Dopo 3 anni, ho finalmente deciso di eliminare tutta la plastica dal mio acquario di 60 lt e iniziare da 0 per fare le cose in maniera corretta, ma essendo meno di un neofita, ho bisogno del vostro aiuto.
La vasca è composta da fondo fertile, uno strato di ghiaia ed è piantumato con anubia e altre piante che mi sono state regalate e non conosco, non sono riuscito a trovarle su internet per capire quali sono e come curarle, mi stanno arrivando anche una vasicularia montagnei, micrantherum montecarlo, hemianthus callitrichoides, liminophila sessiliflora e bacopa australis.
Ho avviato da una settimana un filtro esterno ( HYDOR PRIME 20), con non pochi problemi per regolare il flusso di entrata in vasca.
Al momento monto un tubo LED( di quelli a ventosa) luce bianca fredda DA 7,5W, ma non so quanti lumen e k sia. Vorrei integrare con una striscia LED da 5-7w luce calda e un piccolo tubo LED blu, da temporizzare per farli accendere e spegnere in modo graduale.
Il mio problema è calcolare l'illuminazione ottimale e cercare di capire le altre piante che fabbisogno hanno
Questo è il mio angolo di pace
(non me ne vogliate, ma tutti maschi perché non avrei a chi dare gli avanotti), 4 Caridina e 5 otonciclus, che ne dite può andare bene?
Grazie a tutti