Consigli per abbinamento neon t5 nuovi
- Fabio Effe
-
Profilo Completo
Salve, ho una plafoniera esterna arcadia a 4 neon t5 comandati da 2 interruttori,quindi un accensione ogni 2 neon, fino ad ora ho 2 Acadia Neon T5 Plant Pro 54 Watt e 2 tubi Aqua Medic 10.000 kv .
Il punto è che devo cambiare i neon e ho visto che la dennerle ha 3 tipi di tubi adatti alle mie misure,esattamente Dennerle Trocal T5 Special Plant 54W
Dennerle Trocal T5 Color Plus 54W
Dennerle Trocal T5 Amazon Day 54W
Ora chiedo a voi quale abbinamento mi conviene fare? grazie per l'aiuto
Il punto è che devo cambiare i neon e ho visto che la dennerle ha 3 tipi di tubi adatti alle mie misure,esattamente Dennerle Trocal T5 Special Plant 54W
Dennerle Trocal T5 Color Plus 54W
Dennerle Trocal T5 Amazon Day 54W
Ora chiedo a voi quale abbinamento mi conviene fare? grazie per l'aiuto
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ciao Fabio,
In attesa di interventi di chi le ha sperimentate con successo, ti anticipo alcune considerazioni.
Sono due colorazioni diverse, la plant giallognola la Amazon Bianca.
La prima è specifica per le piante e ne parlano bene in molti, ma pare dia una connotazione troppo gialla, meno brillante.
L'altra, al contrario, è brillante e luminosa.
Se non hai preferenze, probabilmente sarebbe meglio orientarsi sulla plant.
Se, invece, ami i colori brillanti, potresti metterne due più due, sfalsate, in modo da mischiare le temperature di colore, oppure accoppiarle, per favorire una particolare zona della vasca.
Il loro costo è giustificato dalla loro durata garantita di 10.000 ore, circa 3 anni, e dalla pellicola anti UV che impedisce la formazione di alghe anche oltre la "scadenza" che qualcuno ha testato in 5 anni [emoji6]
In attesa di interventi di chi le ha sperimentate con successo, ti anticipo alcune considerazioni.
Sono due colorazioni diverse, la plant giallognola la Amazon Bianca.
La prima è specifica per le piante e ne parlano bene in molti, ma pare dia una connotazione troppo gialla, meno brillante.
L'altra, al contrario, è brillante e luminosa.
Se non hai preferenze, probabilmente sarebbe meglio orientarsi sulla plant.
Se, invece, ami i colori brillanti, potresti metterne due più due, sfalsate, in modo da mischiare le temperature di colore, oppure accoppiarle, per favorire una particolare zona della vasca.
Il loro costo è giustificato dalla loro durata garantita di 10.000 ore, circa 3 anni, e dalla pellicola anti UV che impedisce la formazione di alghe anche oltre la "scadenza" che qualcuno ha testato in 5 anni [emoji6]
- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- Fabio Effe (17/10/2015, 12:33)
"Fotti il sistema. Studia!"
- Fabio Effe
-
Profilo Completo
Re: Consigli per abbinamento neon t5 nuovi
Quindi le Trocal T5 Color Plus le scarti? perché avevo pensato una special plant - una color plus che ho letto servirebbe anche per le piante, e due amozon day... in passato con le dennerle t8 mi sono trovato bene ma non ricordo le combinazioni.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ti ho chiamato l'esperto [emoji12]
- Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
- Fabio Effe (17/10/2015, 13:15)
"Fotti il sistema. Studia!"
- Rox
-
Profilo Completo
- Le "Special Plant" sono giallognole, non piacciono a tutti.Fabio Effe ha scritto:Quindi le Trocal T5 Color Plus le scarti?
Sono studiate senza compromessi estetici, solo per il massimo sviluppo delle piante.
- Le "Color Plus", al contrario, sono state ideate per esaltare i colori dell'acquario.
Danno il massimo impatto visivo, sacrificando la crescita che è meno rigogliosa.
- Le "Amazon Day" sono una via di mezzo, cercano un compromesso tra le due precedenti.
Tuttavia, bisogna ricordare che stiamo comunque parlando di Dennerle.
Per gli effetti sulle piante, la loro lampada peggiore sarebbe ottima per la maggior parte delle altre aziende.
- Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio (totale 2):
- Fabio Effe (17/10/2015, 13:16) • Southerncross (23/01/2021, 12:43)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Fabio Effe
-
Profilo Completo
Quindi un abbinamento di tutte e tre come lo vedi? (calcolando 1 Color Plus -1 special plant - 2 amozon day)
o meglio 2 special plant e due amazon day? oppure due color plus e 2 amazon day, ma in questo caso mi mancherebbe la luce stimolante per le piante giusto?
o meglio 2 special plant e due amazon day? oppure due color plus e 2 amazon day, ma in questo caso mi mancherebbe la luce stimolante per le piante giusto?
- Uthopya
-
Profilo Completo
Io farei: 2 Trocal Plant e 1+1 delle altre due tipologie.
Mettile sfalsate alternando le Trocal e dovresti aver un buon impatto visivo e una buona resa per le piante
Mettile sfalsate alternando le Trocal e dovresti aver un buon impatto visivo e una buona resa per le piante

- Questi utenti hanno ringraziato Uthopya per il messaggio:
- Fabio Effe (17/10/2015, 13:49)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- gibogi
-
Profilo Completo
Allora Fabio, intanto stiamo parlando di lampade Dennerle, a mio parere il "non plus ultra" per gli acquari.
Hanno un costo elevato, che comunque ammortizzi per la loro durata.
Sinceramente io consiglio sempre questi neon, quando gli utenti hanno neon con misure fuori standard, ma essendo per il risparmio, devo dirti che se la tua plafoniera, monta neon di misure standard, ti consiglio di prendere in un negozio di materiale elettrico 4 neon da 6500K, li pagherai meno di un Dennerle.
Detto questo, non ho molto da aggiungere a quanto hanno detto gli altri.
Gli Special Plant, hanno una temperatura di colore di 3000°K, con una luce giallognola, sono fatti per le piante, il loro spettro di colore è l'ideale per la crescita delle piante.
Gli Amazon Day, hanno una temperatura di colore di 6000°K, una bella luce bianca piacevole a vedersi, rendendo l'acquario molto luminoso.
per quanto riguarda le piante non sono al pari degli Special Plant, ma rimangono degli ottimi neon.
I Super color plus, hanno una temperatura di colore di 4100°K, fanno risaltare le tonalità di rosso e blu.
non li ho mai usati, ma dicono essere fitostimolanti anche questi, sicuramente non come le Special Plant.
Ed eccoci al dubbio amletico, cosa montare?
Be dipende da alcuni fattori, essendo una plafoniera esterna, immagino vorrai delle piante galleggianti che spuntino fuori dalla vasca, questo schermerebbe in parte la luce che arriva sotto, se poi la colonna d'acqua è rilevante, devi mettere piante non particolarmente esigenti di luce.
Se invece, non è tua intenzione avere delle galleggianti, puoi pensare di avere tutto quello che vuoi, se hai abbastanza potenza.
Io farei la stessa scelta di Uthopya, 2 special plant, un amazon day, e un color plus.
Hanno un costo elevato, che comunque ammortizzi per la loro durata.
Sinceramente io consiglio sempre questi neon, quando gli utenti hanno neon con misure fuori standard, ma essendo per il risparmio, devo dirti che se la tua plafoniera, monta neon di misure standard, ti consiglio di prendere in un negozio di materiale elettrico 4 neon da 6500K, li pagherai meno di un Dennerle.
Detto questo, non ho molto da aggiungere a quanto hanno detto gli altri.
Gli Special Plant, hanno una temperatura di colore di 3000°K, con una luce giallognola, sono fatti per le piante, il loro spettro di colore è l'ideale per la crescita delle piante.
Gli Amazon Day, hanno una temperatura di colore di 6000°K, una bella luce bianca piacevole a vedersi, rendendo l'acquario molto luminoso.
per quanto riguarda le piante non sono al pari degli Special Plant, ma rimangono degli ottimi neon.
I Super color plus, hanno una temperatura di colore di 4100°K, fanno risaltare le tonalità di rosso e blu.
non li ho mai usati, ma dicono essere fitostimolanti anche questi, sicuramente non come le Special Plant.
Ed eccoci al dubbio amletico, cosa montare?
Be dipende da alcuni fattori, essendo una plafoniera esterna, immagino vorrai delle piante galleggianti che spuntino fuori dalla vasca, questo schermerebbe in parte la luce che arriva sotto, se poi la colonna d'acqua è rilevante, devi mettere piante non particolarmente esigenti di luce.
Se invece, non è tua intenzione avere delle galleggianti, puoi pensare di avere tutto quello che vuoi, se hai abbastanza potenza.
Io farei la stessa scelta di Uthopya, 2 special plant, un amazon day, e un color plus.
- Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
- Fabio Effe (17/10/2015, 19:42)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Fabio Effe
-
Profilo Completo
Grazie. Non metterò piante galleggianti,la misura dei neon t5 è 1149 mm, dovrebbe essere una misura standard (no tipo Juwel che fa misure particolari)
Alla fine credo che opterò per questa opzione....anche se accetto altri consigli ad esempio oggi guardavo i neon della JBL ho visto hanno addirittura una durata maggiore della dennerle... ma anche li ci sono vari abbinamenti e questo mi frega

Alla fine credo che opterò per questa opzione....anche se accetto altri consigli ad esempio oggi guardavo i neon della JBL ho visto hanno addirittura una durata maggiore della dennerle... ma anche li ci sono vari abbinamenti e questo mi frega

- gibogi
-
Profilo Completo
Si è standard, io non avrei dubbi, 4 neon 6500K, spendi poco ed hai buoni risultatiFabio Effe ha scritto:la misura dei neon t5 è 1149 mm, dovrebbe essere una misura standard
- Questi utenti hanno ringraziato gibogi per il messaggio:
- Fabio Effe (18/10/2015, 12:43)
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!