Consigli allestimento nuova vasca.

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/04/2018, 18:46

Ciao @Paco se è questione di qualche giorno io aspetterei e piantumerei una volta sola, anche per avere un idea migliore dell'impatto visivo :) puoi anche metterle in acquario le piante, togliendo i vasetti e pulendo via bene tutta la lanuggine dalle radici :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Paco
star3

Messaggio di Paco » 20/04/2018, 19:02

Ciao @Monica. :-h
Gli Echinodorus mi piacerebbe piantarli, tanto quelli sono e quelli resteranno (oltretutto l'Ozelot mi pare molto molto simile al Parviflorus...salvo il colore screziato delle foglie di quello che ho in casa, che voi sappiate potrebbe essere uno dei tanti casi di nomi commerciali che non corrispondono a quelli tassonomici??)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/04/2018, 20:09

Potrebbe essere @Paco ma devi guardare le nuove foglie che farà :)

Posted with AF APP

Paco
star3

Messaggio di Paco » 20/04/2018, 21:27

Monica ha scritto: devi guardare le nuove foglie che farà :)
...se ne farà!!! Con le piante sono estremamente sfiduciato!! x_x

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/04/2018, 21:49

Io le Echinodorus le metterei così :)
InShot_20180420_213915331_284321364.jpg
► Mostra testo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Paco (20/04/2018, 22:28)

Paco
star3

Messaggio di Paco » 20/04/2018, 22:28

Grazie Monica, alla fine le foto ero riuscito ad allegarle dal forum...ma mi sono dimenticato di correggere il testo!! :-bd
Sulla sx metterei, probabilmente, quello che sulla carta dovrebbe restare più piccolo rispetto ai due Martii (e sempre che non riesca a stroncare anche loro!!).
Comunque, per stasera ho messo le piante a galleggiare nell'acquario dopo averle pulite a fondo dalla lanetta....se c'erano delle uova di lumaca mi sa che le ho lavate via, perchè ho fatto davvero un lavoro certosino!!!
Domani faccio qualche prova.

Curiosità: le 3 Bacopa, dovranno essere piantate così come sono "a mazzetto", oppure è meglio dividere ogni stelo e piantarli singolarmente?? Avendo pulito a fondo e delicatamente le radici non sarebbe impossibile dividere gli steli senza rovinare niente.
Altra curiosità: @Monica, come le piazzeresti?? Considerando che non pensavo di allestire una jungla e/o di creare pratini vari ( allestimenti che non riuscirei mai a gestire...e non mi attirano troppo), alla fine mancherebbe all'appello solo qualche epifita (preferibilmente Bolbitis), eventualmente un Myriophyllum Mattogrossense e forse/magari/sai mai/ecc...una rossa?? Come la vedresti?? Non mi hanno mai attirato troppo, ma sto quasi cambiando idea. :- :-
Tu che dici, esteticamente ci potrebbe stare?? E se si, quale?? :-?
@Steinoff, in generale, cosa ne pensi???

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/04/2018, 22:34

Gli steli della Bacopa dividili e piantali lasciando un po' di spazio tra di loro, in modo di far arrivare bene la luce anche alle parti basse :) le rosse a me piacciono molto, la metterei ma più avanti, ad acquario ben maturo, l'Echino più piccolo ottimo sulla sinistra come scrivi tu, non ti blocca la visuale da quel lato le Bacopa e il Myriophyllum le metterei sulla parte posteriore, centralmente tra le due radici :) sentiamo Ste che ci dice :)

Posted with AF APP

Paco
star3

Messaggio di Paco » 20/04/2018, 22:51

p.s., chiedo info su piante rosse perchè potrei riuscire a mettere le mani, a costo irrisorio, su di una Aquael leddy slim Plant (8000K,36w, ma non so quanti Lumen, non trovo info in proposito)...che potrei facilmente adattare ed aggiungere ai LED di serie. Anche qui conosco solo temperatura e wattaggio...non i lumen (6500K, 29W). :-??

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/04/2018, 22:56

Non parlare con me di luci perché entro in modalità Lemure (mi fingo morta 😂) ma Ste può darti una mano 🙂 secondo me ci facciamo stare anche lei

Posted with AF APP

Paco
star3

Messaggio di Paco » 20/04/2018, 22:58

Ok, la faccenda della maturazione mi convince ad aspettare ed allora per il momento non complichiamoci la vita con le rosse!! :-bd
Se riesco a mettere le mani sulla "plafoniera adattabile" però la prendo lo stesso...un po' di luce in più sicuramente male non dovrebbe fare!!

Bloccato