cercando di abbassare il pH ma è più difficile del previsto perché fatico a far scendere le durezze ma non mi arrendo
Per il resto fertilizzo con Profito della Easy life, sottodosandolo per non nuocere alle Caridina, e con le tab della Seachem.

Allora le misure sono 40x31x22, la fauna è composta da un betta splendens half-moon, 4 Caridina multidentata e 2 black helmet.
Le piante sono:
Anubias barteri
Anubias bar. Nana
Ceratophyllum
Cryptocoryne wendtii
Limnobium laevigatum
Microsorum
Muschio di Java
Salvinia natans
Valori:
pH 7.5
KH 4
GH 5
NO2- e NO3- praticamente a 0 (ho l'acqua ambrata e non è facile interpretare il risultato in modo preciso)
Sto cercando di abbassare il pH ma è più difficile del previsto perché fatico a far scendere le durezze ma non mi arrendo

Per il resto fertilizzo con Profito della Easy life, sottodosandolo per non nuocere alle Caridina, e con le tab della Seachem.
- fla973
-
Profilo Completo
Dovresti dimezzare il KH, piccoli cambi con osmosi o demineralizzata,
senza CO2 altrimenti non scende, e ti serviranno comunque degli acidificanti naturali come foglie di quercia, rovere o castagno e pignette di ontanohttps://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/acidificanti-naturali/
Lui ha bisogno proprio di pH acido, e di poco movimento d'acqua

Non hai piante molto esigenti, come ti regoli con la fertilizzazione?
Enjoy the silence
- Riam
-
Profilo Completo
@cla749
Con le durezze sto cercando di portare il KH a 3, per acidificare ho già la catappa ma finché non scendono le durezze non serve a niente. Il mio obiettivo è il tanto agognato pH 6.8 e diciamo che ci sto ancora lavorando per arrivarci. Intanto il pesce sta bene, non mostra segni di corrosione, mangia come un bue (o almeno vorrebbe ma non glielo lascio fare
) , costruisce condomini di bolle e va in parata.
Il filtro è un newa duetto 50 tarato quasi al minimo, so che i betta vogliono acque ferme ma si forma continuamente una patina in superficie, per cui voglio vedere se mettendo il filtro in una posizione diversa migliora la situazione.
Fertilizzo con 0.7 ml di profito 2 volte la settimana, è estremamente sottodosato ma sembra bastare per ora. Anche perché avendo nitrati a 0, le piante erano un po' in carenza.
È la mia prima esperienza con gli acquari e ho cercato di informarmi il più possibile, ma sul lato pratico ed estetico devo ancora migliorare
Con le durezze sto cercando di portare il KH a 3, per acidificare ho già la catappa ma finché non scendono le durezze non serve a niente. Il mio obiettivo è il tanto agognato pH 6.8 e diciamo che ci sto ancora lavorando per arrivarci. Intanto il pesce sta bene, non mostra segni di corrosione, mangia come un bue (o almeno vorrebbe ma non glielo lascio fare

Il filtro è un newa duetto 50 tarato quasi al minimo, so che i betta vogliono acque ferme ma si forma continuamente una patina in superficie, per cui voglio vedere se mettendo il filtro in una posizione diversa migliora la situazione.
Fertilizzo con 0.7 ml di profito 2 volte la settimana, è estremamente sottodosato ma sembra bastare per ora. Anche perché avendo nitrati a 0, le piante erano un po' in carenza.
È la mia prima esperienza con gli acquari e ho cercato di informarmi il più possibile, ma sul lato pratico ed estetico devo ancora migliorare

- fla973
-
Profilo Completo
Hai giá fatto un buon lavoro

Anche verso il 2
Non conosco il prodotto ed i suoi protocolli, magari fai un salto in fertilizzazione e senti cosa ti dicono i ragazzi

Prova

Enjoy the silence