Consigli riallestimento

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Lucia197
star3

Consigli riallestimento

Messaggio di Lucia197 » 07/05/2020, 11:01

Buongiorno! Ultimamente ho comprato un filtro esterno per il mio 60 lt e l’ho messo a lavorare assieme al filtro interno, tra poco sarà un mese che girano insieme e quindi toglierò il filtro interno 😎 avendo un bel po’ di spazio in più volevo cambiare la disposizione delle piante/tronchi.

L’acquario è avviato da circa un anno ed ospita 8 rasbora heteromorpha, purtroppo ha degli elementi un po’ slegati tra loro (tipo il ghiaino di due colori 😬) perché al tempo fu l’unione di due acquari più piccoli.

I cambiamenti che vorrei fare sono:
- Spostare la vallisneria nell’angolo in fondo a sinistra

- mettere entrambi i tronchi vicini sempre nella parte sinistra dell’acquario

- spostare le crypto più indietro (magari sposto quei due fusti che ho ormai in primo piano al posto dove ora è il filtro interno)

- portare la limnophila nel lato a destra per darle uno spazio tutto suo, tanto per ora a destra stanno ben poche piante

-Ho poi due dragonstone con sopra microsorum che potrei mettere davanti alla limnophila?? Ma sono abbastanza indecisa

- In più vorrei spostare un po’ di Cryptocoryne parva che ho in primo piano in modo tale che abbiano un senso e non siano messe più a casaccio 🤔

- con l’anubias in primo piano non so che farci, l’avevo messa in un altro acquario ma era troppo grande quindi è tornata qui

Inoltre ho un bel po’ di ghiaino macchiato dalle alghe nere (ci sto lottando da mesi ma pian piano sto risolvendo), posso tirarlo fuori per pulirlo e poi rinserirlo in vasca o faccio danni?

Immagine[/img]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Consigli riallestimento

Messaggio di Monica » 07/05/2020, 11:42

Ciao Lucia :)
Lucia197 ha scritto:
07/05/2020, 11:01
Spostare la vallisneria nell’angolo in fondo a sinistra
Possibilmente con le foglie rivilte con il getto del filtro, l'effetto è molto bello :)
Lucia197 ha scritto:
mettere entrambi i tronchi vicini sempre nella parte sinistra dell’acquario
Questo dalle foto si capisce poco
Lucia197 ha scritto:
portare la limnophila nel lato a destra per darle uno spazio tutto suo
La Limnophila se riesci a fare un boschetto, con gli steli potati a scalare è stupenda
Lucia197 ha scritto:
-Ho poi due dragonstone con sopra microsorum
Se il Microsorum non è enorme potresti pensare a metterli entrambi in un angolo davanti :)
Per il fondo puoi certamente lavarlo, ma perdi tutti i batteri che ci sono, monitorerei per qualche giorno i Nitriti :)
Cryptocoryne e Vallisneria non hanno problemi?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Lucia197
star3

Consigli riallestimento

Messaggio di Lucia197 » 07/05/2020, 12:15

Monica ha scritto:
07/05/2020, 11:42
Possibilmente con le foglie rivilte con il getto del filtro, l'effetto è molto bello :)
Si sarebbe proprio sotto il getto 😎
Monica ha scritto:
Questo dalle foto si capisce poco
Eh si purtroppo uno dei tronchi è mezzo sepolto sotto le piante, provo a mettere delle foto migliori
Monica ha scritto:
La Limnophila se riesci a fare un boschetto, con gli steli potati a scalare è stupenda
In che senso a scalare? Più bassi al centro o sul lato?
Monica ha scritto:
Se il Microsorum non è enorme potresti pensare a metterli entrambi in un angolo davanti :)
Le rocce sono un po’ troppo grandi per metterle proprio davanti, ma forse riesco ad integrarle con i legni, mi inventerò qualcosa 🤔
Monica ha scritto:
Cryptocoryne e Vallisneria non hanno problemi?
Ultimamente le crypto erano un po’ ferme ma da quando ho iniziato a fertilizzare con gli stick npk hanno messo nuove foglie, purtroppo ho scoperto solo il mese scorso che non vanno bene insieme, staremo a vedere 🤔 se ci saranno problemi tengo le crypto che sono quelle del mio primo acquario (4 anni di crypto 😎) e regalo la valli a qualcuno 👌🏼
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Consigli riallestimento

Messaggio di Monica » 07/05/2020, 12:58

Lucia197 ha scritto:
07/05/2020, 12:15
che senso a scalare? Più bassi al centro o sul lato?
Farne un bel gruppo scalando le altezze degli steli, dietro più alti a scendere, l'effetto folto è bellissimo
Lucia197 ha scritto:
07/05/2020, 12:15
ma forse riesco
Potresti si, pensare anche di unire rocce e legni, ma devi fare un po' di prove di incastri :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Lucia197
star3

Consigli riallestimento

Messaggio di Lucia197 » 07/05/2020, 13:38

Monica ha scritto:
07/05/2020, 12:58
Farne un bel gruppo scalando le altezze degli steli, dietro più alti a scendere, l'effetto folto è bellissimo
Ah bene non avevo capito! Ci proverò sicuramente, grazie 😎

Bloccato