Buongiorno ragazzi,
sono circa tre anni che ho un acquario Ciano 60, che tutto sommato va bene. Ho una colonia di Platy corallo e due Ancistrus (credo che in tutto siano una trentina) di varie età, praticamente tutti nati nell'acquario (tranne gli Ancistrus), che nutro con fiocchi e granulare TetraMin eTetraPro. Per uno scarso 60 litri (meglio dire 50), non sono pochi, ma comunque ho rarissime malattie (l'ultima sarà successa un anno e mezzo fa) e il filtro interno funziona bene; ci sono solo qualche traccia di alghe nere vicino alle radici dell'Anubias Bartori, che regolarmente elimino meccanicamente. Io sono a Roma, che notoriamente ha acqua dura. Cambio acqua ogni mese (diciamo 10 litri di osmotica + 10 litri di acqua di rubinetto decantata e trattata con AquaSafe di Tetra) oltre a praticare la classica pulizia del fondo e dei filtri a grana grossa e sottile. Ho poche piante (2 Anubias bartori, Salvinia natans, Ceratophillum demersum) e fertilizzo una volta a settimana con Sera Florene; non uso CO2.
Allego foto dell'acquario.
I valori dell'acqua rispecchiano il fatto che siamo a Roma, per cui ho acqua dura:
pH = 7.0 (misurato con Amtra pH electronic tester)
EC = 950 µS/cm (misurato con Aquapro AP-2 conductivity tester)
T = 26.6°C (varia da 26 a 27, ed è controllata elettronicamente; ho installato di recente un raffreddatore a Peltier)
NO3- = 100 mg/l (un po' elevato, eh?)
NO2- = 0 mg/l
GH > 16 °d
KH = 10 °d
Cl2 = 0 mg/l
(gli ultimi 5 valori rilevati con le strisce Sera quick test)
Sto cercando di avere un consiglio su come integrare la fauna dell'acquario, con altri pesci che siano adeguati alle condizioni dell'acqua e che siano "amichevoli" nei confronti degli amati Platy. Sono disposto a dar via un po' di Platy se necessario, ma vorrei integrare qualche altra specie, senza alterare l'equilibrio dell'acquario.
Sono in attesa di consigli.
Grazie
Gino
Coinquilini per platy
- Giggino
-
Profilo Completo
Coinquilini per platy
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Unusquisque est faber suae ipsae fortunae
---------------------------------------------------------
web-site: http://acquario.altervista.org
- Monica
-
Profilo Completo
Coinquilini per platy
Ciao Giggino
personalmente non aggiungerei nulla, hai già una grossa quantità di Fauna, cedendo alcuni Platy potresti mettere degli Endler, un maschio e due o tre femmine
Più avanti se ti va farei un giro dai ragazzi in Chimica per abbassare un pochino la conducibilità, comincia ad essere altina

Più avanti se ti va farei un giro dai ragazzi in Chimica per abbassare un pochino la conducibilità, comincia ad essere altina

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Giggino
-
Profilo Completo
Coinquilini per platy
Grazie Monica, ma credo che gli Endler non siano adatti al mio acquario. In primis perchè non sono pesci di comunità, e poi siccome sono piccoli finirebbero mangiati dagli altri pesci. E poi occorre un acquario un po' più grande (almeno 75 litri).
Ciao
Aggiunto dopo 6 minuti 8 secondi:
Pensavo a questi pesci:
Medaka
Apistogramma
Trichopodus
Platydoras armatulus
Guppy
Xiphophorus
.....
che ne pensate ?
Gino
Ciao
Aggiunto dopo 6 minuti 8 secondi:
Pensavo a questi pesci:
Medaka
Apistogramma
Trichopodus
Platydoras armatulus
Guppy
Xiphophorus
.....
che ne pensate ?
Gino
Unusquisque est faber suae ipsae fortunae
- Starman
-
Profilo Completo
Coinquilini per platy
Loro assolutamente no, vogliono valori completamente diversi e crescono fino a 15 cm

Guppy van benissimo

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»