Consiglio convivenze
- Annamatte
-
Profilo Completo
Consiglio convivenze
Buonaseeera! Vi scrivo perché, stufa di dover cedere 20 guppy al mese al mio negoziante che non si trova proprio sotto casa ma a ben 40 minuti di viaggio, e rischiando il collasso dell'acquario con attualmente ben 30 e passa pesci fra adulti e avannotti e nebbia batterica che sta fortunatamente passando dopo una pulizia dei filtri, volevo cederli per acquistare qualche altra specie. In vasca (50 litri) ho 5 puntius titteya (uno è morto per il caldo purtroppo) e 2 corydoras messi insieme al momento dell'allestimento.
Un amico mi ha consigliato i fundulopanchax gardneri. Vanno bene? Altrimenti cosa mi consigliate?
Un amico mi ha consigliato i fundulopanchax gardneri. Vanno bene? Altrimenti cosa mi consigliate?
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Consiglio convivenze
Macropodus opercularis?
Aggiunto dopo 39 secondi:
p.s. quanto è grande la vasca?
Aggiunto dopo 50 secondi:
50 litri, era scritto... 
magari una coppia, e aggiungere 2 o 3 ciliegie
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
e anche 3 o 4 cory magari
Oppure un monospecifico di barbi con un gruppetto più sostanzioso di Cory, forse sarebbe meglio...
P.p.s. foto della vasca?
50 litri, era scritto...

Oppure un monospecifico di barbi con un gruppetto più sostanzioso di Cory, forse sarebbe meglio...
P.p.s. foto della vasca?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Annamatte (20/08/2023, 21:49)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Annamatte
-
Profilo Completo
Consiglio convivenze
Purtroppo non sono a casa in questi giorni ma all'ospedale con mia figlia, quindi non ho foto recenti. Comunque in vasca ho un echinodorus ozelot che mi è letteralmente esplosa e devo potarla ogni 10 giorni, vallisneria che idem si sta diffondendo, ceratophyllum galeggiante, echinodorus (non so il genere ma ha foglie che crescono separatamente a steli ed è molto alta), varie anubias e microsorum. È molto piantumato. Il fondo è substrato fertile e ghiaino. Temperatura circa 25 gradi (in questo periodo la sto tenendo a 26/27 grazie a una ventola.
Aggiunto dopo 8 minuti 32 secondi:
In caso di monospecifico quanti corydoras e barbi in tutto?
LouisCypher ha scritto: ↑20/08/2023, 21:08Macropodus opercularis?
50 litri, era scritto...
P.p.s. foto della vasca?
Purtroppo non sono a casa in questi giorni ma all'ospedale con mia figlia, quindi non ho foto recenti. Comunque in vasca ho un echinodorus ozelot che mi è letteralmente esplosa e devo potarla ogni 10 giorni, vallisneria che idem si sta diffondendo, ceratophyllum galeggiante, echinodorus (non so il genere ma ha foglie che crescono separatamente a steli ed è molto alta), varie anubias e microsorum. È molto piantumato. Il fondo è substrato fertile e ghiaino. Temperatura circa 25 gradi (in questo periodo la sto tenendo a 26/27 grazie a una ventola.
Aggiunto dopo 8 minuti 32 secondi:
In caso di monospecifico quanti corydoras e barbi in tutto?
- Monica
-
Profilo Completo
Consiglio convivenze
Annamatte, buongiorno
che misure ha l'acquario?
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Annamatte
-
Profilo Completo
Consiglio convivenze
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Ho letto anche degli Epiplatys annulatus. Possono andare bene? E appunto aumentare i barbi e i cory in caso di lasciare solo quelli? Sto valutando le varie possibilità se mi aiutate, grazie
Buongiorno! Le misure sono 60x30x35.
Aggiunto dopo 1 minuto 45 secondi:
Ho letto anche degli Epiplatys annulatus. Possono andare bene? E appunto aumentare i barbi e i cory in caso di lasciare solo quelli? Sto valutando le varie possibilità se mi aiutate, grazie

- Monica
-
Profilo Completo
Consiglio convivenze
Sei nel piccolo Annamatte, secondo me sia per i Cory che hanno anche un fondo sbagliato, sia per i bardi che avrebbero bisogno di più spazio...quindi non aggiungerei altre specie purtroppo 

Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo
Consiglio convivenze
Se il negoziante ti prende i pesci,valuta l'opzione di cedere pure i cory e ripopolamento la vasca con un'altra specie.
Io in un 60 cm ci vedrei benissimo un sacco di brigittae o,se le temperature te lo permettono,danio margaritatus
Io in un 60 cm ci vedrei benissimo un sacco di brigittae o,se le temperature te lo permettono,danio margaritatus

Posted with AF APP
- Annamatte
-
Profilo Completo
Consiglio convivenze
Infatti, purtroppo ero alle prime armi e me lo aveva allestito il negoziante. Infatti ho chiesto a voi perché temo ci infilerebbe di tutto!
Cosa potrei mettere al posto dei cory? Dare via i puntius titteya mi dispiacerebbe perché si sono ambientati ormai...i cory invece si sono ambientati ma ho paura perché secondo me in 2 soffrono e ho paura di future infezioni. Pregavo già per il caldo che da me prima dell'acquisto delle ventole aveva raggiunto già i 30 gradi! Allo stesso tempo ho paura di che fine facciano. Invece per i guppy ho un amico fidato a cui dare gli adulti, i giovani li rendo al negoziante come al solito, quindi sono tranquilla.
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Quanti eventualmente?
Infatti, purtroppo ero alle prime armi e me lo aveva allestito il negoziante. Infatti ho chiesto a voi perché temo ci infilerebbe di tutto!

Cosa potrei mettere al posto dei cory? Dare via i puntius titteya mi dispiacerebbe perché si sono ambientati ormai...i cory invece si sono ambientati ma ho paura perché secondo me in 2 soffrono e ho paura di future infezioni. Pregavo già per il caldo che da me prima dell'acquisto delle ventole aveva raggiunto già i 30 gradi! Allo stesso tempo ho paura di che fine facciano. Invece per i guppy ho un amico fidato a cui dare gli adulti, i giovani li rendo al negoziante come al solito, quindi sono tranquilla.
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Quanti eventualmente?
- Monica
-
Profilo Completo
Consiglio convivenze
Nulla con fondo tagliente, mantenendo i barbi aumenta un pochino loro, altri 2/3 esemplari, sono un pochino nel piccolo ma se li vuoi tenere almeno sono un buon gruppo
Posted with AF APP
- Annamatte
-
Profilo Completo
Consiglio convivenze
Bene, farò così allora! Vedo se riesco a dare anche quelli al mio amico, almeno sono in buone mani, ha diversi acquari grandi, avesse già dei cory. Grazie!
Bene, farò così allora! Vedo se riesco a dare anche quelli al mio amico, almeno sono in buone mani, ha diversi acquari grandi, avesse già dei cory. Grazie!