consiglio fauna rio 180
- germandowski92
-
Profilo Completo
consiglio fauna rio 180
Attenzione!
mi è arrivata la mail che domani dovrebbero arrivarmi le piante e quindi dovrò mettere l'acqua una volta finito di inserirle...
Ecco volevo ancora chiedervi: visto che sono molto propenso a tentare con una coppia di betta imbellis (per poi creare una piccola colonia) come dovrei costruire l'acqua? (che ne so 50% rubinetto e 50% demineralizzata)
Se poi fallissi o non so cambiassi idea, sarebbe tanto difficile modificarne i parametri per altri pesci? (sempre tra quelli idonei citati in questi messaggi, cioè l'allestimento rimarrebbe lo stesso)
Grazie
mi è arrivata la mail che domani dovrebbero arrivarmi le piante e quindi dovrò mettere l'acqua una volta finito di inserirle...
Ecco volevo ancora chiedervi: visto che sono molto propenso a tentare con una coppia di betta imbellis (per poi creare una piccola colonia) come dovrei costruire l'acqua? (che ne so 50% rubinetto e 50% demineralizzata)
Se poi fallissi o non so cambiassi idea, sarebbe tanto difficile modificarne i parametri per altri pesci? (sempre tra quelli idonei citati in questi messaggi, cioè l'allestimento rimarrebbe lo stesso)
Grazie
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1]
- Spumafire
-
Profilo Completo
consiglio fauna rio 180
Dipende dalla tua acqua di rubinetto.
Calcola che i betta vorrebbero durezze abbastanza basse,KH 2/3
.
Calcola l’osmosi come durezze 0 e tagli quella di rubinetto per farla arrivare alle durezze che decidi.
Se non ci sono i pinnuti,non è difficile ricostruire l’acqua,se invece la vasca è già popolata,diventa un pelo più lunga
germandowski92 ha scritto: ↑09/12/2024, 21:30Ecco volevo ancora chiedervi: visto che sono molto propenso a tentare con una coppia di betta imbellis (per poi creare una piccola colonia) come dovrei costruire l'acqua? (che ne so 50% rubinetto e 50% demineralizzata)
Dipende dalla tua acqua di rubinetto.
Calcola che i betta vorrebbero durezze abbastanza basse,KH 2/3

Calcola l’osmosi come durezze 0 e tagli quella di rubinetto per farla arrivare alle durezze che decidi.
germandowski92 ha scritto: ↑09/12/2024, 21:30Se poi fallissi o non so cambiassi idea, sarebbe tanto difficile modificarne i parametri per altri pesci? (sempre tra quelli idonei citati in questi messaggi, cioè l'allestimento rimarrebbe lo stesso)
Se non ci sono i pinnuti,non è difficile ricostruire l’acqua,se invece la vasca è già popolata,diventa un pelo più lunga

- Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
- germandowski92 (09/12/2024, 22:33)
- VittoVan
-
Profilo Completo
consiglio fauna rio 180
Valori dell'acqua di rubinetto? Se è particolarmente dura direi almeno l'80% di osmosi. Sono pesci di acqua abbastanza tenera anche se quando si sono adatti i valori possono essere anche un po' più vicini al neutro 
Aggiunto dopo 25 secondi:
Quoto @Spumafire
germandowski92 ha scritto: ↑09/12/2024, 21:30come dovrei costruire l'acqua? (che ne so 50% rubinetto e 50% demineralizzata)
Valori dell'acqua di rubinetto? Se è particolarmente dura direi almeno l'80% di osmosi. Sono pesci di acqua abbastanza tenera anche se quando si sono adatti i valori possono essere anche un po' più vicini al neutro

Aggiunto dopo 25 secondi:
Quoto @Spumafire
- Questi utenti hanno ringraziato VittoVan per il messaggio:
- germandowski92 (09/12/2024, 22:33)
- germandowski92
-
Profilo Completo
consiglio fauna rio 180
Grazie!
germandowski92 ha scritto: ↑01/12/2024, 17:33Questa è l'analisi dell'acqua del rubinetto fornite dall'ente erogatore.
► MOSTRA TESTO
NB: se necessario ho diverse taniche da 5lt di acqua demineralizzata
Fattibile, le avevo con i ramirezi quelle durezze
Eh ma come funziona, metto ad esempio 50% rubinetto e poi vado a occhio misurando ogni tot litri messi di demineralizzata che KH ho?
Ma è fattibile no?
Grazie!
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1]
- VittoVan
-
Profilo Completo
consiglio fauna rio 180
Dovresti avere un'acqua già abbastanza tenera ma comunque si deve tagliare con dell'osmosi o demineralizzata del supermercato 
Per le taniche controlla la conducibilità perché a volte non è proprio purissima...
germandowski92 ha scritto: ↑09/12/2024, 22:33Questa è l'analisi dell'acqua del rubinetto fornite dall'ente erogatore.
► MOSTRA TESTO
Dovresti avere un'acqua già abbastanza tenera ma comunque si deve tagliare con dell'osmosi o demineralizzata del supermercato

Per le taniche controlla la conducibilità perché a volte non è proprio purissima...
- germandowski92 (09/12/2024, 22:51)
- germandowski92
-
Profilo Completo
consiglio fauna rio 180
Come dovrei procedere con le quantità ?
l'avevo controllata tempo che fu quando la utilizzavo per i rabbocchi ed era mi sembra sotto i 50 ma non ricordo il valore preciso (domani se serve la misuro).VittoVan ha scritto: ↑09/12/2024, 22:47
germandowski92 ha scritto: ↑09/12/2024, 22:33Questa è l'analisi dell'acqua del rubinetto fornite dall'ente erogatore.
► MOSTRA TESTO
Come dovrei procedere con le quantità ?
- VittoVan
-
Profilo Completo
consiglio fauna rio 180
Una controllatina gliela darei ma comunque dovrebbe andare bene 
A me da che hai GH 4 (@Spumafire confermi?), il KH non l'ho controllato ma se è simile puoi andare anche di 50 e 50 o 60 osmosi e 40 rubinetto 
Aggiunto dopo 10 minuti 31 secondi:
Comunque se già hai avuto valori simili con i ram puoi riusare quel dosaggio
germandowski92 ha scritto: ↑09/12/2024, 23:02l'avevo controllata tempo che fu quando la utilizzavo per i rabbocchi ed era mi sembra sotto i 50 ma non ricordo il valore preciso (domani se serve la misuro).
Una controllatina gliela darei ma comunque dovrebbe andare bene

A me da che hai GH 4 (@Spumafire confermi?), il KH non l'ho controllato ma se è simile puoi andare anche di 50 e 50 o 60 osmosi e 40 rubinetto

Aggiunto dopo 10 minuti 31 secondi:
Comunque se già hai avuto valori simili con i ram puoi riusare quel dosaggio
- germandowski92 (10/12/2024, 8:32)
- Spumafire
-
Profilo Completo
consiglio fauna rio 180
Devi controllare la tua acqua di partenza(vai su Internet o bolletta e vedi i valori),da lì decidi le percentuali.
Facciamo un esempio:
l’acqua del rubinetto è a kh10 e tu vuoi scendere a 3,metterai il 70% di osmosi ed il 30% di rubinetto
Ho scelto apposta numeri semplici perché è presto e i calcoli mi vengono più facili(che poi anche se son sveglio i calcoli faccio fatica a farli
)
Si,solo che se ci sono i pinnuti dovrai fare le cose in maniera graduale,così non gli rechi troppo stress
germandowski92 ha scritto: ↑09/12/2024, 22:33Eh ma come funziona, metto ad esempio 50% rubinetto e poi vado a occhio misurando ogni tot litri messi di demineralizzata che KH ho?
Devi controllare la tua acqua di partenza(vai su Internet o bolletta e vedi i valori),da lì decidi le percentuali.
Facciamo un esempio:
l’acqua del rubinetto è a kh10 e tu vuoi scendere a 3,metterai il 70% di osmosi ed il 30% di rubinetto

Ho scelto apposta numeri semplici perché è presto e i calcoli mi vengono più facili(che poi anche se son sveglio i calcoli faccio fatica a farli

Si,solo che se ci sono i pinnuti dovrai fare le cose in maniera graduale,così non gli rechi troppo stress

- germandowski92 (10/12/2024, 8:32)
- germandowski92
-
Profilo Completo
consiglio fauna rio 180
Le ho messe nel primo post, le ho ricondivise taggandoti e dagli un occhiata mannaia a te 
Poi posso sempre verificarla con il test a reagente appena riesco
Le ho messe nel primo post, le ho ricondivise taggandoti e dagli un occhiata mannaia a te

Si dalla formula che ricordo io viene 4,2 tipo. Dalle analisi che vi ho messo dice durezza totale 8 F che dovrebbero essere 4,5 D.
Poi posso sempre verificarla con il test a reagente appena riesco
Eh non trovo il bicarbonato presente dalle analisi e io ricordo solo la fortuna che lo include per calcolare il KH (al momento non riesco a cercare come trovarlo altrimenti)
Eh non me lo ricordo non avendolo segnato mannaia
- Spumafire
-
Profilo Completo
consiglio fauna rio 180
Hai un acqua che secondo me potresti usare tranquillamente senza tagliarla con osmosi,bisognerebbe trovare i bicarbonati per essere certi del KH.
Prova per scrupolo a fare un test con i reagenti e vedi quanto ti dà,perché se hai un GH attorno ai 4 per me il KH sarà basso(sui 2 o meno).
Per un Malawi non andrebbe bene,ma per la vasca che vuoi fare,per me,hai un acqua perfetta
Abbi pazienza ma hai tante pagine e qualcosa scappa,per il tag devo essermelo perso perché non l’ho vistogermandowski92 ha scritto: ↑10/12/2024, 8:32Le ho messe nel primo post, le ho ricondivise taggandoti e dagli un occhiata mannaia a te

Hai un acqua che secondo me potresti usare tranquillamente senza tagliarla con osmosi,bisognerebbe trovare i bicarbonati per essere certi del KH.
Prova per scrupolo a fare un test con i reagenti e vedi quanto ti dà,perché se hai un GH attorno ai 4 per me il KH sarà basso(sui 2 o meno).
Per un Malawi non andrebbe bene,ma per la vasca che vuoi fare,per me,hai un acqua perfetta

- germandowski92 (10/12/2024, 13:09)