Compagnia per galaxy e red cherry

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

ventos
star3

Messaggio di ventos » 06/09/2017, 0:37

Ciao a tutti, sono circa 5 mesi che la mia piccola vasca (fluval edge da 45l) ospita 6 microrasbora galaxy (credo tutti maschi) e alcune red cherry che si sono riprodotte più di una volta. Ultimamente la vasca si è popolata spontaneamente anche di diverse lumachine (chiocciole Melanoides)
I 6 galaxy però sono rimasti abbastanza timidi e tendono a nascondersi non appena ci si avvicina con il risultato che la vasca seppur bella esteticamente sembra sempre Vuota. Anche le Caridina tendono ad uscire solo la notte..
Mi chiedevo quindi se potevo integrare qualche altro pesce magari sempre tipo nano fish che potesse andar bene con i galaxy e che non si pappi tutte le red cherry :D cosa potreste consigliarmi?
Questi i valori che ho registrato ieri dopo un cambio d acqua consistente..
NO3-: 50
NO2-: 0
GH > 16
KH 15
pH 7,6 circa

Grazie
:-h

Arrow
star3

Messaggio di Arrow » 06/09/2017, 1:20

Io metterei almeno altre 6 8 femmine. Così lo popoli. Io ho anche 2 dario dario (purtroppo maschi) e pangio (non te li consiglio). Metti molte piante e fidati che li vedi molto più spesso.
Questi utenti hanno ringraziato Arrow per il messaggio:
ventos (06/09/2017, 15:55)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 06/09/2017, 1:42

Ciao @ventos, personalmente non cercherei altre specie da inserire, ma cercherei di far stare bene quelli che gia' ci sono.
Le Microrasbora galaxy sono pesci alquanto timidi e particolari, per questo tendono facilmente a sparire appena ti avvicini. Dovresti provare ad allestire per loro un ambiente in cui si sentano sicuri, cosi' da vincere la timidezza e sentirsi sicure di lasciarsi vedere.
@Arrow ti ha suggerito bene, ma oltre ad aggiungere piante e aumentare il numero del gruppo con delle femmine, dovresti aggiungere queste ultime fino ad arrivare possibilmente a un rapporto (ideale) di 3 femmine a 1 maschio. Non so (non credo) se hai modo con gli spazi che hai in vasca di arrivare a ospitare una ventina di Danio Margaritatus.
Sicuro che siano tutti maschi i tuoi?
Che dimensioni ha la vasca?
Puoi mettere delle foto del tuo allestimento?
Cosi' cerchiamo di arrivare a un buon compromesso.
Per le Galaxy, dovresti abbassare un po' GH e pH, ti consiglio di chiedere nella sezione Caracidi e Ciprinidi per approfondire meglio la cosa ;)
PS: Ma i Nitrati sono a 50?
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
ventos (07/09/2017, 16:52)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

ventos
star3

Messaggio di ventos » 07/09/2017, 17:02

Grazie per i consigli. In effetti avevo pensato di aggiungere altre galaxy ma non sono riuscito a trovarne nei negozi a Roma.
Vi chiedo quindi se potete suggerirmi dei negozi on line affidabili che siano abbastanza forniti. Di galaxy ne ho trovate al momento sul sito fishnet a 6€ e su oceanoblu addirittura a 15€ l'uno!!
Sul fatto che i sei galaxy siano tutti maschi non ho la certezza assoluta poiché in alcuni casi la conformazione e il colore dei miei non coincide con quanto descritto su alcuni siti.
La vasca credo che qualche altro pesciolino possa ospitarlo anche se è una vasca un po' particolare che si estende in altezza.. vi posto qualche foto. Considerate che devo aggiungere ancora altre piante perché di recente le ho tagliate e devo mettere anche piante galleggianti. Purtroppo i caridina e le lumache mi hanno distrutto le foglie...

ventos
star3

Messaggio di ventos » 07/09/2017, 17:05

IMG_3574.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Arrow
star3

Messaggio di Arrow » 07/09/2017, 17:35

Aumenta molto le piante, e prova anche ad inserire delle galleggianti per schermare la luce. Dovrebbe migliorare ;)
Questi utenti hanno ringraziato Arrow per il messaggio:
ventos (10/09/2017, 10:29)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 07/09/2017, 17:38

ventos ha scritto: dei negozi on line affidabili che siano abbastanza forniti
Zoominimarket
Ciao :) dalle foto sembra tu abbia entrambi i sessi, ma i maschi sono scoloriti,sicuramente perchè stressati, hai troppa luce e l'acquario è poco piantumato,aggiungi una pianta folta, qualche galleggiante e qualche altro esemplare :)
Edit scusa @Arrow non ti ho visto :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio (totale 2):
Arrow (07/09/2017, 20:09) • ventos (10/09/2017, 10:29)
"And nothing else matters..."  ✨

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 07/09/2017, 22:48

Hai anche un problema con le piante. Caridina e lumache mangiano le foglie solo se stanno gia morendo. Consiglio topic in fertilizzazione... ;)
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
ventos (10/09/2017, 10:30)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

ventos
star3

Messaggio di ventos » 10/09/2017, 9:58

Grazie a tutti per i consigli. Sto ordinando su zoo minimarket altri 8 galaxy e con l occasione volevo ordinare qlc galleggiante. . Mi sapreste consigliare a tal proposito qlc pianta? Nel frattempo ho aggiunto qlc piantina Di mayaca fluviatilis come si vede sulla foto che allego (sul lato dx)

Posted with AF APP

ventos
star3

Messaggio di ventos » 10/09/2017, 9:59

20170909_190929.jpg
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato