Consigli per riallestimento 60 l

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Rispondi
BeaGF
star3

Messaggio di BeaGF » ieri, 17:20

Buongiorno, non so se sono nella sezione giusta anche perchè il mio acquario non è mai stato bello.

Comunque....dallo scorso ottobre (avviato a settembre) ho un acquario di 60 litri lordi, 50 netti, allestito alla meno peggio per ospitare in maniera temporanea due piccoli carassi acquistati alla fiera dello scorso settembre in una boccia, in attesa di essere spostati, il prossimo mese in un pond.
Situazione attuale:
- acquario zolux da 60 litri con
- filtro interno fatto da lana di perlon, spugne blu e due confezioni di cannolicchi (tra un mese aggiungerò anche un terzo scomparto con siporax mini da un altro piccolo acquario didattico in dismissione con caratteristiche di acqua simili/identiche a quelle del mio acquario);
- pompa zolux 450, che va da un minimo di 200l/h fino a 450 l/h, finora usata per lo più al minimo;
- eventuale riscaldatore mai utilizzato con i rossi; in inverno la temperatura è sempre stata sui 20°/21° C con rari picchi in basso sui 19°;
- striscia LED da 10 watt, 950 lumen, 6500K, tenute accese per circa 7 h al giorno ma quasi esagerata per le piante che ho in vasca;
- fondo inerte con ghiaino tra 1 e 4 mm;
- Piante presenti: Hygrophila, Cryptocoryne, Anubias, Egeria
- I valori dell'acqua al rubinetto che sono riuscita a rintracciare:

Cl residuo mg/l : 0,11[/font]
Nitrato mg/l : 6,11[/font]
Sodio mg/l : 4,71[/font]
Durezza totale °f : 23,46[/font]
Residuo secco a 180°: 269, 12[/font]
Ferro microgrammi/l : 17,04[/font]
Antiparassitari: 0,01[/font]
E. Coli: 0[/font]

ad oggi, nel corso delle misurazioni fatte, il pH è sopra a 7,
i nitriti sono tra 0 e 0,05,
i nitrati, fino ad un mese fa erano a 15 dopo 2 settimane dal cambio del 20% di acqua, oggi, a seguito di potatura di Hygrophila e Egeria che erano cresciute tanto da non far più muovere bene i pesci e sradicamento delle talee e consumo di quasi tutta l'Egeria e della metà delle foglie dell'Hygrophila da parte dei pesci (avevo messo i pesci a dieta perchè, anche se omoemorfi avevano iniziato a nuotare "storti" come se avessero problemi alla vescica natatoria e la loro risposta alla dieta è stata quella di far piazza pulita delle piante) i nitrati sono a 15 subito dopo il cambio dell'acqua e intorno a 50 dopo 2 settimane.
- Cryptocoryne e Anubias sono subito cresciute molto velocemente, per l' Hygrophila ho dovuto fare 4 concimazioni per farla partire: due fatte con compresse Sera Florenette e due con Askoll Verde incanto direttamente in acqua.
- le foglie delle piante, soprattutto Anubias e Higriphila ospitano strati più o meno densi di alghe brune, che per quanto poco estetiche a me non danno fastidio e sembra neanche alle piante.
Da un mesetto, da quando cioè ho i nitrati alti sono comparse le alghe BBA, con pennelletti sui margini delle foglie e sugli steli delle Anubias (era una acquistata in origine, ma poi ho visto che derivava da due pezzi di rizomi incastrati che si sono divisi, hanno messo innumerevboli radici iavventizie, tanto che galleggiano a 4-5 cm da suolo senza essere incollate a niente e hanno triplicato/quadruplicato il numero di foglie). Le BBA formano anche una patina nera sulla scatola bianca del filtro e della pompa.
- I pesci non hanno mai avuto malattie e l'acqua dell'acquario non è mai stata trattata/disinfettata con niente.

Vi propongo anche un'ipotesi di progetto che non so quanto sia attuabile e sul quale chiedo consiglio.
Sono venuta a contatto con l'acquariofilia solo a settembre scorso e quasi per caso, non sono perciò un'esperta e vorrei riallestire il 60 litri in maniera pratica, semplice, riciclando il più possibile, se non tutto, quello che già ho in uso.

1) vorrei, una volta tolti i carassi, tirare fuori le Anubias, ripulire le foglie dalle alghe brune e trattare con l'acqua ossigenata le BBA e ricollocarle nelle posizioni più in ombra che ho;
2) Pulire con acqua ossigenata la scatola bianca per eliminare le BBA che vi sono.
3) Cambiare parzialmente o totalmente l'acqua, ripristinare le piante a crescita veloce; posso aggiungere anche delle Criptocoryne sempre provenienti dall'acquarietto didattico.
4) Inserire, viste le piccole dimensioni dell'acquario, o 4 Endler (1M + 3 F), o sempre nello stesso rapporto 4 Platy, a seconda di quello che trovo e di quello che piace maggiormente ai miei figli. La riproduzione sarebbe libera , ma cercherei di non facilitarla, al fine di far trovare un equilibrio, nel numero di pesci, il più naturalmente possibile.

A questo proposito chiedo: il fondo e le piante citate possono andare bene con i poecilidi?
Posso lasciare tutto così, com'è senza dover sciacquare la ghiaia e riallestire tutto da capo?
Se aggiungessi una o due Neritinie, allo scopo di eliminare le BBA che rimarrebbero cmq in vasca, andrebbero d'accordo con questi pesci?
Posso non usare il riscaldatore?
D'estate, la temperatura in casa diviene anche molto alta, ho un ossigenatore, e penserei di utilizzarlo per far star bene i pesci, ma fino a quale temperatura resisterebbero i poecilidi ipotizzati? Sempre riguardo alle temperature, ora, con temperatura ambientale di 20,5°C senza riscaldamento, l'acquario è a 23°C. Nella realtà non ho mai passato un'estate con l'acquario in casa quindi non so a che temperature potrà arrivare l'acqua, ma tra luglio e agosto è frequente avere fino a 34°C in casa che possono scendere e 30°C solo di notte o con il climatizzatore.
Altro dubbio, se introducessi le Neritinia, in teoria, per farle stare bene avrebbero bisogno di acqua salmastra; ho visto dei video, dove si diceva che in generale i poecilidi vivono bene in acqua salmastra, ma riguardo ai Platy ho trovato anche articoli contrastanti. Avrebbe senso mettere acqua salmastra? Semmai di che grado?
In quel caso (acqua salmastra) le piante che ho potrebbero in qualche modo sopravvivere o sono destinate inesorabilmente a morire? E i batteri del filtro? Potrebbero piano piano adattarsi? E semmai in quanto tempo?

(questo il video sui poecilidi e l'acqua salmastra che avevo visto)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » ieri, 22:41

Ciao @BeaGF  
Ottimo per cambiare casa ai rossi,fai la scelta migliore ​ :)

Cerco di rispondere a tutto.
Io starei sugli endler,che in una bella vasca così,ti si moltiplicheranno per bene e di spazio ne hai.
Poi perché personalmente mi piacciono più dei platy ​ :D
Per il rifare tutto l’allestimento,ti direi che il fondo puoi fare a meno di toccarlo e le piante puoi tranquillamente tenere quelle che hai,aggiungerei se mai una radice su cui attaccare le epifite e piantare le cripto davanti.

Per il salmastro sono più che altro per farle riprodurre,le neritine stanno anche nel dolce,però non con durezze molto basse ed acque acide​ :)

Rispondi