Ciano 60 per ramirezi

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Seralia
star3

Ciano 60 per ramirezi

Messaggio di Seralia » 22/08/2019, 13:26

RIECCOMI! (detto urlando spuntando fuori da dietro un albero)

Come detto in un altro thread, ho un branchetto di 5 petitelle in un 36x36x36cm a cui ho comprato una nuova casa 60x30x30cm da allestire.
Il progetto è di trasferire il branchetto, aggiungere altri 3 esemplari per arrivare a 8 petitelle ed aggiungere una coppia di ramirezi per fare un secondo acquario.
Sto tentando di restare su un sudamericano, ma non in maniera strettissima.

L'acquario è un Ciano 60 con un immenso filtro, che vorrei nascondere con la sessiliflora. Aggiungerei echinodurus (da capire quali, uno o due tipi massimo) per fare un angolo di boschetto un po' rialzato in un angolo (usando un po' di lapillo per base del "rialzo", da ricoprire con fertile) e poi mezzo acquario di sabbia per i ramirezi, con un po' di staurogina da tenere bassa in qua e là.
Per il terreno volevo usare ciò che ho già: un po' di lapillo per la collinetta, Red Soil della OceanLine come fertile e poi sabbia rossa che ho trovato (5Kg a 7€) online.
In mezzo, a tagliare diagonalmente la vasca, un legno non meglio precisato (non so se basso a far solo da divisorio tra sabbia e non-sabbia o se prenderlo un po' ramificato) che vedrò se prendere in natura o comprare.
A maturazione terminata, l'idea è di mettere un letto di foglie di quercia nella zona echinodurus per dare un po' di colore, acidità ed atmosfera lasciando comunque libero il tratto sabbioso per i ram...
Che ne dite?
Dove sbaglio?
Come potrei migliorare il progetto?

(PS Allestirò tra qualche giorno, ma visto che probabilmente dovrò prendere le piante online devo lavorare d'anticipo sulle ordinazioni)
Ultima modifica di Monica il 18/10/2019, 7:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Richiesta di Seralia
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Monica
Moderatore Globale

Ciano 60 per petitelle e ram

Messaggio di Monica » 22/08/2019, 13:46

A me piace il progetto :) mi sembra ben studiato e adatto agli ospiti, forse non utilizzerei il fertile :) qui qualche informazione sugli Echinodorus
Echinodorus in acquario - Le specie più comuni

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 22/08/2019, 13:51

Grazie @Monica
Ammetto che il fertile lo userei giusto sotto alle piante (visto che lo ho già ed è del colore giusto eda granda grossolana, mi piace l'effetto), lasciando solo sabbia dove non ci sono le piante...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/08/2019, 13:54

È perché i Ramirezi utilizzano tanto il fondo grufolandoci dentro :) la mia paura è solo che te lo mandino in giro, ma coperto bene non dovrebbe darti problemi :)

Posted with AF APP

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 22/08/2019, 15:04

Premetto che lo uso perché ne è avanzata una mezza secchiata a mia madre... ma il Red Soil della OceanLife lei (e non solo lei) lo usa senza ricoprirlo. E' un ghiaino a grana grossa, al vederlo... non credevo fosse un fertile: sta da solo bello affondato senza darle fastidio. Leggiucchiando online risulta però essere fertile a rilascio lento, quindi non voglio usarne dove non serve (dove non ci sono le piante) e securamente non lo metterò sotto la zona sabbiosa dei ram!
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/08/2019, 16:49

Perfetto :) non lo conoscevo perdona, se non galleggia secondo me non è un problema

Posted with AF APP

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 28/08/2019, 22:30

Mi sono sbagliata: non è un fondo fertile, ma un fondo con "microelementi".
Stasera ho iniziato ad allestire: purtroppo ho dovuto cambiare il progetto in base a quello che c'era in negozio.
Invece della staurogina ho preso la montecarlo, sperando resti bassa:ho un LED 14W 7000K che dovrebbe bastargli per non salire a cercare luce.
Le echinodurus sono due beheri, le uniche che avevano in negozio.
Non è molto piantumato, ma spero di trovare altre piante da aggiungere durante la maturazione. Dovrei prendere a breve anche la sessiliflora da aggiungere.
Visto che mi mnca il fondo inerte, ho interrato un pezzo di stick sotto le echinodurus e sotto i gruppetti di montecarlo... periamo basti :)

Il filtro l'ho modificato come suggerito da altri in forum: ho aggiunto due sacchtti di cannolicchi nel vano cartucce e sotto la pompa.

Purtroppo dovrò fare un cambio d'acqua sabato (ho usato quella del rubinetto, che ha troppo sodio) ma almeno intanto ho messo a mollo sabia, legno e terriccio in modo da aver tutto bello zuppo nel weekend, spero!
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/08/2019, 22:47

Fai bene a sistemare l'acqua subito, prima che fondo e legni assorbano troppo Sodio :) per le piante non è un problema, puoi aggiungerle quando vuoi :)

Posted with AF APP

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 28/08/2019, 22:54

Il legno mi assorbirà sodio per due giorni :(
Ho iniziato a riempire e poi ho visto avevo finito la demineralizzata
Preferisco lasciare le piante nel sodio che all'aria, per due giorni :(
IMG-20190828-WA0006_256007484.jpg
IMG-20190828-WA0008_1961993135.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/08/2019, 23:03

Se non hai acqua in bottiglia non avevi altre soluzioni :) era una scelta obbligata

Posted with AF APP

Bloccato