Consigli riallestimento per carassi

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Thom12
star3

Messaggio di Thom12 » 06/06/2019, 17:38

Ciao a tutti!
Ho avuto l’illuminazione di spostare i guppy nell’acquario da 35 litri dato che ora sono una decina e di spostare il mio amato black moor -Sushi- nell’acquario da 65 litri lordi. Dato che devo dargli sicuramente una ripulita a fondo e una bella sistemata pensavo di metterci il carassio. Pensavo di cambiare il fondo con della sabbia (chiara o scura devo ancora vedere). Come hardscape speravo di cercare qualche bella roccia piuttosto tondeggiante e completare con qualche piccolo sassolino nella sabbia. Per l’aquascape ho diverse piante di Hygrophila polisperma, vallisneria e anubias da mettere tra i vari anfratti delle rocce, assieme a della felce di java. Per l’ospite andrebbe bene? Dimenticavo di dirvi, è un cubo da 40x40x40

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/06/2019, 18:39

Ciao @Thom12 :) non è per i 65 litri che credo basterebbero, ma il problema è che è un cubo e perdi parecchio in misura utile, conosco pochissimo questi pescetti però quindi chiedo a @lauretta se ha voglia di darci qualche consiglio :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Thom12
star3

Messaggio di Thom12 » 06/06/2019, 19:20

@Monica va bene! Aspettiamo consigli di Lauretta 🥰

Thom12
star3

Messaggio di Thom12 » 07/06/2019, 16:16

Qualcuno avrebbe consigli e idee sull’allestimento?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 07/06/2019, 20:47

Nell'attesa di capire se è adatto come misure per il resto posso risponderti io :) sabbia, se vuoi puoi utilizzare la quarzifera è economica e inerte
Sabbia quarzifera - fondo economico per acquario
Le rocce non spigolose secondo me vanno bene :) per le piante stai attento a Hygrophila e Vallisneria, sono allelopatiche
Allelopatia tra le piante d'acquario
non sempre si manifesta, ma in spazi non tanto grandi eviterei, ottimo l'Anubias :) metti sopra di lei qualche galleggiante così da evitare che si riempia di alghe

Posted with AF APP

Thom12
star3

Messaggio di Thom12 » 07/06/2019, 21:14

@Monica intanto grazie per la risposta, quindi se ho già hygrophila e vallisneria dovrei cercare di evitare giusto? Io ho visto che comunque crescono entrambe bene ma se per allelopatia magari si intende pure il rilascio di qualche tossina, allora cercherò di risolvere al problema, magari tenendo solo la vallisneria che me la vedo meglio tra sabbia e sassi ☺️
La sabbia quarzifera quindi ho letto che la posso trovare in qualsiasi negozio di fai da te più o meno ed a un prezzo contenuto, il mio dubbio era: ci sarebbe ij colore bianco o nero? Quale mi consiglieresti con sassi di fiume? (Beige e marroni principalmente o grigi)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 07/06/2019, 21:29

In teoria è cosi :) piante con allelopatia insieme in acquario si "combattono" e solo una vince mandando in sofferenza l'altra, non sempre però accade :) se dovessi scegliere anch'io terrei la Valli, la sabbia quarzifera dell'articolo è grigia, volevo farti una foto ma il mio fondo è ricoperto di detriti e il colore non si nota, secondo me è adatta insieme alle rocce di fiume :) testale con un goccio di acido per vedere se sono calcaree

Posted with AF APP

Thom12
star3

Messaggio di Thom12 » 07/06/2019, 21:45

@Monica si si le ho testate quelle due sole che ho trovato per ora, andrò alla ricerca più volte probabilmente per trovarne di carine, proverò più spesso. Comunque andrò anche da brico a vedere se trovo la sabbia quarzifera sperando ce ne sia a buon prezzo. Che granulometria mi consigli?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 08/06/2019, 5:22

Non dovendo inserire pesci da fondo quella che trovi :)

Posted with AF APP

Thom12
star3

Messaggio di Thom12 » 08/06/2019, 9:18

@Monica e per pulirla? Come dovrei procedere? Ho letto che in molti non sifonate, perché? Comunque questo pomeriggio vado a vedere, sperando di trovare qualcosa

Bloccato