Consigli allestimento e popolamento 80 lt

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Tarz
star3

Messaggio di Tarz » 14/11/2018, 18:56

Buonasera a tutti, mi chiamo Gabriele e sono nuovo nel forum.
In casa ho circa 4 acquari di svariate dimensioni (da 15 a 80lt) e in questo periodo sono in fase di "restauro" delle vasche. :D
è il turno dell'acquario di 80 lt e dopo averlo svuotato totalmente da acqua e substrato, ho deciso di prendere un fondo scuro per far risaltare il colore delle piante e dei pesci e per cambiare un po l'aspetto un po vecchiotto della vasca.
è un acquario chiuso con montati due neon t8 da 18 w a cui ho aggiunto una barra LED da circa 20w in modo da aumentare un attimo la quantità di luce.
era presente anche un filtro interno che ho sostituito tempo fa con un filtro esterno Eden per recuperare spazio in vasca.
In sintesi:
Fondo: Askoll Pure soil dark
Luci: x2 T8 18w + LED 20w. circa 56w/l
Acqua: 70% osmosi e 30% rubinetto.
Ho inserito un tronco abbastanza ramificato su cui penso farò aderire delle piante. sul fondo ho seminato usando il dry start quelle piantine spacciate per pratino simil Callitrichoides. So già che non formeranno un pratino vero e proprio ma sinceramente non mi interessa molto.
arrivando al dunque:
-sono indeciso sul tipo e sul colore di rocce da inserire considerando il fondo scuro;
- se mi riuscite a consigliare delle piante da primo secondo e terzo piano adatte a quei w/l;
- non so veramente "che pesci pigliare" in tutti i sensi :D .
risultato del dry start nel 30lt che vorrei provare ad ottenere in quello piu grande
Immagine
80lt
Immagine
nascita delle prime piantine
Immagine
Grazie e buonaserata
Gab_er_er

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 14/11/2018, 21:20

Ciao Gabriele benvenuto :) bella la radice, sai già che ospiti vorrai inserire?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Tarz
star3

Messaggio di Tarz » 15/11/2018, 9:53

Buongiorno,
i tronchi, dopo essermi documentato a dovere, me li faccio da solo ormai da qualche anno utilizzando una pianta di edera secca da oltre 10 anni. :D
per quanto riguarda i pesci, ho solo 1 platy un Trichogaster e un ancistrus che provengono dal vecchio allestimento.
Non so ancora cosa inserirci al momento ma vorrei evitare il classico acquario di poecilidi o altri pesci di facile gestione.
avete qualcosa in mente?
Gab_er_er

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 15/11/2018, 13:31

Hai modo di sistemare altrove gli ospiti @Tarz ? :)
Piante :)
Pogostemon helferi per la parte frontale, Pogostemon stellatus per quella posteriore,    Bacopa colorata in quella centrale ciuffetti di Eleocharis montevidensis sparsi :) ospiti...monospecifico di Iriatherina werneri guardale :) tu hai qualche idea?

Posted with AF APP

Tarz
star3

Messaggio di Tarz » 16/11/2018, 9:41

Per i pesci devo vedere come sistemarli.
Le piante, spero di trovarle in negozio.
Per quanto riguarda i pesci da inserire, pensavo a qualcosa di piu comune da trovare.. dalle. mie parti non ho mai visto dei pesci del genere :-o..
inoltre avevo in mente un acquario di comunità con pesci provenienti dalla stessa zona.
Purtroppo devo anche adeguarmi a cio che si trova piu comunemente nei negozi.
Gab_er_er

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 16/11/2018, 12:07

Tarz ha scritto: Le piante, spero di trovarle in negozio.
Prova a dare un'occhiata nel nostro mercatino, spesso si trovano cose interessanti ;)
Tarz ha scritto: Purtroppo devo anche adeguarmi a cio che si trova piu comunemente nei negozi.
Potresti valutare di prenderli online, ci sono negozi seri e affidabili che spediscono con criterio e in 24 ore i pinnuti sono a casa tua :)
Basta solo che il meteo non sia troppo freddo o caldo :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Tarz
star3

Messaggio di Tarz » 17/11/2018, 12:40

sisi ho dato un'occhiata al mercatino o a qualche sito di vendita di piante e pesci tropicali online e devo dire che mi ha molto incuriosito.
per le piante, molto probabilmente riesco a farmele prendere da un mio amico che ha un negozio di acquariofilia e terraristica .
Non ho una totale libertà di "movimento" per quanto riguarda le attrezzature per l'acquario in quanto devo riuscire a non spendere troppo.
pensavo piu a un acquario con pesci di piccole dimensioni da branco e a un piccolo gruppo di cory. Per la CO2 ho sempre usato quella artigianale e penso che continuerò ad usare questo sistema anche in questa vasca.
che tipo di fertilizzazione mi consigliate per quelle piante che mi avete suggerito?
Gab_er_er

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 17/11/2018, 13:22

Ciao @Tarz :) se ti piacciono i Cory dovresti tenere conto di una parte di fondo con sola sabbia, potresti abbinarci un banco di Hyphessobrycon ad esempio :) per la fertilizzazione qualunque pianta può essere coltivata con il PMDD ma volessi usare un commerciale senza problemi, quando sarà il momento ti farai seguire da i ragazzi in sezione, almeno all'inizio per capire come muoverti

Posted with AF APP

Tarz
star3

Messaggio di Tarz » 17/11/2018, 18:31

allora, avevo pensato anche io ai Hyphessobrycon o anche ai Puntius Titteya, ne ho avuti un po negli anni e devo dire che mi son sembrati abbastanza resistenti.
Per i cory immaginavo ci volesse un fondo ancora piu sottile quindi penso di lasciar perdere. Che mi dite dei Garra Rufa? li ho gia avuti (4 esemplari) e non mi son sembrati affatto aggressivi in acquario al contrario di cio che ho letto
Il PMDD l'ho usato gia per provare. appena finisco tutto l'allestimento ed entro in fase di maturazione chiedo un po a riguardo
Gab_er_er

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 17/11/2018, 18:38

Titteya splendidi anche loro :) i Garra mi sembra abbiano bisogno di più spazio, diventano grandini, ma puoi sempre chiedere nella loro sezione se sono adatti :) non é necessario comunque mettere pesci da fondo, potresti pensare ad un asiatico, con una coppia di pesci più grandi,un banco di Titteya e un bel gruppo di multidentata :)

Posted with AF APP

Bloccato