Consiglio fissare legno

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Rispondi
Ciccio89
star3

Consiglio fissare legno

Messaggio di Ciccio89 » 17/05/2025, 8:28

Buongiorno a tutti 
Ieri grazie all’aiuto del forum ho allestito il mio primo acquario!! 
Però ieri nel farlo sono uscito pazzo​ con il legno principale poggiato sulle rocce che non è stabile.. inizialmente sembrava ok, dopo aver sistemato quasi tutte le epifite e riempito d’acqua ha iniziato a diventare meno stabile fino al punto che mi cade da un lato o dall’altro venendo a galla tutte le epifite incastrate ​ :a-xds^ sono stato lì ore e ore a cercare di trovare la posizione migliore possibile… e niente al minimo movimento perdeva l’equilibrio e cadeva.. problema non ancora risolto..
C’è qualche buona colla da usare sotto l’acqua che mi fissa questo legno??
Oggi comunque voglio provare a fissarlo con della lenza da pesca sotto una roccia e vedere il risultato.
Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Edo1977
star3

Consiglio fissare legno

Messaggio di Edo1977 » 17/05/2025, 9:55

Buongiorno,in genere i legni per farli stare nella posizione scelta per il layout devono stare ammollo preventivamente in un secchio d'acqua o in una bacinella per tutto il tempo necessario che occorre per farli impregnare per bene.dopodichè una bella bollita e via in acquario! Spero possa esserti stato d'aiuto ciao!!

Questi utenti hanno ringraziato Edo1977 per il messaggio:
Monica (17/05/2025, 14:28)

Ciccio89
star3

Consiglio fissare legno

Messaggio di Ciccio89 » 17/05/2025, 11:18

Edo1977 ha scritto:
17/05/2025, 9:55
Buongiorno,in genere i legni per farli stare nella posizione scelta per il layout devono stare ammollo preventivamente in un secchio d'acqua o in una bacinella per tutto il tempo necessario che occorre per farli impregnare per bene.dopodichè una bella bollita e via in acquario! Spero possa esserti stato d'aiuto ciao!!

Grazie della risposta 
Ho già fatto questi passaggi.. infatti inizialmente galleggiava, dopo averlo bollito e tenuto a mollo per una settimana circa il legno andava a fondo..
credo che proprio la forma di questo legno ha un baricentro alto, il che è molto instabile voglio cercare di fissarlo con le rocce sotto in modo da ancorarlo.. mi chiedevo se c’è una buona colla forte da usare sotto l’acqua che mi tenga ancorato il legno alla roccia

Andreami
star3

Consiglio fissare legno

Messaggio di Andreami » 17/05/2025, 12:29

Se ho capito bene qual è il legno( perché dalle foto non si riconosce benissimo ne forma ne grandezze), purtroppo hai poco da dover fare se non tirarlo fuori e fissarlo bene a qualche cosa che gli faccia da base, ma così hai il rischio che riportando il tutto in vasca non ci stia più per come volevi presentarlo all inizio.
I layout vanno fatti prima di mettere acqua fondo e piante, poi va organizzato il fissaggio di ogni parte tagliando spaccando incollando ciò che necessario, poi si continua col resto, fino a riempire la vasca.
Esistono colle applicabili sotto acqua, ma il tempo di asciugatura è tale che se ti si muove il legno la colla non avrebbe effetto.
Puoi usare la super attack fuori dall acqua e fissare altri ornamenti per dargli stabilità. 
Il filo da pesca prima o poi perderà la sua tenuta. 
Quel tronco personalmente è meglio girarlo con la parte di giunzione al centro vasca e in alto( se non fuori) facendo andare le radici verso gli angoli e dentro l acqua.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andreami per il messaggio:
Ciccio89 (17/05/2025, 22:33)
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Spumafire
Moderatore Globale

Consiglio fissare legno

Messaggio di Spumafire » 17/05/2025, 21:51

Ciao @Ciccio89 ,se riesci e ti va di provare,puoi utilizzare le fascette da elettricista marroni.
Ho notato che si mimetizzano bene ed hanno una bella tenuta  senza perdere la presa​ :)
Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:

LouisCypher
PRO Allestimento

Consiglio fissare legno

Messaggio di LouisCypher » 17/05/2025, 21:53

Tira fuori il legno e la roccia su cui poggia e incollali con Attack e carta igienica

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Ciccio89
star3

Consiglio fissare legno

Messaggio di Ciccio89 » 17/05/2025, 22:29

Buonasera @Andreami  @Spumafire  @LouisCypher  
Grazie mille come sempre dei consigli!!
Ho risolto!! ​ :aymparty: Ho tirato fuori la roccia e il legno e ho fissato entrambi con dell’ottima lenza sottile ma molto forte e di qualità che ci vado a pesca di tonni e in più  ho messo dell’attack in alcuni punti.
L’unica pecca che l’attack mi è diventato bianco ed esteticamente non è bello da vedere😅 ma per adesso va bene così… quanto prima proverò a coprirlo con del muschio di Java o qualche altra pianta, non so… comunque una pecca risolvibile, l’importante che il tutto è stabile e duraturo.
Mentre era fuori ho approfittato anche ad addobbarlo con le epifite che mi erano venute tutte a galla.
Sono grato a questo forum ed a tutte le persone coinvolte che mi sta aiutando tantissimo.
Ancora grazie 🙏 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Spumafire
Moderatore Globale

Consiglio fissare legno

Messaggio di Spumafire » 18/05/2025, 17:07

Ciccio89 ha scritto:
17/05/2025, 22:29
quanto prima proverò a coprirlo con del muschio di Java o qualche altra pianta, non so…

Esatto,se metti del muschio la copri subito e sta bene​ :)
Ottimo che hai risolto ​ :D
Sta uscendo molto bene​ :)

Rispondi