Consigli valori acqua acquario per Betta

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
IanaSantoro
star3

Messaggio di IanaSantoro » 18/11/2019, 17:22

Buonasera, volevo qualche consiglio per gestire al meglio il mio acquario per un betta, in modo da non rifare gli stessi errori dell'anno scorso, (betta con corrosione delle pinne per valori acqua sbagliati).
L'acquario è avviato da dicembre 2018, dopo il forte caldo di questa estate con temperatura dell'acqua a 40 gradi i pesci sono morti tutti, sono sopravvissute solo le anubias, ho lasciato andare l'acqua tutta l'estate senza cambiarla, aspettando che la temperatura scendesse, il sabato ho tolto le foglie vecchie alle anubias che stanno benissimo e continuano a fare foglie nuove, ho sostituito la spugna del filtro mettendone una più grande in quanto l'acquario sul fondo era pieno di detriti e dato una sciacquata veloce ai cannolicchi, che erano pieni di melma,( non so se ho fatto bene non vorrei aver causato la morte di tutti i batteri) non so se adesso riparte la maturazione, datemi qualche consiglio.
Ho cambiato metà di acqua e ho messo 5 lt di acqua di osmosi e 5 litri di acqua rocca bianca, allego etichetta. Dopo il cambio ho fatto i test a reagente. Nitriti 0 ; Nitrati 2 mg ; KH 5 ; GH non ho il test ; pH fra 7.5 e 8.
Visto che ho scelto un betta half moon con delle pinne bellissime e lunghissime ( che è ancora in negozio), quindi più predisposto alla corrosione, vorrei essere sicura di avere i giusti valori in acqua, quindi intanto scendere i valori di pH, che faccio? ho già messo 2 pigne d'ontano e 1 foglia piccola di catappa, l'acqua è ambrata ma il pH non scende, aggiungo acqua di osmosi? il KH poi non scende troppo?
Oltre al betta vorrei mettere delle boraras brigittae e delle rasbore galaxy, cosa ne pensate?
Sono in attesa dei vostri preziosi consigli grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 18/11/2019, 17:53

Ciao @IanaSantoro, metti qualche foto e la misura della vasca per favore?
Poi vediamo cosa fare, comunque se hai sciacquato i cannolicchi é probabile che dovrai rifare la maturazione :(
Enjoy the silence

IanaSantoro
star3

Messaggio di IanaSantoro » 18/11/2019, 18:03

Grazie per la risposta, la mia vasca è L 40 x H 30 x P 30. Allego le foto, al momento dentro ci sono solo delle lumachine infestanti, il guscio che si vede in foto è di una ampullaria purtroppo morta di caldo. Il filtro ha un solo scompartimento dove dentro c'è la spugna e dietro la spugna ho inserito l'anno scorso una decina di cannolicchi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 18/11/2019, 18:17

Per quel che riguarda le piante aggiungerei delle galleggianti ed una pianta rapida che ti aiutano nella gestione, la vasca é già molto carina ora, puó solo migliorare...
Per acidificare dovresti portare il KH a 3, non usando CO2 altrimenti diventa difficile, qualche altro cambio con memoria o demineralizzata e poi vedi come va...
I cannolicchi li hai sciacquati in vasca o fuori?
Per le boraras e le galaxy devo controllare le misure, ma in caso ne metterei soltanto un tipo :)
Enjoy the silence

IanaSantoro
star3

Messaggio di IanaSantoro » 18/11/2019, 18:30

Come pianta rapida che cosa mi consigli ? e dove mi consigli di posizionarla nella vasca? Anche sulle galleggianti mi serve qualche consiglio.
CO2 non ne ho mai usato, i cannolicchi li ho sciacquati sotto il rubinetto :(( . Se non posso mettere sia boraras che galaxy preferisco le galaxy.

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 18/11/2019, 18:36

IanaSantoro ha scritto:
18/11/2019, 18:30
Come pianta rapida che cosa mi consigli
Limnophyla sessiliflora, hygrophyla corymbosa
IanaSantoro ha scritto:
Anche sulle galleggianti mi serve qualche consiglio.
Salvinia natans, Limnobium laevigatum
IanaSantoro ha scritto:
cannolicchi li ho sciacquati sotto il rubinetto
~x(
IanaSantoro ha scritto:
preferisco le galaxy
Ho un vuoto, non mi ricordo le loro necessità e l' abbinamento col betta :-?? Sto invecchiando :(
Ora me lo rileggo anche io
Danio margaritatus (Rasbora Galaxy)

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
Opssss ti ho segnalato l'articolo in inglese....
Enjoy the silence

IanaSantoro
star3

Messaggio di IanaSantoro » 18/11/2019, 18:56

Tempo fa mi Aveva suggerito se non sbaglio questo abbinamento un altro utente del forum. Per le piante io ho fondo inerte va bene lo stesso? Inoltre i negozi della mia zona non sono forniti, quindi mi puoi consigliare un buon sito dove prenderle?
Poi non erogo ne c02 ne fertilizzanti va bene lo stesso?
Non so da dove mi è venuto di sciacquare i cannolicchi sotto l'acqua, adesso che si fa?
Intanto stasera faccio un cambio di altri 5 litri con acqua ad osmosi vediamo se il pH scende.

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 18/11/2019, 19:12

IanaSantoro ha scritto:
18/11/2019, 18:56
Tempo fa mi Aveva suggerito se non sbaglio questo abbinamento un altro utente del forum
Come abbinamento va bene, come misura sei un po' al limite ma potresti anche metterle, almeno una decina...
IanaSantoro ha scritto:
Per le piante io ho fondo inerte va bene lo stesso?
Si, in caso scegliessi piante che si nutrono dalle radici stick o tabs interrate e sei a posto ;)
IanaSantoro ha scritto:
quindi mi puoi consigliare un buon sito dove prenderle?
Piante o pesci?
IanaSantoro ha scritto:
Non so da dove mi è venuto di sciacquare i cannolicchi sotto l'acqua, adesso che si fa?
Tranquilla, comunque la vasca é avviata da tanto, e i cannolicchi sono pochi :) , comunque tieni monitorati i nitriti, puoí anche fare una prova con un pizzico di cibo :)
IanaSantoro ha scritto:
5 litri con acqua ad osmosi vediamo se il pH scende.
Bene, ricorda che il pH non scende per i cambi ma per il KH basso e gli acidificanti in vasca :)
Questi utenti hanno ringraziato fla973 per il messaggio:
Monica (18/11/2019, 21:36)
Enjoy the silence

IanaSantoro
star3

Messaggio di IanaSantoro » 18/11/2019, 20:17

Come acidificanti ho 2 pigne di ontano e una foglia di catappa, stasera faccio il cambio se il pH scende domani posso già mettere il betta?
Il sito mi interessava per le piante, i pesci me li fa avere fra 2 settimane il mio negoziante, quindi metto solo galaxy senza le boraras?

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 18/11/2019, 20:34

Sicura che il betta sia half moon?
Quanto l'hai pagato?

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

Bloccato