ho allestito da poco meno di due mesi la mia prima vasca, inizialmente con la convinzione di non riuscire a far crescere neanche un'anubias... invece poi ho scoperto che seguire le piantine mi piace da matti e, nel mio piccolo, ho iniziato a coltivarne vari tipi. Al momento stanno tutte bene... alcune fin troppo, la Ludwigia super red se non la poto diventa una selva

Non sto a fare tutto l'elenco (è nel mio profilo), ma vi allego una foto della vasca perché vorrei dei consiglio da chi ha più esperienza e gusto di me ^:)^
(fauna: al momento 7 iriatherina werneri e 4 neocaridina davidi blood red, nel prossimo futuro arriveranno altri iriatherina e degli pseudomugil )
- Dubbio 1: vorrei sostituire il ceratophillum sullo sfondo con una eleocharis montevidensis o xingu perché lì non si vede ma c'è un promontorio in ardesia che avevo fatto a mano e che viene completamente coperto dal cerato

Però lo sfondo così vuoto fa un po' tristezza... Il promontorio sarà coperto dalla pinnatifida (che si è appena svegliata dall'ambientamento) e sulla destra stanno crescendo una rotala green e una rotala orange juice, quindi lì sicuramente lo sfondo a breve sarà coperto.
- Dubbio 2: inizialmente avevo riempito tutto con la hydrocotyle tripartita perché era l'unica che cresceva, ma adesso è a dir poco infestante e, malgrado faccia un bel contrasto di colore, tende a soffocare le altre piante e mi sta stufando per questo. Soprattutto quella più a destra la vorrei sostituire, ma non saprei davvero con cosa. Sul ramo ci sono delle piccole bucephalandra che stanno iniziando a crescere dopo l'ambientamento, avevo pensato di sostituire la tripartita con una aponogeton madascariensis, ma credo sia troppo grande

- Dubbio 3: malgrado stia benissimo e stia facendo anche le nuove piantine, più lo guardo e più il microsorum non mi convince... Fosse per me lo regalerei, è stato un acquisto d'impulso ma non mi dà molta soddisfazione! Diciamo che tutta la parte di destra è un po' buttata lì a casaccio...
Che dite? Come potrei migliorare le cose?