consigli per Rio 125 di comunità

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
fina_re
star3

consigli per Rio 125 di comunità

Messaggio di fina_re » 29/01/2017, 0:59

Ciao a tutti,

non scrivo da un bel po' ma ho sempre continuato a tenermi aggiornato con i vostri racconti, problemi e soprattutto consigli.

Vi riepilogo i dati del mio acquario:

Rio 125
pH 6,9 - 7,0
KH 5
GH 7
NO3- 10
NO2- 0
PO43- 0
cond. 580 dopo PMDD

Fauna:
13 Hyphessobrycon Herbertaxelrodi
5 Corydoras Julii

Flora:
1. Cryptocoryne wendtii
2. Cryptocoryne beckettii e beckettii "viridifolia"
3. Anubias Barteri var. nana
4. Riccia
5. Limnobium Laevigatum
6. Hydrocotyle Leucocephala
7. Muschio di Java

vi allego la foto.

Avendo Corydoras e in progetto di inserire una coppia di apistogramma, volevo inserire della sabbia, sopra i granelli, giusto al centro per fare una specie di sentiero. che ne pensate?

inoltre vi chiedo consigli sulla disposizione dei legni, pietre e piante, premettendo che inserirò un post nella sezione piante per la parte posteriore che è ancora spoglia..

ho coperto parte del filtro e del bocchettone di uscita con la riccia. ora devo coprire i riscaldatori e il bocchettone d' aspirazione.. consigli? idee?

Grazie,
Gianluca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rio 125 - avviata il 21 Gennaio 2016
Filtro Askoll Pratiko 200
CO2 a lieviti con sistema Venturi
2xT5 28W 6.500k

stefano94
Ex-moderatore

Re: consigli per Rio 125 di comunità

Messaggio di stefano94 » 29/01/2017, 1:57

Ciao, la sabbia andrebbe rapidamente a mescolarsi con la ghiaia, specialmente con corydoras ed apistogramma che la smuovono

fina_re
star3

Messaggio di fina_re » 29/01/2017, 17:10

Grazie Stefano,

quindi addio progetto "sentiero di sabbia"..
hai degli altri consigli per il layout?

Gianluca
Rio 125 - avviata il 21 Gennaio 2016
Filtro Askoll Pratiko 200
CO2 a lieviti con sistema Venturi
2xT5 28W 6.500k

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 29/01/2017, 21:55

Lo trovo ben allestito, manca qualche pianta sul retro ed è completo

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 06/02/2017, 23:35

fina_re ha scritto:Avendo Corydoras e in progetto di inserire una coppia di apistogramma, volevo inserire della sabbia, sopra i granelli, giusto al centro per fare una specie di sentiero. che ne pensate?
Non voglio fare il guastafeste con questo OT, ma io ho dei problemini con apistogramma e corydoras, visto che condividono molto spesso la stessa fascia di acqua. Quando i miei cacatuoides sono in riproduzione si svolge la terza guerra mondiale per la difesa della prole e purtroppo i miei cory stanno accusando le conseguenze di queste scelte da neofita... Morale della favola devo cambiare dimora ai miei corydoras...

Magari torna a fare un salto qua dopo aver aperto un topic in "pesci da fondo" o in "ciclidi nani" e sentire se l'allestimento è possibile per te o oppure no ;)

Come suggerimento di cambio di layout mi verrebbe da consigliarti di posizionare i legni che hai mettendo esattamente a due terzi il legno più grosso che hai (è un legno quella cosa al centro sotto alle epifite, vero?? Non riesco a vedere la sua forma per bene purtroppo), eventualmente seguendo una linea che va verso l'alto, in modo da attirare l'attenzione verso il centro vasca dove hai un po' di movimento (Banalmente sto usando la regola fotografica dei terzi per intenderci) e gli altri legni posizionati ai lati che seguano le linee del legno più grande, per dare un effetto leggero di continuità. Che ne pensi? Se non hai capito chiedi pure ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Bloccato