come riallestire l'acquario riducendo le perdite
- germandowski92
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
purtroppo sto pensando di ripartire da zero a riallestire l'acquario perchè non ne posso più di avere tutte ste alghe dopo 1 anno che ci lotto. Allora:
- Ho le piante vere ma sono tutte ricoperte di alghe e mi chiedevo se c'è un modo di recuperarle piuttosto che buttarle. (ho provato a fare addirittura un buio di 20 giorni alle piante ma le alghe a pelliccia non sono morte).
- Ho dei ramirezi e cardinali in vasca (ci terrei particolarmente ai primi), per cui vi chiederei quale sarebbe la soluzione più sicura per isolarli senza farli ammalare o peggio morire. (ho un acquario ma con dell'acqua con tutti altri parametri: è abbandonato in garage da mesi perchè volevo metterci altri pesci ma non ho poi trovato il tempo di stargli dietro)
- Per l'acquario, legni, pietre pensavo di lavare tutto con la candeggina (magari togliendo i cannolicchi mettendoli in una bacinella con aeratore per una settimana nel frattempo che l'acquario perde il cloro e si stabilizza leggermente). L'idea sarebbe di non toccare nulla (ci ho messo un po' ad allestire come piace a me) ma trattare tutto cosi com'è. Riuscirei a rimuovere le alghe lo stesso oppure devo trattare separatamente pezzo per pezzo?
Potranno sembrare domande banali ma non ho mai riallestito con un problema simile, di solito sbaraccavo tutto e basta, quindi avrei bisogno dei vostri saggi consigli.
Grazie in anticipo
purtroppo sto pensando di ripartire da zero a riallestire l'acquario perchè non ne posso più di avere tutte ste alghe dopo 1 anno che ci lotto. Allora:
- Ho le piante vere ma sono tutte ricoperte di alghe e mi chiedevo se c'è un modo di recuperarle piuttosto che buttarle. (ho provato a fare addirittura un buio di 20 giorni alle piante ma le alghe a pelliccia non sono morte).
- Ho dei ramirezi e cardinali in vasca (ci terrei particolarmente ai primi), per cui vi chiederei quale sarebbe la soluzione più sicura per isolarli senza farli ammalare o peggio morire. (ho un acquario ma con dell'acqua con tutti altri parametri: è abbandonato in garage da mesi perchè volevo metterci altri pesci ma non ho poi trovato il tempo di stargli dietro)
- Per l'acquario, legni, pietre pensavo di lavare tutto con la candeggina (magari togliendo i cannolicchi mettendoli in una bacinella con aeratore per una settimana nel frattempo che l'acquario perde il cloro e si stabilizza leggermente). L'idea sarebbe di non toccare nulla (ci ho messo un po' ad allestire come piace a me) ma trattare tutto cosi com'è. Riuscirei a rimuovere le alghe lo stesso oppure devo trattare separatamente pezzo per pezzo?
Potranno sembrare domande banali ma non ho mai riallestito con un problema simile, di solito sbaraccavo tutto e basta, quindi avrei bisogno dei vostri saggi consigli.
Grazie in anticipo
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1]
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao 
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/inserimento-piante-acquario/
no fondo, qualche pianta galleggiante per tranquillizzare i pesci

Le piante puoi provare a trattarle cosigermandowski92 ha scritto: ↑06/05/2023, 12:21Ho le piante vere ma sono tutte ricoperte di alghe e mi chiedevo se c'è un modo di recuperarle
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/inserimento-piante-acquario/
Puoi preparare una vaschetta tipo samla ikea riempita con acqua con valori idonei, giornalmente sifoni il fondo con un tubicino d'aeratore per eliminare deiezioni e residui di cibo e reintegri l'acqua tolta

Qui non ho capito germandowski92 ha scritto: ↑06/05/2023, 12:21togliendo i cannolicchi mettendoli in una bacinella con aeratore per una settimana

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- germandowski92 (13/05/2023, 9:48)
"And nothing else matters..." 
- Spumafire
-
Profilo Completo
Buongiorno @germandowski92 ,mi spiace per le alghe
.
Anch'io ti consiglierei la samla idea o comunque una vasca d'appoggio.
Ma il filtro è esterno?
La tua intenzione sarebbe,smontare,pulire,riallesire uguale a prima senza perdere la maturazione giusto?

Anch'io ti consiglierei la samla idea o comunque una vasca d'appoggio.
Ma il filtro è esterno?
La tua intenzione sarebbe,smontare,pulire,riallesire uguale a prima senza perdere la maturazione giusto?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
- germandowski92 (13/05/2023, 9:48)
- germandowski92
-
Profilo Completo
non ha il filtro ma avrà tutti i batteri di cui ha bisogno secondo me...
Scusate se rispondo tardi ma sono davvero molto impegnato tant'è che per ora sto tentando di nuovo il buio...poveri pesci sempre allo scuro
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
un acquario abbandonato ma già avviato da 6 mesi con piante vere dentro ma di cui ignoro i valori (che andrei eventualmente a correggere) potrebbe essere idoneo anche se solo di 60 litri lordi? (forse meno non ricordo)Monica ha scritto: ↑06/05/2023, 18:29Puoi preparare una vaschetta tipo samla ikea riempita con acqua con valori idonei, giornalmente sifoni il fondo con un tubicino d'aeratore per eliminare deiezioni e residui di cibo e reintegri l'acqua tolta no fondo, qualche pianta galleggiante per tranquillizzare i pesci
pensavo di non trattare con candeggina anche i cannolicchi (che poi io ho altro ma non ricordo come si chiamano, della sera mi pare ma è stessa roba) e di metterli da parte. tuttavia senza movimento dell'acqua come gli do ossigeno per non farli morire? (perchè suppongo di avere molti più batteri aerobi che anaerobi visto che ho sempre avuto movimento dell'acqua e se non ricordo male il problema di quando va via la corrente negli acquari è che il filtro non lavora e i batteri rischiano di rimanere diciamo senza ossigeno e morire...o ricordo male?)
si, ma solo dei batteri presenti nei cannolicchi perchè il resto pensavo di trattarlo tutto
Scusate se rispondo tardi ma sono davvero molto impegnato tant'è che per ora sto tentando di nuovo il buio...poveri pesci sempre allo scuro
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
ho dimenticato di rispondere a questo...quale tra questi consigliate per le alghe a pelliccia?
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1]
- Spumafire
-
Profilo Completo
Potrebbe anche andare,ma tieni monitorati i nitriti che non si sa mai
Se puoi metti del pothos che ti darà una gran mano
Se non vuoi perdere i batteri che ti sei creato,fai bene a non trattarli con la candeggina perché li resetteresti tutti
Ma il tuo filtro è interno?puoi staccarlo completamente dell'acquario?
Se si,io lo staccherei tutto e lo metterei in funzione in una sala così com'è...
Potresti provare il mix con acqua ossigenata.
Però bisogna apire perche son venute,se no tra 4/5 mesi sei dentro di nuovo...
Facci sapere come va con il buio e poi vediamo come procedere al meglio
germandowski92 ha scritto: ↑13/05/2023, 9:50un acquario abbandonato ma già avviato da 6 mesi con piante vere dentro ma di cui ignoro i valori (che andrei eventualmente a correggere) potrebbe essere idoneo anche se solo di 60 litri lordi? (forse meno non ricordo)
Potrebbe anche andare,ma tieni monitorati i nitriti che non si sa mai

Se puoi metti del pothos che ti darà una gran mano

germandowski92 ha scritto: ↑13/05/2023, 9:50pensavo di non trattare con candeggina anche i cannolicchi (che poi io ho altro ma non ricordo come si chiamano, della sera mi pare ma è stessa roba) e di metterli da parte. tuttavia senza movimento dell'acqua come gli do ossigeno per non farli morire?
Se non vuoi perdere i batteri che ti sei creato,fai bene a non trattarli con la candeggina perché li resetteresti tutti

Ma il tuo filtro è interno?puoi staccarlo completamente dell'acquario?
Se si,io lo staccherei tutto e lo metterei in funzione in una sala così com'è...
Potresti provare il mix con acqua ossigenata.
Però bisogna apire perche son venute,se no tra 4/5 mesi sei dentro di nuovo...
Facci sapere come va con il buio e poi vediamo come procedere al meglio

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
- germandowski92 (15/05/2023, 19:01)
- germandowski92
-
Profilo Completo
Vorrete mica dirmi che non posso fare nient'altro che buttare le piante ricoperte dalle alghe?
Ah c'è la lemna quindi sto a posto credo
Filtro interno della juwel
Allora ho fatto quasi 20 GG di buio su delle piante tolte dall'acquario e su di loro non ha funzionato...
Vorrete mica dirmi che non posso fare nient'altro che buttare le piante ricoperte dalle alghe?
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
No,no io proverei a tagliare le foglie più vecchie (non tutte) e lascerei che la pianta riparta.
Poi dipende molto da che tipo di piante sono
.
In sezione cosa ti consigliano?
germandowski92 ha scritto: ↑15/05/2023, 19:01Vorrete mica dirmi che non posso fare nient'altro che buttare le piante ricoperte dalle alghe
No,no io proverei a tagliare le foglie più vecchie (non tutte) e lascerei che la pianta riparta.
Poi dipende molto da che tipo di piante sono

In sezione cosa ti consigliano?
Posted with AF APP
- germandowski92
-
Profilo Completo
ciao a tutti
allora non so se devo chiedere qui o altrove (non ricordo se avevo una discussione aperta - esclusa quella in fertilizzazione)...
allora dopo 15 gg di buio le alghe non sono ancora morte @Artic1 @Topo ...ora aspetto la risposta di @markfree nella sua discussione e poi come ultima spiaggia provo nel caso le luci che ha messo lui. L'acquario è un colabrodo appena riesco vi metto una foto ma in ogni caso devo per forza riaccendere le luci per cui boh o tolgo tutto o trattare a caso senza la certezza del risultato non lo faccio.
Se riesco ti faccio poi i test artic e li commentiamo nella discussione sulla fertilizzaione...
ti dico prima di isolare alcune piante, avevo provato e non era servito. posso riprovare ma dubito cambi qualcosa
allora non so se devo chiedere qui o altrove (non ricordo se avevo una discussione aperta - esclusa quella in fertilizzazione)...
allora dopo 15 gg di buio le alghe non sono ancora morte @Artic1 @Topo ...ora aspetto la risposta di @markfree nella sua discussione e poi come ultima spiaggia provo nel caso le luci che ha messo lui. L'acquario è un colabrodo appena riesco vi metto una foto ma in ogni caso devo per forza riaccendere le luci per cui boh o tolgo tutto o trattare a caso senza la certezza del risultato non lo faccio.
Se riesco ti faccio poi i test artic e li commentiamo nella discussione sulla fertilizzaione...
-
Profilo Completo
Te avevi le alghe a pelliccia te lo dissi che il buio non sarebbe servito…. Ti converrebbe se hai un fondo idoneo rifare la vasca senza filtro ….. cambiando le luci
- Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
- germandowski92 (21/05/2023, 19:05)
- markfree
-
Profilo Completo
se invece di rifare tutto tenessi la vasca aperta con una plafoniera esterna?
forse costa di più ma risparmi lo sbattone.
forse costa di più ma risparmi lo sbattone.
- Questi utenti hanno ringraziato markfree per il messaggio:
- germandowski92 (21/05/2023, 19:05)