chi mi aiuta con un riallestimento :)

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
davide86
star3

chi mi aiuta con un riallestimento :)

Messaggio di davide86 » 27/09/2016, 21:36

sera ragazzi eccomi qui a chiedere un parere a voi più esperti di me,vorrei modificare e migliore la mia prima vasca,soprattutto per adattarla ad accogliere dei cacatuoides,al momento ospita guppy e portaspada e tre ancistrus
innanzitutto nel mio immaginario vi è di togliere un pò di ghiaia per fare una zona con della sabbia scura,eliminando la ghiaia azzurra (che non vi piace parecchio) poi inserire una radice e delle piante,ma quali?le pietre?
la foto della vasca è di un pò di tempo fa,ma a parte nursery e sala parto è pressoché identica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: chi mi aiuta con un riallestimento :)

Messaggio di cuttlebone » 28/09/2016, 7:02

Come suggerisco spesso in questi casi, essendo il layout una questione molto personale, cerca in rete qualcosa che si avvicini alla tua vasca ideale.
Poi torna qui è vediamo di aggiustarla nei dettagli secondo i tuoi desideri.
Ricorda sempre la regola aurea:
Si sceglie un pesce o una pianta ed attorno alle loro necessità si costruisce la vasca oppure si parte dai valori della tua acqua di rete per realizzare un'ambientazione che non comporti troppo impegno ;)

davide86
star3

Messaggio di davide86 » 28/09/2016, 18:29

Come detto volevo realizzare un acquario apposito per i cacatuoides, oggi ho portato una piccola modifica eliminando un angolo della ghiaia inserendo una sabbia color mattone,e una limnophila sessiliflora e una mezza noce di cocco,e spostato le radici
Io direi che a parer mio come base ci siamo devo semplicemente continuare a modificare e migliorare seguendo questa linea di pensiero come progetto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/09/2016, 18:42

Hai le piante ombrofile in piena luce e quelle che ne richiedono, in ombra... [-x
Almeno la loro distribuzione sarebbe da rivedere :-??

davide86
star3

Messaggio di davide86 » 28/09/2016, 18:52

bene subito un disastro eheheheheh
a dire il vero la luce al centro si deve attenuare parecchio in quanto inserirò un bel pò di piante galleggianti per ombrare un pò il fondo...quindi le due piante a destra ke doveeu mettere nuovamente al centro,ma le radici dove le piazzo senza distruggere nuovamente tutto

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/09/2016, 19:01

davide86 ha scritto:bene subito un disastro eheheheheh
a dire il vero la luce al centro si deve attenuare parecchio in quanto inserirò un bel pò di piante galleggianti per ombrare un pò il fondo...quindi le due piante a destra ke doveeu mettere nuovamente al centro,ma le radici dove le piazzo senza distruggere nuovamente tutto
Davide, prima si studia, poi si progetta e quindi si realizza... :D
Hai una luce troppo sbilanciata al centro, a meno che avessi in mente qualcosa di particolare che non posso sapere...
O cambi l'illuminazione, distribuendo meglio piuttosto che attenuarla, oppure pieghi I tuoi desideri alle condizioni della vasca.
Non c'è alternativa, ma devi decidere tu cosa fare... :-??
Posta Anche I valori dell'acqua

davide86
star3

Messaggio di davide86 » 28/09/2016, 19:29

:D allora le idee che ho spesso risultano confuse anche a me,premesso che volevo sistemare e migliorare ciò che già ho senza rifare tutto da capo,per via che l'acquario è già occupato,nel mio progetto c'è un acqua ambrata ideale per i ciclidi nani, delle piantine galleggianti che attenuino la luce poi delle radici pietre piante e zone libere
adesso ti mostro alcuni acquari che in parte rispecchiano la mia idea base e l'acquario che ho realizzato (ex-novo) per i miei RAM

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/09/2016, 19:40

Sono vasche piuttosto differenti... dovresti orientarti verso una.
In un "acque scure" filtra poca luce, quindi niente piante esigenti ma galleggianti.
Sicuramente, radici e/o pietre.
Non ti occorrerebbe nemmeno una gran luce, ed allora potresti rimanere con la tua attuale, magari creando una zona di ombra per la Anubias ed il Microsorum.
Questi sono i miei "acque scure"
20160928193858.jpg
Immagine

davide86
star3

Messaggio di davide86 » 28/09/2016, 20:55

si effettivamente sono di tipi diversi,ma hanno tutti qualcosa che mi piace,quindi credo che un mix degli acquari non mi dispiacerebbe,che piante mi consigli,facili da gestire ovviamente...comunque ho dimenticato i valori prima eccoli
pH 6.4/6.8
GH>6°
KH 6°
temp 27/28°

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/09/2016, 21:02

davide86 ha scritto:si effettivamente sono di tipi diversi,ma hanno tutti qualcosa che mi piace,quindi credo che un mix degli acquari non mi dispiacerebbe,che piante mi consigli,facili da gestire ovviamente...comunque ho dimenticato i valori prima eccoli
pH 6.4/6.8
GH>6°
KH 6°
temp 27/28°
Intendevo quelli dell'acquedotto...
Se in vasca hai quei valori, potresti avere del sodio nell'acqua che ti creerebbe problemi alla flora... :-?
Per la flora, apri topic soecifico in Piante ;)

Bloccato