In casa ho circa 4 acquari di svariate dimensioni (da 15 a 80lt) e in questo periodo sono in fase di "restauro" delle vasche.

è il turno dell'acquario di 80 lt e dopo averlo svuotato totalmente da acqua e substrato, ho deciso di prendere un fondo scuro per far risaltare il colore delle piante e dei pesci e per cambiare un po l'aspetto un po vecchiotto della vasca.
è un acquario chiuso con montati due neon t8 da 18 w a cui ho aggiunto una barra LED da circa 20w in modo da aumentare un attimo la quantità di luce.
era presente anche un filtro interno che ho sostituito tempo fa con un filtro esterno Eden per recuperare spazio in vasca.
In sintesi:
Fondo: Askoll Pure soil dark
Luci: x2 T8 18w + LED 20w. circa 56w/l
Acqua: 70% osmosi e 30% rubinetto.
Ho inserito un tronco abbastanza ramificato su cui penso farò aderire delle piante. sul fondo ho seminato usando il dry start quelle piantine spacciate per pratino simil Callitrichoides. So già che non formeranno un pratino vero e proprio ma sinceramente non mi interessa molto.
arrivando al dunque:
-sono indeciso sul tipo e sul colore di rocce da inserire considerando il fondo scuro;
- se mi riuscite a consigliare delle piante da primo secondo e terzo piano adatte a quei w/l;
- non so veramente "che pesci pigliare" in tutti i sensi

risultato del dry start nel 30lt che vorrei provare ad ottenere in quello piu grande

80lt

nascita delle prime piantine

Grazie e buonaserata