Cercasi consigli flora per cambio layout...

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
fogman79
star3

Messaggio di fogman79 » 06/04/2018, 20:20

Ciao a tutti!
Scrivo per chiedere consigli in occasione del cambio layout nell'acquario chiuso da 92 litri lordi, 70 litri netti (avviato dal 2012).
La vasca è 80 x 30 x h38 cm.
La filtrazione è affidata ad un filtro esterno Askoll Pratiko 200.
Illuminazione: 2 neon T5 24W 550mm (Osram serie 8 4000 e 6500K) + 2 Sera LED X-Changes Tubes Daylight Sunrise 16W 660mm.
Impianto CO2: Askoll Pro Green System.
Il fondo è composto da ghiaino di quarzo ceramizzato marrone da 2-3mm.
Vorrei cambiare layout realizzando qualcosa come da schizzo...
Schizzo acquario 92L.jpg
I punti cardine sono:
- legno posizionato sulla destra, probabilmente a mo' di radice;
- piante ad assorbimento nutrienti prevalentemente radicale da fornire tramite stick interrati, per evitare di dover fertilizzare in colonna (limitandola eventualmente a stick da posizionare all'uscita del filtro esterno);
- evitare piante a stelo (ancorchè io ami la Rotala Rotundifolia) che per restare belle nella parte bassa richiedono settimanali espianti, accorciamenti e ripiantumazioni.

L'idea sarebbe questa:
- LATO SINISTRO --> primo piano, intermedio e sfondo Pogostemon Helferi;
- CENTRO --> primo piano Pogostemon Helferi, intermedio PIANTA DA SCEGLIERE, sfondo Cryptocoryne Crispatula;
- LATO DESTRO --> primo piano Pogostemon Helferi, intermedio PIANTA DA SCEGLIERE (stessa del punto precedente) e Cryptocoryne Crispatula, sfondo Elocharis Vivipara;
- LEGNI --> MUSCHIO DA SCEGLIERE.

Che piante mi consigliate?
Quelle indicate vanno bene? Allelopatie tra loro non dovrebbero esserci.
Grazie in anticipo per l'aiuto! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/04/2018, 20:28

Ciao @fogman79 :) l'Helferi sembra non vada d'accordo con gli stick, almeno con quelli che usiamo noi solitamente cioè i Compo, ma sicuramente puoi provare è bellissimo, se rimanessimo sulle Cryptocoryne?di altro tipo?il muschio lo vorresti a crescita verticale, piangente o a "cuscino"?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

fogman79
star3

Messaggio di fogman79 » 06/04/2018, 20:57

Ciao Monica, grazie della risposta rapidissima!
Effettivamente io l'Helferi l'ho coltivata con le pasticche Seachem, che però escluderei visti i costi proibitivi... Se mi dici che non viene proprio, possiamo anche scegliere un'altra pianta, ancorchè io la ami!
So che le crypto sarebbero la scelta ideale, è che mi hanno un po' stufato. Ho, oltre alla crispatula, la wenditi brown e nel 12l ho avuto anche la parvula.
Per il muschio mi piacerebbe a cuscino ma anche piangente non mi dispiacerebbe. Conta che prenderebbe moooolta luce per la posizione...

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/04/2018, 21:09

Io ci proverei :) al posto delle Cryptocoryne io ho avuto il Pogostemon quadrifolius è veramente una pianta semplice, va però potato spesso ma è bellissimo, oppure Lobelia cardinalis :) per il muschio io proverei o il Fissidens che è bellissimo o il weeping che ha crescita piangente

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato