Come risolvete questo problema?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Tritium
star3

Messaggio di Tritium » 31/08/2019, 17:39

E' noto che la luce in un acquario è tendenzialmente più forte verso il centro dello stesso: i fasci di luce centrali si sovrappongono a quelli ai lati, sfumando sempre più verso le estremità, perchè ogni singolo fascio avrà meno "vicini" con cui sovrapporsi. In sostanza l'intensità ai bordi è minore
1.jpg
Le piante (che se ne fregano dell'estetica e del buon gusto), vogliono papparsi più luce possibile ed hanno la brutta abitudine di "migrare" in massa verso il centro della vasca. Più alta è la vasca (e le piante) maggiore è visibile questo fenomeno.

Alcune, per ragioni "fisiologiche", come la Vallisneria, non sono in grado di curvare, pertanto vanno dritte fino a toccare il pelo dell'acqua, e da lì iniziano a crescere verso il centro. Altre (quasi tutte le restanti piante a stelo) si incurvano per inseguire la luminosità maggiore.

Visto che questo trend è visibilissimo su vasche avviate da molto (molta vegetazione, molto lunga e fitta), la cosa risulta un po' anti estetica, rispetto ad un bel boschetto di piante a stelo che si ergono dritte e composte....

Come risolvere? :-?

Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Che poi è lo stesso motivo per cui si ficcano i paletti nelle piante in vaso, in modo da correggerne la crescita... però in acquario non posso ficcare stuzzicadenti (o simili) e legare ogni singolo stelo...
C'è da impazzire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Soltanto... un altro... acquario... ancora... :(|)

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna ~x(
#TeamNoFilter [-x

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 31/08/2019, 20:04

Ciao Tritium :) io con le lampadine non ho questo problema, le ho disposte di proposito incrociate per illuminare in modo omogeneo tutto l'acquario e in effetti le piante crescono diritte :) credo che anche con un illuminazione standard e quindi più centrale si possa ovviare al problema implementando l'illuminazione, che solitamente è poca, ad esempio con delle strisce LED nei punti dove ci sono le mancanze :) ma vediamo se altri rispondono

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Tritium (01/09/2019, 13:15)
"And nothing else matters..."  ✨

supersix
star3

Messaggio di supersix » 31/08/2019, 22:20

Ciao! Come dice monica le piante seguono la luce, evidentemente la tua è concentrata in mezzo, anche secondo me l unico modo è aumentare luce nei punti bui o in fase di allestimento specie adatte alla zona di luce

A me la cosa che da' piu fastidio è vederle filare per via della poca luce

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato supersix per il messaggio:
Tritium (01/09/2019, 13:15)
We only live once☝️
| Be grateful🙏| Be kind 🤝| Be happy✌|

Bloccato